Ferrari 458 Scuderia vs Porsche 991 GT3 RS | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Ferrari 458 Scuderia vs Porsche 991 GT3 RS

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da savage, 9 Luglio 2013.

1. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute, non volevo commettere un delitto di lesa maestà, ma non mi sembra lusinghiero per il costruttore della 360 cs che si discuta di prestazioni( in una pista o l'altra non è che faccia molta differenza, così come qualche decimo ) tra macchine di costo, potenza e impostazioni molto differenti;

la discussione per questi due mezzi non dovrebbe nemmeno avere luogo...

se accade c'è qualcosa che non va;

o la CSL era una meraviglia o la 360 non era nata bene o entrambe le cose;

il nurburgring è il "circuito " per eccellenza; se una macchina non è al meglio su quella pista, le restano solo le autostrade....

saluti

2. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Eh..no! Il nurburing...il vecchio nurburgring intendo,non è un circuito bensì una strsda privata...e ti assicuro che il motivo per cui tutti i costruttori si affannano a provare le loro auto li è per il fatto che riproduce fedelmente più o meno tutte le condizioni replicabili per strada, curve, dossi, salti, buche, avvallamenti, asfalti diversi, condizioni climatiche pazzesche..ecc

Una macchina che "funziona" al nurburgring , funziona anche in strada, mentre invece non è detto che una macchina da pista vada per forza forte al ring.

Con questo cerco solo di dire che a volte i tempi stampati su una classifica, sempre ammesso che siano veritieri sono indice della generale qualità della messa a punto e non manifestazione assoluta delle prestazioni massime.

Ultima modifica di un moderatore: 16 Luglio 2013
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    io sto ancora aspettando di sapere quali sono i piccoli accorgimenti...:sad:

dai che sono curioso!:mrgreen:

4. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    "il vecchio nurburgring intendo,non è un circuito bensì una strsda privata".

questa me la devo ricordare...

quindi una volta le F 1 correvano su strade private,

beh, ad ogni modo anche oggi certe gare( anche di F 1)avvengono su strada, vedi Montecarlo ..."

"sempre ammesso che siano veritieri ......

tutto quello che contrasta con la propria convinzione...non è vero, non può essere e se è vero c'è un trucco;

o le gomme, o il pilota....o qualche altra diavoleria.

ripeto: le riviste serie indicano il tipo di gomme usato e il pilota è lo stesso

saluti

p.s. meglio tornare in argomento

5. docmobile

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Forse certe esperienze bisognerebbe sentirle raccontate da chi le ha vissute e non prendere per oro colato ciò che scrivono i giornali.

Qualche anno fà di csl ,360 cs e gt3 rs nei vari track-day ne trovavi a decine ,guidati da utenti medi di tutti i tipi,dai piloti professionisti fino ai semplici piedi pesanti in cerca di emozioni....e le cose erano ,...anzi sono ben diverse..

Se poi uno vuole continuare a credere che una M3 csl abbia prestazioni uguali ad una 360 cs...libero di farlo.

Vedi Giacomo attaccarsi a dei singoli termini eludendo il senso della frase non mette in evidenza una marcata meticolosità ma solo un atteggiamento provocatorio...

Quando parlo di strada intendo proprio le caratteristiche della strada normale,quelle di montagna che puoi trovare anche sulle nostre colline,con spazi di fuga pari a zero e tanti dossi di vario genere..oltre ad una larghezza irrisoria.

Il mio primo intervento non era assolutamente di polemica,se lo sembrava me ne scuso ,cercavo di apportare una esperienza personale ,avendo guidato in dodici anni esatti ed in oltre 400 giri parecchie auto diverse su quel tracciato.

Le auto principalmente votate alla pista potrebbero essere in difficoltà su quel "lassù"contro auto molto più "stradali".

Facciamo un esempio banale....una Evo IX al ring,anche se guidata da un semplice appassionato è quasi imbattibile....invece al Mugello marcia come una 993 di vent'anni.

6. docmobile

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Ora torno IT

Personalmente credo che la scelta sia solo di cuore ,quando si entra nel campo delle supersportive di tale levatura solo la passione e le senzazioni personali possono farci preferire un'auto all'altra.

Tempi ,secondi ,primati ...sono solo specchietti per fare pubblicità.

Se non si impiega l'auto su di un vero campo di gara,ciò che conta veramente è: come un macchina si guida......come si entra in sintonia con lei...come ci si trova al volante.

Se il fattore denaro non è determinante per la scelta ovviamente la 458 diventa assai interessante.

Io però prenderi la GT3.

7. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute doc,

ci risiamo,

ogni volta che qualcuno esaurisce le proprie argomentazioni comincia con il tirare fuori le proprie "esperienze", che io mi guarderei bene dal mettere in dubbio;

io ho riportato i dati "oggettivi" di una rivista seria che ha i suoi tester....che ha fatto all'epoca una serie di prove e controprove per ciascuna vettura, fino alla galleria del vento.

tester che immagino siano persone serie e competenti..e che hanno anche loro la loro esperienza.

su quella "strada" , la CSL è risultata più veloce di una macchina ben diversa, come costo, potenza e impostazione.....su quella strada...

questo va a merito della BMW che è stata in grado di concepire una vettura così competitiva

quindi il mettere in dubbio ogni volta quello che non si adatta alle proprie convinzioni...mi sembra ..come dire poco saggio;

non so cosa potrebbe accadere su altre "strade" o piste...

si possono trovare altri dati ma mi sembra scontato che dove contano potenza massima e cilindrata, le cose possano cambiare;

il "circuito" del Nurburgring, come sai, è una pista dove coesiste ogni tipo di tracciato con curve lente , veloci e un lungo rettilineo....

non è causale che numerose case automobilistiche lo usino per la messa a punto;

se una macchina è competitiva in quel circuito è una macchina completa...

viceversa se i risultati non sono all'altezza della potenza, soprattutto a confronto con altre macchine, è segno di qualche carenza....di assetto o altro, visto che le capacità di accelerazione e la velocità massima( importante sul lungo rettilineo) sono diversissime

saluti

8. docmobile

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Per me Giacomo sei confuso...questo si chiama forum di discussione e non redazione giornalistica.

Qui all'interno del forum se voglio sapere come funziona una gt3 lo chiedo a Lakki che ci corre da 2 anni o a feb 120 che le progetta, si parla di auto e di impressioni di guida...se voglio sapere quanto fa la golf tdi a tavoletta invece vado in edicola pago 2 euro e compero "al volante".

Elencare tutti i dati letti in rete o sul giornale avrà anche uno scopo e sicuramente suscita l'interesse di qualcuno però se qualcuno interviene dicendo che quella macchina l'ha provata e che le cose non sono proprio come descritte , la cosa dovrebbe far riflettere e non suscitare l'ira.

....i miei post sono sempre ...e dico sempre frutto di esperienza personale, se per te sono irrilevanti passa oltre, ma evita i commenti sarcastistici.

Grazie! Con questo chiudo definitivamente i MIEI interventi a riguardo ...e mi scuso con Savage x l'Ot.

A 1 persona piace questo elemento.
  9. Eagledare

Eagledare Amministratore Delegato BMW

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    ma scusa, di solito la versione scuderia non modifica assetto e altro?

quindi presumo che sia lo stesso con la 458 rendendola molto piu veloce della versione standard!!

10. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Bellissima sfida. Anche perchè Porsche a questo giro abbandona la tradizionale semplicità per passare alle sofisticazioni tecnologiche (cambio PDK, asse posteriore sterzante, ecc.).

Personalmente preferisco il 458, per via della distribuzione dei pesi perfetta.

11. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ah volevi dire questo! no perché dal tuo messaggio si intendeva tu volessi dire che pare porsche abbia utilizzato un auto con particolari e soluzioni diverse da quelle di serie, solo per far risultare il tempone...

dal tuo messaggio avevo capito questo e mi chiedevo quali fossero queste soluzioni particolari e differenti dalla serie

vedi il tuo mess originale:

12. Manuel D

Manuel D Kartista

145
    0
    4 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Porsche - Bmw-Alfa
    Porsche GT3 RS,nata per la pista,più versatile e affidabile delle altre supercar.

13. Eagledare

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    riferito a quel messaggio i cattivi dicono che porsche abbia utlizzato qualche piccolo accorgimento tipo gomme slick benzina ecc ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Noooooo!!!!!

Hanno messo addirittura la benzina?? Inammissibile.

15. Eagledare

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    benzina ottanata pero e qual sorta di adittivi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. savage

savage Amministratore Delegato BMW

3.589
    1.191
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    Per par condicio dopo aver postato quelle della possibile nuova RS, ecco quelle della Scud.

40 giorni ancora prima di vederne dal vivo i contorni...

[​IMG] [/img]

[​IMG] [/img]

17. Eagledare

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    bel mostro da pista

18. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.788
    5.711
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Sarà bello leggere la scheda tecnica, in particolare al motore, dato che toglie a Porsche il record di V8 con la più elevata potenza specifica. Purtroppo Mercedes resterà con il V8 aspirato più potente del mondo, ma ha anche 1.7 litri in più di cubatura...

19. Eagledare

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    io piu che la scheda tecnica son curioso di leggere le modifiche apportate e le prestazioni raggiunte, e magari il giro al nurburgring>:>

mercedes con il v8 piu potente? senza il kompressor? a quale modello ti riferisci?

20. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.788
    5.711
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    SLS AMG Black Series, 631cv sprigionati dal 6.2 V8 AMG, è il V8 aspirato più potente del mondo.

Il V8 4.6 della 918 Spyder, invece, è (ancora per poco) il motore aspirato con la più alta potenza specifica al mondo (132cv litro).

Condividi questa Pagina