Ferrari classiche: Mito e Leggenda | Pagina 163 | BMWpassion forum e blog

Ferrari classiche: Mito e Leggenda

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da andreas_ba, 5 Febbraio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    La personalizzazione della targa sulla CS fu un puro gesto di cordialità della concessionaria che mi chiese se volevo il 360 e gli dissi di si. L'aggiunta delle due lettere -F360C- invece fu totale casualità.

    Insomma è stata la prima ed anche l'ultima targa personalizzata che ho avuto, simpatica per il fatto delle due lettere. Poi, detta tutta, non è neanche così originale visto che basta circolare nel parcheggio di un raduno che il 70% delle 430 hanno la targa 430 e via dicendo. E' quasi più originale averla con delle cifre a caso:mrgreen:.

    Andreas presenta anche borsoni, cravatte e ombrelli se vogliamo proprio dirla tutta:mrgreen:.

    In ogni caso lunedi dovrei avere una mezza giornata di pausa a casetta, mi butto negli archivi ferraristi ed inizio a scannerizzare un po' di foto gustose per colorare un pochino la discussione:biggrin:.
     
  2. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Come l'infinità di 911 targate 911 o di Aston targate 007.

    L'omosessualità esibita di Andreas non è oggetto di discussione in questa sede.

    :vamp:
     
  3. Bettino

    Bettino Primo Pilota

    1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    Di questi tempi è meglio essere il meno riconoscibili possibile...

    [​IMG]
     
  4. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Ferrari classiche: Mito e Leggenda

    >:>
     
  5. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    ragazzi ma chi è il felice propietario di questo esemplare unico(tra i due prodotti)?

    [​IMG]

    >:>

    la prima vera ferrari anche se per certi vincoli non ne possedeva il nome

    >:>

    quanto potrebbe valere?
     
  6. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    ora ho capito da dove hanno avuto l'ispirazione per quel pacco della thesis ! ! :mrgreen:
     
  7. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    infatti enzo ferrari la assemblo con molti componenti fiat >:>
     
  8. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> , sulle top car siamo i migliori ! ! la mia preferita e' la f40 ! parlando di lamborghini . . countach !

    ma potessi . . una bella 355 berlinetta nera ! in alternativa mi "accontento" di una 933 turbo ! :mrgreen:

    ps. ci sono dei kit turbo(in germania) per la 355 . . da paura ! ! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Aprile 2013
  9. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Che fa lei? Ride? >:>

    Ne furono costruiti due esemplari, nessuno è arrivato fino ad oggi. Quello che si vede in foto è la replica costruita sui progetti originali commissionata per sé medesimo dal vicepresidente della Ferrari Piero Lardi Ferrari.

    Entrambi i telai, del 1947, furono rinumerati e ricarrozzati.

    Lo chassis no. 1C fu rinumerato 10I e portato a specifiche 166 Spyder Corsa già nel '47 e consegnato alla Scuderia Inter del Principe Igor Troubetskoj di Parigi. Il telaio sopravvive come 166 ricarrozzata nella collezione di Roger Willbanks in Colorado; partecipa ancor oggi ai più prestigiosi concorsi d'eleganza, allego foto:

    [​IMG]

    Lo chassis no. 2C fu rinumerato 20I, e ricarrozzato nel '48. Nel '49 fu ricarrozzato Touring Barchetta, ed in questa configurazione (166 Inter) sopravvive ancor oggi nella collezione di Lawrence Auriana di Greenwich, Connecticut. Il 28 Gennaio 2007 a Palm Beach, Florida, ha vinto la medaglia d'oro della Classe I al XVI Cavallino Classics, concorso di cui allego foto:

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Aprile 2013
  10. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Il signore ha per caso valutato l'ipotesi per la quale molto probabilmente ha sbagliato thread? :vamp:
     
  11. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    scusate . . :redface:
     
  12. Bettino

    Bettino Primo Pilota

    1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    Mi perdoni il titolare, ma appare evidente una terribile confusione indegna di un luogo nobile come questo...

    ( ricordo che il titolo della discussione è : Ferrari classiche: Mito e Leggenda....mica pizza e fichi...! )

    Allora :

    Beh, questo nella foto postata è l'esemplare della "Auto Avio Costruzioni 815" del 1940, facente parte della incredibile collezione privata di Mario Righini, e a quanto risulta è assolutamente autentico.

    E' in effetti la prima auto costruita da Enzo Ferrari, ma per vari problemi e vincoli contrattuali stipulati con l'Alfa-Romeo non gli fu possibile dare il proprio nome alla vettura.

    Di quanto possa valere, io non ho la più pallida idea...

    [​IMG]

    Qui è ripresa in uno mio scatto, alla mostra inaugurale del Museo Casa Natale di Enzo Ferrari, l'anno scorso.

    Dunque :

    * quello che si vede nella foto postata da Eagladare è un esemplare autentico della prima vettura costruita da Enzo Ferrari nel 1940, come più sopra illustrato.

    * la prima vettura con marchio Ferrari fu invece la 125 S (Sport), costruita in due esemplari nel 1947, la cui storia il titolare ha poi brillantemente esposto ed illustrato...

    * ma la Replica voluta da Piero Lardi è della 125S, ( non della 815 !) ed è questa qui...

    [​IMG]

    Qui è ripresa in un mio scatto, nella medesima occasione di cui sopra.

    ...e tutto questo, solo per amor di precisione !

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Aprile 2013
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Andreas si scusa col dott. Bettino e con l'utenza tutta del refuso chiarito sopra dal dottore stesso. :vamp:
     
  14. Bettino

    Bettino Primo Pilota

    1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    :evilbat:
     
  15. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Per fortuna che è stato chiarito..

    Stavo veramente credendo che tutte le collezioni migliori fossero negli States!! (ahimè è così)
     
  16. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Non mi sono più arrivate notifiche#-o.

    Risolto il problema Auto Avio volevo chiedervi, naturalmente per chi c'è stato, un giudizio sul Casa natale. Come vi sembra?
     
  17. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Dica a quel tale dott. CS Sr che farebbe meglio ad uscire dal consiglio generale, è solo un accumulo di ferri vecchi! >:>

    Scherzo, non ci sono stato. :vamp:
     
  18. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Tu non scherzi. Io ho fatto questa domanda proprio per avere, dopo ormai un anno dall'apertura, un parere di "esterni", di persone che vanno, lo visitano e danno un loro giudizio.

    Perchè per me - e per il 99% delle persone "interne" - è una ciofeca colossale per ragioni palesi che posso anche spiegare e che forse avevano anche già espresso.

    Poi magari piace ed io non posso far altro che esserne contento. Ma il fatto che sia sempre tremendamente vuoto (o quasi) non me lo fa pensare.
     
  19. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Nota informativa:

    Questo week end a Monza ci son le gare di apertura del Challenge, Gt Sprint ed anche un raduno/td Ferrari al quale sarei andato in presenza di bel tempo. Ve lo dico così se avete voglia di una domenica di motorsport dovrebbe essere una bella giornata.
     
  20. Bettino

    Bettino Primo Pilota

    1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    Ciao Paolo ; io ribadisco il commento che avevo postato un annetto fa circa, dopo la mia prima, ed unica, visita.

    Sono ancora in trepida attesa di organizzare una visita "speciale" alla collezione Righini : il mio contatto mi dice di attendere ancora un pochino.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina