Ferrari classiche: Mito e Leggenda

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da andreas_ba, 5 Febbraio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Sto battendo questa strada da alcuni mesi, grazie ai miei canali europei, principalmente per il mio amico sudafricano che è il vero interessato all'acquisto, però vuole tirarmi dentro per fare la c... insieme. Perchè è una vettura di una belleza sconvolgente con la quale mi sentirei appagato a vita e venderei qualsiasi stradale che non comprerei mai più. Stasera appena ho tempo entro nel merito della questione e delle due vetture che ho in mano.

2. Guest 100

Guest 100 Presidente Onorario BMW

5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    Se é come quella della foto che ho messo vendi tutto! :lol:

3. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Allora, entro nel merito della questione.

Quest'inverno incontro nel modenese il mio amico sudafricano venuto giù con il club per la sua consueta gita italiano-ferrarista. Ci troviamo a cena e mi palesa l'interesse nel comprare una Ferrari da corsa per potersi divertire al meglio e mi chiede cosa ne pensavo e su cosa si poteva indirizzare? Il budget? Dentro ai 500 mila euro.

Bene se partiamo da una cifra di quel genere è OVVIO scartare qualsiasi genere di vettura sport-prototipo o Gt degli anni 50-60-70 perchè per qualsiasi vettura di quelle epoche si parla di cifre che vanno dal milione e mezzo in su.

Allora vengon fuori alcune idee: la prima quella di una BBLM, una delle Ferrari da corsa "storiche" con il prezzo più abbordabile, ma sempre più alto di quello stabilito. La seconda, che avevo già citato, quella di prendere una BB e farla preparare LM direttamente da Mauro Forghieri che ora ha il suo studio. La cifra chiesta da Forghieri è folle, si parla di circa 200 mila euro e gli boccio totalmente questa opportunità per un semplice motivo. La vettura sarebbe stata una semplice BB "pasticciata" totalmente priva di qualsiasi valore storico-collezionistico.

Bene allora si deve cadere forzatamente sul moderno. Niente 8 clindri, solo 12.

L'opzione che piace subito è quella appunto di cercare una 575GTC per un semplice motivo. Le 575 è vero che non hanno avuto tanta gloria a livello di risultati, ma son delle "corsa" direttamente seguite e preparate da Ferrari. Quindi vetture che fra 20 anni avranno un loro perchè collezionistico, mentre le 550 pur avendo quasi tutte risultati ottimi sulle spalle, erano preparate non dalla Casa (le più fortunate furono quelle preparate da Prodrive).

Mi attivo per la 575GTC e nel giro di pochissimo tempo il mio principale referente sul mercato, posso dirlo, uno dei commercianti sicuramente più preparati, me ne trova ben 2:

-La prima molto particolare in quanto pur non avendo mai corso è stata una delle due vetture di presentazione a Fiorano. Questa per intenderci:

-La seconda invece, con partecipazione al Fia Gt, seppur con scarsi risultati.

Riferisco i dati all'amico, e la cosa per alcuni mesi non viene più trattata in quanto dovevo ricevere dei reportages sulle vetture che non mi son stati inviati. La cosa ritorna argomento di discussione il mese scorso e mi sento dire: " E se le prendessimo tutte e due?". Chiamo il mio amico commericante per puro scrupolo e gli faccio la stessa domanda. La risposta è: "Bè l'affare diventa più grosso ed il prezzo delle due calerebbe ed anche bene".

Ora ho questo "pallino" che mi gira nella testa. L'amico sudafricano verrà giù a settembre 99% per chiudere ed io sono pensieroso.

E' una cosa che non farò, perchè necessiterei di una collaborazione economica, un 50 e 50 con papà, che andrebbe convinto, cosa non facile, visto che non ne ha più tanta voglia. Però è un bel pallino!

Soprattutto perchè per quest'estate l'assetto automobilistico rimane tale ma con la fine dell'anno e gli inizi del 2012 cabierà totalmente ed ho tante idee in testa, uno è quella sopra, di cui ne parlerò.

4. Guest 100

Guest 100 Presidente Onorario BMW

5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    Premetto che trovo l'idea meravigliosa (in particolare per l'auto specifica).

La prima sarebbe "vergine"? preparata e tenuta ferma?

La seconda in cosa sarebbe meglio? Valore intrinseco?

5. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Le due vetture sono quindi offerte sotto la medisima proprietà? Commerciale, scuderia o privato collezionista?

Il range a cui sono state proposte su che livelli è identificabile? 250-350 o sui 400?

6. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Esemplari per chassis:

2200: Ferrari SpA, Maranello, Italy - 2003 Frankfurt Motor Show car

2202: Jean Michel Boureche, JMB Racing, Nice, France (Garbagnati); Leonardo Isolani, I (2006)

2204: Jean Michel Boureche, JMB Racing, Nice, France (Kutemann, ~2005)

2206: Jean Michel Boureche, JMB Racing, Nice, France

2208: Jean Michel Boureche, JMB Racing, Nice, France; Jean Pierre Slavic, CH (2004); Jean Guikas, Guikas GTC, Marseille, F (2009)

2210: Jean Michel Boureche, JMB Racing, Nice, France; Corse Clienti (2004)

2212: William Connor, Barron Connor Racing, Zaandam, Holland

2214: William Connor, Barron Connor Racing, Zaandam, Holland

2216: Giampaolo Coppi, GPC Giesse Squadra Corse, Milan, Italy (~2006)

2218: Giampaolo Coppi, GPC Giesse Squadra Corse, Milan, Italy (~2006)

2220: Giampaolo Coppi, GPC Giesse Squadra Corse, Milan, Italy (~2005)

2222: Loris Kessel (~2006)

2224: Antonin Herbeck

Altro esemplare in vendita (chassis no. 20):

http://www.jameslist.com/advert/118702/for-sale-ferrari-2005-ferrari-575m-gtc

Offerto da Aero Toy Store, 1710 West Cypress Creek Road, Ft. Lauderdale Executive Airport, FXE, 33309, Florida, http://www.atscollection.com/. Sul sito non risulta più disponibile.

Qui un interessante articolo del 2007 sullo chassis no. 16:

http://old.sportscarmarket.com/Profiles/2007/May/Ferrari/

Di cui riporto un estratto:

Ultima modifica di un moderatore: 16 Giugno 2011
  7. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Ma cos'è sta "roba"??=P~=P~=P~=P~=P~=P~

8. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Nella fascia dei 400.

La 550 e la 575 son tra le più belle Gt da corsa Ferrari della storia moderna. Degne eredi della F40.

Per me rimane una proposta realizzabile al 5% per una serie di fattori di vario genere. Perchè comprare una vettura da corsa ti comporta una serie di variabili troppo imegnative. In primis aver almeno un meccanico competente che ti segue ogni volta che esci. Sarebbe insomma un colpo di testa, un bel colpo di testa, ma ho altri sogni nel cassetto ed altre strade molto più percorribili.

Il mio compare invece a settembre metto la mano sul fuoco che se la prende e naturalmente io di diritto avrò almeno mezza giornata a Monza o Kyalami sul mezzo:eek::cool:.

9. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Intanto vi lascio questa foto. Poi durante la settimana prossimo avrò un po' di respiro ed inizierò la storia delle F40 da corsa.

Questa è una delle due con medesima livrea che portammo a Le Mans:

Vi dico solo per farvi capire le potenzialità della vettura, che in qualifica il tempo registrato fu di 3:55, sesto assoluto e primo di categoria davanti a tante Lmp1 e Lmp2.

Bene nel 2004 le 550 Gt1 giravano sugli stessi tempi a 10 anni di distanza e dopo 15 anni seppur di categoria inferiore (gt2) le 458 quest'anno hanno girato più alte sui 4 minuti.

10. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    O le quotazioni sono in rialzo a mia insaputa o la richiesta è eccessiva, quindi trattabile.

Nel 2007-08 erano sui 500-550 mila USD (350-400 mila EUR ca.), e, come sottolineato, nel 2009 passò di mano lo chassis n. 8, unico esemplare a riportare una vittoria assoluta nel palmarès, a 350,000 EUR ca.

11. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Trovo la 575 gtc e la DBRS9 le uniche macchine da corsa dell'era "moderna" autenticamente belle. Le uniche che non hanno solo quel fascino racing dato dalle modifiche da competizione e dal carisma corsaiolo, ma che a queste caratteristiche sanno far convivere la classe immensa delle stradali di base.

Sono proprio bellissime!

Paolo, credo che - se l'intenzione è solamente dilettevole e l'obiettivo è prenderla per farci i td - una macchina così porti più contro che pro.

Va portata col carrello/furgone/camion in circuito, bisogna avere almeno un meccanico che preriscaldi il motore e la metta a punto prima di partire e dopo aver girato, non hai la libertà di girare spesso se non in eventi ad hoc per macchine da gara e immagino abbia costi di manutenzione intergalattici.

Se posso arrogarmi il permesso di ergermi a consigliere (pur non avendone la minima facoltà) ti suggerisco, specialmente se è una manovra finanziaria ardita per te e ti porterebbe a vendere la 360CS o a dover cercare la liquidità, di divertirti con quella del tuo amico sudafricano e spendere quella che sarebbe dovuta essere la tua metà in qualcosa di magari più normale, e sicuramente più redditizio, con gli occhi all'investimento.

Magari impegnando la cifra anche insieme a tuo padre, così da raddoppiare il budget.

Sai bene che non posso e non voglio avere l'ardire di farti i conti in tasca, ma di darti il mio spassionato parere, anche per ricambiare parte delle preziosissime indicazioni che hai dato a noi.

Peraltro, come faceva notare Vito, 400 sono tanti anche per la s/n 2208 che è stata l'unica a vincere una corsa come dicevo l'altra volta.

Ultima modifica di un moderatore: 17 Giugno 2011
  12. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Paolo....: " ma vedi di....:bad-words::agrue::mad::evil::confused:.....

Che brutta bestia l'invidia.....:redface::redface: :lol::lol::lol:,la mia poi è la più brutta di tutte..:biggrin::biggrin:

Attendo i racconti della F40:wink:

13. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Con quelle cifre, in ottica investimento, sarebbe consigliabile l'assalto ad una Daytona. Ma la situazione di Paolo va letta in un'ottica particolare, visto che l'interesse per le storiche è stato sostituito da un'altra linea di collezionismo, e visto che, soprattutto, la Daytona in Casa è già passata.

Personalmente con quella disponibilità valuterei questa (che penso di andare a visionare :vamp:):

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=193940269

http://www.gestionaleauto.com/gonline_site/maranello/dettaglio.php?id_auto=2010392

14. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Posso continuare a scrivere nel topic se dico che la Daytona non mi piace manco per il catso? :cool:

15. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Lei è invitato ad andarsene. :vamp:

16. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Vi prego peró, non fate del male alla mia famiglia; loro non c'entrano niente! :mrgreen:

Addio

17. SenzaUnaBMW

SenzaUnaBMW Direttore Corse

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    .

18. Zanga

Zanga Direttore Corse