Il sogno si avvicina... Provare una Ferrari in pista e soprattutto provarla in una pista così tecnica e completa, penso che sia il sogno di ogni appassionato di auto. Ho letto di tutto e di più sulla 458, con pareri a volte discordanti, ci sono riviste che la elogiano e che la ritengono la migliore Ferrari di sempre e chi invece esalta ancora la 430 scuderia che per la veritá ha un orientamento pistaiolo ben piú marcato. Oggi vi scriveró le mie impressioni, analizzando le singole componenti che partecipano a costruire un pacchetto che é il risultato finale del progetto 458 Italia. Linea: una macchina votata all'aerodinamica, ogni particolare estetico ha una precisa funzione aerodinamica, come conseguenza la pulizia delle linee é impressionante. Poi l'insieme risulta sicuramente elegante e nella migliore tradizione Ferrari ma le manca un pó di cattiveria, un pò di tamarraggine che su una sportiva fa tanto sangue, forse bisognerà aspettare la futura Scuderia. Posto guida: perfetto, la plancia fa un pó guerre stellari, ma la posizione di volante sedile e pedaliera é perfetta e mette subito a proprio agio, solo le palette del cambio, solidali con il piantone, mi daranno un pò di fastidio nella guida più impegnata. Motore: pazzesco, pieno a tutti i regimi e cattivissimo fino a 9000g/m, sembra di avere a che fare con una moto, sale di giri con la stessa prontezza, il tutto accompagnato da un sound da brivido, piú davo gas e più ridevo come un bambino. Cambio: per essere un doppia frizione, in race era abbastanza brusco nei cambi marcia, una caratteristica forse voluta per dare l'impressione di un cambio racing ma nella realtà non concede la possibilità, riservata ai doppia frizione, di poter cambiare dentro la curva. Ho provato a parzializzare il gas durante il passaggio di rapporto e la situazione migliora ma si perde appunto la possibilità di sfruttare il rapporto più corto possibile in uscita di curva per poter passare al rapporto successivo con lo sterzo ancora impegnato. Infine non è istantaneo l'intervallo tra l'input alle palette e l'effettiva cambiata. Sterzo: forse la componente più importante nel definire un pacchetto di handling insieme agli ammortizzatori. Telepatico, sterza ancor prima che tu riesca ad immaginarlo; precisissimo, ti consente di disegnare una traiettoria e di cambiare istantaneamente il raggio di curvatura senza mai mettere in crisi il retrotreno, pur sensibilissimo al tiro/rilascio. Talmente rapido e diretto che in velocità, IMHO, può mettere in difficoltà i guidatori meno smaliziati. Freni: i carbonceramici continuano a non piacermi, scarso bite iniziale, danno sempre l'impressione di esser lunghi poi negli ultimi metri fanno il loro lavoro o per lo meno, quello che ti aspetteresti da un impianto cosí sofisticato. In compenso sono molto modulabili, nonostante dopo due giri tirati il pedale inizi a calare parecchio,sicuramente la componente tecnica che mi é piaciuta meno. Assetto: manettino in race, asfalto di Nardó assai gibboso in alcuni punti, lunghi appoggi, tornanti, salti e scollinamenti in curva, la 458 copia ogni centimetro del tracciato come se le gomme fossero incollate all'asfalto, solo un leggero pompaggio del retrotreno lasciano intendere che l'assetto é studiato più per la strada che per la pista ma lo scarso freno idraulico in compressione, al retrotreno, le regalano una motricitá esagerata, alla fine un ottimo compromesso road&track. Tenuta di strada: spettacolare veramente, l'ho osservata attentamente quando era ferma in pit lane, gli angoli sono praticamente flat, con camber e convergenza apparentemente a zero; dentro di me ho pensato che con le supersport che monta di serie, certo non famose per la resistenza alle torsioni della spalla, avrei mangiato il battistrada esterno come se fossero di burro, la pista mi smentirá. Entro in circuito e dopo due curve mi sembra di averla sempre guidata; rollio minimo, inserimento pazzesco, poi in percorrenza riesce a sfruttare tutto quello che la pur stradale gommatura riesce a dare, ed é una tenuta esagerata, poi anticipo sterzo e gas cercando l'intervento dei controlli in race e percepisco nettamente l'autobloccante che ti spinge fuori dalla curva senza minimamente far pattinare la ruota interna, si proietta semplicemente in avanti come se la curva fosse solo un'inutile interruzione tra un rettilineo e l'altro. Se non avessi sentito una voce flebile, quella del proprietario al mio fianco, che mi invitava a rallentare il passo, l'avrei messa ancor di più alla frusta per scoprire il vero limite sul veloce. Solo al curvone ho sentito un alleggerimento poco confortante dell'avantreno, segno forse di un'aerodinamica dell'avantreno non all'altezza del l'efficacia del retrotreno. In sostanza il pacchetto 458 Italia é forse il migliore che abbia mai provato, peccato per i freni, perché tutto il resto ti fa capire che é veramente possibile realizzare una granturismo stradale che sia confortevole su strada ed affilata in pista, complimenti alla Ferrari, ora tocca lavorare duro per realizzare il sogno...chissá forse in un futuro prossimo riuscirò a realizzarlo. Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Scrivi molto ma molto meglio di tanti giornalisti che si credono Alonso quando scrivono ma che sono patetici! Complimenti e come t'ho già scritto, ti auguro di realizzare il sogno del cavallino rampante!:wink: Non aggiungo altro se non, Rep+!!!
ora non ti resta che provare la GT-R my2013 e fare un bel versus p.s: Nicola devi scrivere articoli auto per professione secondo me sei propio tagliato per queste cose
Ferrari 458 a Nardó Grazie a tutti, se avete amici in editoriali importanti, io sono pronto. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Ferrari 458 a Nardó Purtroppo niente video, per pigrizia non ho montato la gopro che era su Blacky e me ne sono pentito molto. Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
elaborare non centra niente con la passione per le auto sportive guida e tutto ciò che ne rappresenta, Tuning a parte.
Nicola complimenti, io pagherei a salirci anche da passeggero... guidarla sarebbe il massimo per un poppante come me, quindi ti auguro di comprarla presto così poi un giro me lo fai fare tu.
fanno anche prove di auto completamente originali, vedrei bene Nicola in quella sezione per la sezione auto elaborate ci vuole un commento di chi mastica preparazioni dalla mattina alla sera, specialisti in pratica.
R: Ferrari 458 a Nardó Non lo dirò mai, la GT-R sta alla 458 come un Suv sta a Blacky. Inviato dal mio Legend con Tapatalk 2
ragazzi cmq non me ne volete, so che le ferrari vanno comprate rosse, ma imho la 458 muore col bianco perla, è la cosa più bella mai vista dai miei occhi amanti di belle auto.
Dai...bello bello proprio no...diciamo abbondante!!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />