Ferrari classiche: Mito e Leggenda | Pagina 111 | BMWpassion forum e blog

Ferrari classiche: Mito e Leggenda

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da andreas_ba, 5 Febbraio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Molti hanno paura che i possibili acquirenti più sprovveduti si trattengano dal comprare una macchina pistata. Generalmente, chi conosce bene la sua macchina e la porta in pista, è anche più attento ai suoi bisogni e - in linea di massima - la cura e la tratta bene e meglio di come farebbe chi la usa per andare solo al bar, dove la massima efficienza non è richiesta.

Sto monitorando il mercato della macchina che vorrei fosse la sostituta della GP e, in molti annunci, è espresso a chiare lettere "mai pista", salvo poi cercare la storia dell'auto sui vari forum e scoprire che ogni domenica saltava sui cordoli nel td. :vamp:

2. Eagledare

Eagledare Amministratore Delegato BMW

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    si ok perouno ha paura anche di qualche sprovveduto che drifta tutto il giorno o generalmente dei tipi che trattano le auto semplicemente come dei mezzi meccanici da sfruttare >:>

3. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Infatti io nell'annuncio scriverei "mai traffico urbano" terribilmente più usurante per una vettura del genere.

Sostituta della GP:-k?

4. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
  5. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Beh, Ale, qui non ci siamo proprio.

6. Eagledare

Eagledare Amministratore Delegato BMW

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    un mostro da paura cmq

7. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    :vamp:

Ma senza fretta, attualmente sono povero.

Non mi esalta. Ne ho viste (in foto) di più belle. Dal vivo, solo due Rosso Corsa/Nero ed una Grigio Silverstone/Nero.

Delle 80 SA Aperta, esistono già tre annunci in rete (due LHD ed una RHD) che però non ritraggono le foto della macchina in questione, ma sono immagini di repertorio (quindi, per me, annunci fasulli).

A Munsterhuis (Olanda) ci dovrebbe essere in vendita, realmente, la s/n 182165.

?

8. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    La faccina malefica del vampiro (:vamp:) non ha doti di traslazione tali da poter sostituire un'automobile, seppur di foggia di scatoletta. :vamp:

Rosso Scuderia?

Non è assolutamente vero e lo sai.

9. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    >:>

Si, :vamp:

Forse per macchine più "comuni" (le varie M3, GT3 o sportivette Audi e Mercedes) non lo è, ma quando si trattano auto così particolari, acquistate e scambiate spesso solo in un ristretto circolo di appassionati che cercano e vogliono quel modello in particolare, è molto più facile che siano seguitissime e curatissime.

Poi, come sempre, c'è lo scarparo che ogni due td rompe due sincronizzatori, piega un braccetto e cuoce i freni, ma è meno frequente di quanto si pensi.

10. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Fra queste auto "particolari" non includerei in nessun modo le Ferrari.

11. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Ancora: forse vale per le più "comuni", pur una 458 o una 430, ma lei dice che uno che compra un'F40, una 288 GTO, una 550 Barchetta, non fa manco il cambio dell'olio se le porta a sgranchirsi i cavalli al Mugello?

Non penso proprio...

12. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    1) Nutro seri dubbi che esistano esemplari di F40 che non abbiano fatto manutenzione, a meno di non ricercare esemplari "vergini" (da esposizione; mai messi in moto; mai aperto il vano motore);

2) Se l'intenzione fosse di usarla in pista, potrei essere d'accordo fino ad un certo punto; se al contrario fosse quella di avere un esemplare conservato tutto originale da collezione, eviterei accuratamente gli esemplari sfruttati.

Soprattutto sulle storiche (e su Ferrari intendo le pre-95), sovente non si ha la minima idea di cosa comporti sul piano dei rischi e dell'usura l'uso sportivo.

13. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Questo non c'entra nulla con ciò che ho detto.

Io sostenevo che non è sempre vero che una macchina che ha fatto più di qualche sgambata in pista è sgarrupata, ma che chi ha certe macchine - e le porta fra i cordoli - spesso le cura come bambine e lo fa più di chi le usa solo per andare a fare aperitivo. L'amore per una macchina, peraltro, è proprio la componente illogica che ti fa togliere dal garage una macchina di 30 anni per andare a tirarla in circuito e che, quando ne esci, te la fa coccolare come faresti con tua figlia.

Poi, non ho esperienza diretta di Ferrari vintage, ma il non utilizzo è - almeno per le BMW - molto più dannoso che il chilometraggio e l'attività, per una macchina del genere.

14. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Fino a qui sì, ci siamo.

Io ne frequento pochi, e Paolo potrà confermare, ma ti dico che in occasione di td di classiche ed anche di semplici regolarità i box diventano cimiteri degli elefanti. Letteralmente.

15. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Ma anche questo è un altro paio di maniche.

Un conto è vendere un rottame sbiellato dopo essere arrivati troppo forte alla staccata della San Donato, un conto è portare la propria macchina a divertirsi in pista, starci attenti, curarla se le succede qualcosa e venderla dopo che la si è sistemata come una principessa.

Se l'annuncio trattasse un rudere, ok; ma quando una macchina è perfettamente in ordine, non ha senso scrivere "mai pista" se non è vero.

E' questo il succo del discorso mio e di Paolo.

Se cercate su autoscout, c'è la 430 Scuderia Grigio Silverstone del mio vicino di casa, ragazzo appassionato e capace che spesso gira (e anche bene). Conosco benissimo la macchina (ovviamente) e so benissimo ch'è come nuova, sebbene sappia benissimo che ha fatto qualche pistata.

Ebbene, nell'annuncio è specificato "mai pista", proprio perchè in tanti si farebbero rifilare una Ferrari con qualche magagna pensando che sia stata solo al garage e al bar e rifiuterebbero macchine perfette, solo perchè hanno fatto td.

E' come quelli che si fanno inc*lare un 6239 come nuovo e poi ha i tasti a vite, il fondello del 6363 e i finali del bracciale 380 di un 5513 (ma chi non è esperto, non se n'accorge) e rifiutano un 6239 perfettamente coevo e tutto di fabbrica perchè ha qualche righina e segno del tempo.

16. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Il discorso è un altro:

1) Si tratta di auto non più in stato strettamente definibile "di conservazione collezionistica", avendo subito interventi invasivi (cambi sostituiti e rigenerati, testate bruciate, etc.), che possono essere perfetti, ma sono stati sfruttati, e non più nello stato di "originalità della Fabbrica" che tanto piace al collezionista di stradali;

2) Una meccanica sfruttata è maggiormente esposta a problemi futuri, e questo può essere un dato limitato e circostanziato quanto vuoi ma indiscutibile.

Niente da dire.
    Il 6239 coi tasti a vite non si può sentire! >:>

17. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    E ok, ma questo quando si parla di macchine che hanno subìto interventi invasivi (cambi sostituiti e rigenerati, testate bruciate, etc.) che - per carità - è possibilissimo abbiano subìto se troppo sfruttate, ma non è la regola che una macchina ch'è stata in pista qualche volta sia sfondata e/o mezza sostituita.

Io preferirei di gran lunga una Ferrari che ha fatto qualche td e magari con un cambio rifatto o il motore rimesso a punto come si deve (da Ferrari direttamente o da veri esperti del Cavallino), piuttosto che una macchina ch'è stata 30 anni ferma in un garage con lo chassis fagocitato dalla ruggine, serbatoi da buttare e un motore che mi si accende solo se scende in terra la Madonna.

Peraltro, un conto è rivolgersi al collezionista di stradali, un altro al vero appassionato che, molto più verosimilmente, vorrà provare il piacere di guidare la Ferrari che gli piace tanto facendola urlare fra i cordoli di un circuito, talvolta.

Nota: se qualcuno è interessato alla mia GP... non ha mai fatto pista! :vamp:

18. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Esistono le medie misure, di una macchina usata regolarmente per uso turistico e con qualche puntata sportiva. Ma sono rarissime soprattutto in considerazione dell'ottica della regolarità d'utilizzo.

Volendo ragionare per estremi, preferisco l'usura del tempo a quella dell'uso intensivo. E non per ragioni economiche, che in questo caso vedrebbero come equipollenti i due casi.

E di nuovo, una cosa è "talvolta", un'altra che non se ne salta uno di td.

19. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Basta, mi sono annoiato di discutere con lei.

Se mi dice come si chiama sua mamma, posso cominciare ad insultarla anche ora. :vamp:

20. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Il bello è che Andreas sa come si chiama la sua, causa sua distrazione. :vamp:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina