Ferrari classiche: Mito e Leggenda

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da andreas_ba, 5 Febbraio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    Se posso interrompere vorrei aggiungere un gustoso e quasi sconosciuto episodio che riguarda proprio la Daytona: siamo alla Ferrari nel 67/68 (la data precisa non la so), e si sta sviluppando appunto la Daytona....indipendentemente dai nomi dei protagonisti (che son troppo pigro per andare a ritrovare ed elencare) ci si accorse che la macchina pesava troppo, o almeno più del previsto, e di questo problema si davano la colpa l'un l'altra le "squadre" dei telaisti e dei carrozzieri, ovviamente i primi dicevano che la carrozzeria era troppo pesante, i secondi sostenevano che alcuni dei rinforzi del telaio fossero inutili per la rigidità (ancora il FEM non esisteva ovviamente...)

insomma, per farla breve per dimostrare le loro accuse alcuni dei "carrozzieri" decisero di appropriarsi di uno dei prototipi e di tagliare ad arbitrio alcuni dei rinforzi del telaio, da loro giudicati appunto superflui e causa del peso eccessivo!! Per testare la bontà della loro soluzione si fiondarono quindi sulla "strada vecchia", la giardini verso la fontanina per i modenesi (la statale 12 da maranello a serramazzoni per i non)....verdetto, ai curvoni di san venanzio per la gran torsione del telaio andò in frantumi il parabrezza!!! ovviamente gran vergogna degli autori della modifica pirata che se ne tornarono con la coda tra le gambe ed abbandonarono la disputa....

i motivi per cui l'aneddoto è poco noto sono chiari direi!

ciao a tutti!

2. Guest 100

Guest 100 Presidente Onorario BMW

5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    Fantastico, non vedo l'ora!

Boccio anche io la daytona :redface:

3. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Andatevene tutti! :vamp:

Non vi sono i presupposti di serietà a partecipare in una discussione di Ferrari classiche non apprezzando la Daytona. :vamp:

4. Guest 100

5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    Auspicavo un "Se ne vada" ad personam (il mio primo):lol:

5. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Io resto... la 365 GTS/4 è la mia preferita!

6. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Mi auto-pongo a capo del gruppo d'azione coattiva anti-Daytona: cercasi reclute motivate e coraggiose! :snipersmile::2gunfire:

Per adesso niente ammutinamento... mi raccomando non sgarrate! :dangerous

7. Guest 100

5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    In fin dei conti non costa neanche tanto!

:eek::eek::eek:

8. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
  9. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Lei sta aggravando la sua già precaria posizione.

10. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    :vamp:

11. Masamune

Masamune Presidente Onorario BMW

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...Andreas viene a calvatone? viene viene :lol:

12. Zanga

Zanga Direttore Corse

1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
  13. Masamune

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...come la mondial!!!!

A 1 persona piace questo elemento.
  14. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Ho appena parlato con Andreas, dice che verrà sicuro perché deve instaurare una trattativa napoleonica per questa:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=196287345

:vamp:

15. Masamune

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ....attento a furia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    :haha :haha :haha :haha

92 minuti di applausi!

Non mi si metta nella stessa pagina un'opera d'arte suprema e celestiale come la 512 BB con la goffissima Daytona!

Non ci posso fare niente: mi fa venire in mente una papera! #-o

PS: pensate che mi fanno schifo - seriamente - anche i sedili Daytona. :mrgreen:

PPS: Non è per via del nome, credo; il Rolex mi piace.

Ultima modifica di un moderatore: 17 Giugno 2011
  17. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Mi faccio un po' di catzi miei. Allora concordo assolutamente sulle scarse doti di fruibilità del mezzo, nonchè delle difficoltà oggettive nel suo utilizzo. Io infatti non ci avrei mai pensato all'acquisto, diciamo che è stato un pallino tiratomi dal mio amico che è matto e con le auto ci gioca, avendo anche risorse pressochè illimitate.

Io, del tutto sinceramente, ad oggi potrei pensare di prenderla solo come ottimo investimento, d'altro canto sarebbe un acquisto ben più consono alle finanze di mio padre (al quale avrei chiesto una partecipazione) il quale però si è letteralmente disfatto, seppur con dispiacere, dalle sue storiche proprio per non aver rotture di balle, passando al moderno anche lui. Perchè le passioni come è normale che sia crescono, vengon vissute e poi calano.

Quindi la mia era una pura opzione, come già detto, solamente al 5% praticabile. Del resto vi parlo dei miei progetti e chiedo a te come ad Andreas se vi garbano.

Quest'anno l'assetto rimane quello, però con la fine del 2011 e la primavera del 2012 venderò certamente la Z4 e al 90% anche la CS (insulti già compresi, però il piacere di cambiare c'è) con alcune opzioni valutabili in ballo:

-Vendo tutto. Prendo una M3 o una C63 come vettura unica di transizione ed aspetto il 2014 la 458 Scuderia.

-Vendo la z4, mi compro una smart e tempo un paio d'anni, massimo 3 realizzo il mio sogno, che diventerà economicamente praticabile. Ovvero vendo la CS e prenderei LEI e la terrei per tutta la vita. Che cosa? Mistero... Con ragionamento logico ci arrivate.

Appena ho tempo settimana prossima, che respiro un pò parto dall'inizio, dalla sua nascita alle nostre gare.

La daytona come dici è rimasta nel garage per anni. Bisogna anche dire che tanti la comprarono 7 o 8 anni fa pensando in una crescita delle quotazione (che sembrava possibile) stile 275. Invece il mercato non ha confermato il trend di crescita.

Un caro amico di Alessandria ha venduto la sua splendida Tour de France, si è riempito di moneta e si è comprato una bellissima Daytona giallo modena.

Diciamo che è particolare, per esser politically correct.

18. Masamune

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...bel dilemmo :o /emoticons/ohmy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Se è per quello, sì, ad Andreas garbano. >:>

Se Andreas proponesse come indizio "Anni 80" ci avrebbe preso, nevvero? :vamp:

20. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Tornando alla Daytona, come detto, pur apprezzandola son perfettamente concorde che all'epoca la sua rivale la Miura fosse stilisticamente due gradini avanti.

Io personalmente ho sempre apprezzato la versione con il plexi all'anteriore.

Ho un bel ricordo della Daytona datato 2007 o 2008.

Ero al Nurburgring per gareggiare nella categoria F1 storiche all'Old Timer Grand Prix.

13 o 14 Agosto.

Era il secondo giorno della manifestazione dedicato alle verifiche tecniche durante la mattinata. Mi sveglio al Motorsport Hotel, molto presto, ero un pò teso non essendo un pilota di professione, erano le 6 e mezza. Apro la finestra e mi trovo davanti un nebbione pauroso che solo al Nurburgring si può trovare a metà agosto oltre ai 15 gradi registrati.

Mi ficco la tuta, giaccone a vento e vado facendo due passi in autodromo verso il ns. box diviso con altri partecipanti.

Un atmosfera pazzesca, un silenzio di tomba e la storia dell'automobilismo chiusa in quei box tutti in fila.

Non c'era nessuno o meglio, quasi nessuno. Nel nebbione riesco a notare un altro box aperto. Penso io, un altro mattiniero e vado a salutarlo. Era il proprietario della fantastica Daytona di cui posto la foto. Era incazzato nero perchè aveva problemi di carburazione che non riusciva a risolvere nonostante il suo meccanico fosse rimasto in autodromo quasi tutta la notte ed aveva la gara qualche ora dopo.

Io intanto gli esprimo tutti i miei complimenti per il mezzo e gli chiedo se voleva una mano. E lui mi dice: "visto che è così gentile, le chiedo un aiuto. Lasci qui la sua borsa con il casco e mi aiuti a portare la vettura nella zona verifiche. Lo so che è presto ma preferisco portarmi avanti".

Mi son messo nel bel mezzo di una nebbiosa mattina d'agosto al Ring in tuta e scarpette, senza un'anima in giro sugli spalti e quasi nessuno in autodromo a spingere questa fantastica opera d'arte nella corsia box dell'anello Nord. Momento indimenticabile, passando davanti ad un Box pieno di Gt4o ed un altro pieno di Lola T70. Mi sentivo un incrocio tra Joe Siffert e Mike Parkes:mrgreen:

Ho anche una bella foto. Appena la trovo sull'altro pc la metto.

La vettura era questa:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina