Io so solo che a SPA in una comparativa di Sport Auto tra la Scuderia e la ZR1 l'italiana ha dato 1,6 secondi all'americana......e la Corvette gli ultimi giri di prova per abbassare il tempo aveva pure dato un giro di vite al compressore
Guarda se vogliamo scherzare e scrivere robe da bar sport va bene a tutti ma se vogliamo parlare seriamente le cose stanno ben diversamente da come dice Davide73: io sulla 599 e sulla 430 (liscia, Scuderia e Challenge) ci ho fatto miglia di km tra strada e pista quindi un minimo credo di poter dir la mia. Se c'è una Ferrari che per natura è sottosterzante e che in pista vale "poco" (concetto relativo) è proprio la 430 liscia mica il 599 che in pista è si non facile da domare ma è sicuramente più efficace e meno sottosterzante della sorellina V8; in qualunque comparativa la 599 è sempre andata ben più veloce sul giro della 430. Discorso totalmente diverso la Scuderia e Challenge.:wink: Quei difetti di handling che aveva la 599 sono stati migliorati e quasi azzerati con l'ultima versione HGTE, quindi averne di macchine da diabetici come questa che con i suoi quasi 1800 kg mette in riga vetture ben più sportive e leggere
Sarebbe stato molto grave il contrario, vista la finezza costruttiva della Scuderia e il fatto che costi per 1,6 volte il prezzo della ZR1. E comunque se dobbiamo considerare scadenti tutte le auto che le prendono da questa scultura...
138mila contro 208mila la differenza c'è ma stiamo parlando di due vetture che pesano uguali e hanno 150 cv abbondanti di differenza....
Grazie per il ''Bar sport'' , in ogni caso in pista la 430 cammina certamente piu' della 599 , basta dare uno sguardo ai tempi rilevati , poi se voi in Ferrari per giustificare un divario di prezzo di 50.000 Euro siete obbligati a dire il contrario , potete raccontarla a chi volete ma non a me . E sarebbe strano il contrario , dato che la Fiorano col 6.0 12 L anteriore e cambio in blocco al retrotreno pesa 3,5 qt in piu' della ben piu' agile 430 liscia , che ha pure il baricentro piu' basso di diversi gradi . Tu l'avrai collaudata , bene , io ci ho fatto 90.000 km . Inoltre se la 599 fosse quell'arma da pista sensazionale che dici non ci sarebbe stato bisogno d'introdurre un pacchetto che modifica ECU , scarico , sospensioni , angoli , pneumatici e particolari d'interno . Peraltro venduto ad un prezzo surreale , col quale ci esce una Golf mk VI full optional... Si , siamo d''accordo , chi lavora in Ferrari è orgogliosissimo (giustamente) del ruolo che ricopre , ma non puoi scrivere che la Fiorano non sottosterzi perche0' è una gran balla o che sia piu' performante tra le curve di una 430 , che pesa 3,5 qt in meno ed ha il motore in mezzo . Se si riesce per un momento ad emanciparsi dal ''mito'' Ferrari ed a guardare le cose in maniera obiettiva senza avere la presunzione di sapere tutto con un ''lasciamo ben perdere'' come se fossi Marc Gene', ti accorgeresti che le auto altrettanto buone ci sono e sanno farle anche gli altri , senza spendere le cifre folli che richiede il Cavallino . Ad esempio un'umilissima Lancer Evolution di qualunque serie dalla IV in poi ha un comportamento di certo ben piu' sportivo di una Fiorano . E soprattutto non conosce il sottosterzo . Senza andare sulle Skyline R35 (che costano comunque un terzo) . Me ne strafrego della leggenda , del blasone ed altre minchiatine da zio d'America per far colpo sugli amici . Inoltre mi piacerebbe sapewre quali sarebbero le auto ''ben piu' sportive e leggere'' che la Fiorano mette in riga perche' sono curioso . GT-R ? Va di meno sul dritto (da stock) ma tra le curve è ben altra cosa , oltre a pesare uguale , costare meno ed essere 2+2 . GT3 ? Anche questa appena usciamo dalle highways la bastona . GT2? La bastona anche nelle highways... Le lotus ? Manco a parlarne . Vantage V12 ? Idem come sopra . Aggiungiamoci le varie jap derivate da rally , le TVR Tuscan e Sagaris etc. ed il quadro prende forma . Ricordo che tutte le auto menzionate costano da un quinto a 40.000 Euro in meno della Fiorano , peraltro .
Ma sti 90mila km come li hai fatti, in retromarcia? Io ste macchine non le ho semplicemente collaudate visto che sono nella sperimentazione veicolo quindi l'orgoglio non c'entra un beneamato tubo ma lasciamo perdere sto discorso.... Il 430 in pista è una macchina che vale molto poco purtroppo, è stata concepita per limitare il numero di clienti che si sarebbero fatti superare in curva dal loro posteriore di conseguenza in strada non è malaccio (anni luce dalla Scuderia e ancor di più dalla nuova 458) ma in pista le prende da parecchi. Cmq visto che non credi a ciò che dico magari ai giornali ci credi, non mi pare la 430 sia mai stata più veloce http://www.fastestlaps.com/index.php?page_id=compare&car1=458d856a36a6a&car2=45857713d06da Ferrari F 599 GTB Fiorano F1 - 2006 Test in ams 21/2006Gewicht 1753 kg Ferrari F 430 F1 Coupé - 2006 Test in Auto Zeitung Jahrbuch 2007Gewicht 1520 kg La differenza è poco più di 2q e non 3,5 Sul discorso delle Mitsubishi non mi pronuncio neanche perchè una berlina con 4 porte trazione integrale da 1600 kg di sportivo ha ben poco, io parto dal presupposto che le sportive sono a trazione posteriore e cmq senza metterci le mani sono macchine che su una strada di montagna le prendono pure dalla Clio RS
Dopo aver letto l'ultima frase mi stanno cadendo le braccia . Fammi capire bene , sei anche collaudatore Renault e Mitsubishi ? E cosi' le Evo di sportivo hanno ben poco ? Le prenderebbero da una Clio RS ? Il fatto che siano auto da rally modificate (poco) da strada ti dice niente ? Mi viene veramente da ridere . Mi disiscrivo dal topic e ti lascio alle tue convinzioni , non ce la faccio a leggere ancora queste cxxxxte , abbi pazienza ! Per carita' , tornatene alla tua Fiorano , ai tuoi collaudi , alle tue sentenze ed a mai piu' incrociarci , Dio me ne scampi ! Evo poco sportive , ahahaha . Sara' sportiva la Fiorano , magari col suo bel set di valigie in cuoio da un miliardo di Euro , senz'altro ottimo per la pista Ma quante ne devo leggere ancora ...?
in grassetto il vero motivo per cui ho preferito optare per la Silvia e non per la 430. Tornando al tuo discorso, premesso che il massimo che ho fatto è vederle da lontano queste auto, ma chi compra una Fiorano non dovrebbe essere meno smaliziato alla guida di chi prende una 430? Ok che la 430 va in mano a tutti come età, essendo notevolmente più accessibile, però ho l'impressione che l'acquirente medio (in media dico) sia il classico 60enne che non capisce un fico secco di auto sportive. Posto che questo assunto sia vicino alla realtà, non avreste dovuto avere più preoccupazioni di chi ha le chiavi di una 599 rispetto ad un 430. Considerando anche i 130 cavalli di differenza. Ripeto, sono osservazioni di uno che può solo sognarle queste auto. :wink:
Stica. Hai tenuto un 430 per 90.000km? Ma di manutenzione, quanto ti è costato lo scherzetto? Se dico 25.000 euro, sbaglio di molto?
Ma tu che lavoro fai per curiosità? Modificate POCO da strada....non saprai nemmeno le differenze tra un gruppo A e un N ma per favore siamo seri:wink: Ti saluto e ti consiglio di provarle le macchine prima di parlare, sempre che tu ne capisca un minimo......qui l'unico che ha scritto cxxxxte per ora sei tu e son pure belle grosse
Il V12 è un target di clientela Ferrari completamente diverso e molto limitato rispetto al V8 che lo compra la"massa". Per altro il 599 ha il motore davanti quindi l'impostazione è completamente diversa in tutto; chiaramente si è cercato di trovare una via di mezzo con i suoi limiti, ragion per cui è nata poi l'HGTE che ha modifiche solo all'assetto (scarico ed ecu al contrario di quanto detto dal nostro amico Davide73 sono gli stessi del 599 normale, cambia la logica di gestione della cambiata quello si). Resta il fatto che il 599 nonostante il peso gira sempre cmq più forte del 430 e non di poco, diversa è la Scuderia nata per quei clienti che lamentavano le scarse doti pistaiole della 430 chiaramente:wink:
Dopo aver scritto la minchiata che le Evo sono poco sportive , fossi in te emigrerei alle 5 Terre , dove non ci sono strade percorribili dalle auto . Detto questo , leggere cosa scrive un sedicente addetto ai lavori quale sostieni di essere (e temo purtroppo sia vero...), non credo sia bella pubblicita' per la categoria . Se per te fare 90.000 km con la 430 non è provarla , non so cosa dirti . Le evo come ho gia detto le ho avute , ed il confronto è nato spontaneo . Certamente le preferisco alla 430 , che sul misto stretto ed in montagna se le becca da tutte le parti . Pensa poi un bisonte come la Fiorano . Cosa c'entra infine il gruppo A poi me lo spieghi magari in privato , dato l'OT . Vogliamo parlare di fiche da A e da N ? Dimmi tu , scegli un argomento che ci divertiamo . Se è per questo ho provato anche la GT-R di un caro amico inglese , con guida a destra , ed è proprio per questo che posso confermarti l'inferiorita' della 599 praticamente su tutti i fronti . Che poi abbia stampigliato sul baule il marchio Nissan e non il Cavallino , non me ne puo' fregar di meno . Mica devo fare le vasche a Saint-Tropez . Devo guidare e possibilmente andare il piu' veloce possibile in pista . Un saluto
Le EVO superiori alla 430, la GTR alla 599......di questo passo la Micra sarà superiore alla California? Vedendo che macchine sta sfornando Maranello direi che il loro lavoro lo sanno fare e pure bene, detto da un porschista:wink: E non parliamo delle competizioni GT dove la 430 ce le suona di santa ragione da parecchio
la discussione si è parecchio impreziosita di recente visto il notevole contributo apportato da due utenti, Davide 73 e Gabri343 facciamo in modo di lasciarla aperta senza quindi esacerbare troppo gli animi