Nel 2007 i rally saranno aperti nuovamente alle Gran Turismo: qualcuno ricorderà, non senza nostalgia, le Ferrari "308" Gruppo 4 della fine degli anni '70. E proprio una Ferrari sta muovendo i primi passi in vista della prossima stagione. Si tratta di una "360 Modena" della scuderia cremonese Ferraris, elaborata dalla Gtae Engineering di Milano. Su un percorso di tre chilometri nelle campagne del Mugello il pilota e team manager Alex Proh ha provato diverse configurazioni d'assetto, con pneumatici Pirelli stradali come previsto dal regolamento. Per avere riferimenti, il test si è svolto impiegando, in parallelo, una Mitsubishi "Evo IX". Soddisfatti pilota e tecnici, anche se la strada per lo sviluppo di una due ruote motrici con 462 CV da impiegare nei rallly è ancora lunga.
Non ricordo in quale libro ho letto che ferrari aveva provato almeno un paio di volte a cimentarsi nei rally con risultati deludenti... Mi risulta (chi ha più memmoria di me mi smentisca ovviamente) solo un risultato positivo con il 308. Un prototipo appositamente costruito invece è stata una delusione...
trovato! era su un vecchio numero di ruoteclassiche questo è il 308 in questione: con cui è stato vinto il campionato italiano del 1982. Sono stati ìpoi realizzati 3 prototipi uno solo dei quali ha partecipato ad un unica gara. Speriamo che il modena abbia + successo!