ferrari 348 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

ferrari 348

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da nik_z4, 9 Maggio 2008.

  1. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Certo che scegliere una Fiat tra tutte le Ferrari è veramente da masochista!:mrgreen::wink:
    Se proprio ti piace il V6 Dino, che almeno sia una Strato se non ti piace il 246!
     
  2. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.975
    319
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    F40 domina
     
  3. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.516
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    21.480.235
    Mercedes SL R230
    ifatti come dici te ho letto su una recensione della 348 che se la cavava abbastanza bene in pista ma per strada citavano che era troppo scorbutica e che si poteva portare all limite solo se mollto esperti.
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Questo che ce l'aveva è uno tipo Ragnotti, molto funambolo e portato verso questo tipo di guida. Ti dico che ci andava forte e teneva delle andature sconvolgenti. :mrgreen:
     
  5. vale46

    vale46 Amministratore Delegato BMW

    2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    lancio una provocazione... può essere che è stata cosi scarsamente apprezzata magari per il fatto che era la meno adatta a chi guidava da... signorina?

    Ci tengo a precisare che non ho mai avuto modo di guidarla, però a sentire quello che dite l'impressione che trapela è che non fosse adatta a tutti.
     
  6. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.516
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    21.480.235
    Mercedes SL R230
    be ma le ferrari o anche lamborghini di quei anni non erano auto da signorine per esempio la testarossa le venne attribuito il titolo di auto per ostentare benessere perche era praticamente inutilizzabile come auto "normale"causa frizioni durissime niente servosterzo e temperature interne all' abitacolo prossime all limite della sopravivenza per non parlare delle potenze gia molto elevate ma le carcasse dei pneumatici anche se larghissimi erano quelle che erano e l'elettronica che oggi aiuta molti era al massimo l'ABS se cera.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Maggio 2008
  7. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.975
    319
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    per favore, la punteggiatura, non si capisce niente
     
  8. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.516
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    21.480.235
    Mercedes SL R230
    per far capire un po a tutti fate voi il confronto tra queste 2 auto una non e per signorine l'altra benche piu veloce e in grado chiunque di guidarla ma io non ve lo dico:-ksecondo me si capiscse! :biggrin:
    [​IMG][​IMG][​IMG]
     
  9. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.516
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    21.480.235
    Mercedes SL R230
    si scusa sto partecipando a troppe discussioni.
    ora le correggo.
     
  10. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.975
    319
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    ok grazie
     
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Questo lo non lo discuto neanche in una macchina dell'89.:wink: Forse oggi si danno per scontate un po' troppe cose ma in una Ferrari dell'89 non esistevano traction control, figuriamoci l'ESP.:mrgreen: Non aveva neanche l'idroguida!:lol:
    Aveva solo l'ABS.
    E anche la concorrenza tipo un 964RS non stava messo meglio.
    O ci andavi veramente piano, oppure per osare dovevi sapere il fatto tuo.
    Questo non toglie che non avesse difetti: il motore è privo di bassi, il cambio è lento, la rigidità torsionale era quella che era. Però era una macchina iperselettiva.

    Un aneddoto: nel nostro gruppo c'erano contemporaneamente un 340ts (questa che ti dicevo) e un 355 (tra l'altro veramente upgradata in funzione del cronometro). Quello del 355, che è uno bravo e ci lavora con le macchine da corsa, dopo aver guidato il 348 sosteneva che fosse una bomba in procinto di esplodere e si meravigliava di come l'altro riuscisse ad andarci così forte.:mrgreen:

    Probabilmente la verità sta a metà strada: il 348 non era così male come lo si descrive, probabilmente necessitava di un gran piede per essere sfruttata.
    Tra l'altro non so se sia leggenda o meno, ma a partire da un certo model year pare che l'avessero migliorata davvero molto rispetto all'esordio.
     
  12. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.975
    319
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    come direbbe clarkson "perché uscire con un'auto che cerca di ammazzarti?"
     
  13. vale46

    vale46 Amministratore Delegato BMW

    2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    anche perchè poi è lecito porsi una domanda. ovvero, quanti tra quelli che possono permettersi una Ferrari, riescono anche a sfruttarla ed a spremerla?

    In linea di massima non credo moltissimi in percentuale, difatti di norma chi arriva a quel benessere economico ci arriva col tempo e con gli anni, quindi non proprio a 30 quando magari il mix esperienza-incoscienza è al punto giusto.

    Altro punto da considerare è quello che, essendo l'auto status symbol per eccellenza, è molto probabile che molti la comprino per il fascino più che per i contenuti.

    Attenzione, non oso dire che tra i ferraristi non vi siano dei gran manici, solo che forse è più probabile trovare uno che guida impiccato su una Lotus piuttosto che su una Ferrari.

    Di certo la 348, sarà difficile, varrà relativamente poco, ma io non riesco a non essere affascinato da qualsiasi auto abbia il cavallino sul cofano.

    Non si tratta di cavalli o di cronometro, è qualcosa di più incoscio e profondo.
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    ..perchè il 348 è una macchina di un periodo in cui non si conosceva il significato dell'espressione "politicamente corretto".
     
  15. BMW Rulez

    BMW Rulez Secondo Pilota

    815
    27
    23 Febbraio 2006
    Reputazione:
    18.894
    520i E34 Individual
    in questo settore andrei solo di Thema 8.32=P~

    [​IMG]
     
  16. vale46

    vale46 Amministratore Delegato BMW

    2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    Perchè oggi con tutti i sistemi di trazione e controllo guidare un'auto all'90% è un pò alla portata di tutti. Onestamente io quando avevo il 330cd mappato era un bell'andare, è sicuramente l'auto con cui avrei percorso più velocemente 100 km di misto. ma le emozioni?

    Ho avuto la fortuna di avere una M 3.0 e adesso ho la Silvia (250 cv circa, autobloccante meccanico, turbo, e zero elettronica). Ci vai meno forte in proporzione, ma l'emozione che sa regalarti un'auto alla quale devi dare del LEI è un qualcosa di unico. Perchè impari prima a RISPETTARLA, poi a GUIDARLA sul serio. E quando ci riesci per bene a farle fare ciò che vuoi sei tu, non un ESP o un DSC. E' impagabile :razz:
     
  17. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.516
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    21.480.235
    Mercedes SL R230
    infatti la 348 non ha l'idroguida!
    i miglioramenti che ai accennato sono:
    spostamento della batteria all'anteriore per migliorare il bilanciamento,
    poi quando e nata la 348 competizione ha ricevuto diverse modifiche al telaio,trasportate in parte nell'ultima serie,quella con 320cv,migliorando la rigidita torsionale.
    Con La 355 una vera rivoluzione su tutti i campi!
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Infatti è un discorso che non fa una grinza questo. Quando andavo con loro due ai raduni Ferrari gli altri li guardavano come marziani, alcuni non li vedevano neanche di buon occhio.. li consideravano un qualcosa che turbava il loro mondo pacato e patinato.:lol:

    I Manu e gli Akuma sono stati qualcosa di mai visto nel mondo Ferrari e qualcosa di mai visto nel mondo dei trackday dove fino a quel momento esistevano solo Lotus e Porsche.
     
  19. vale46

    vale46 Amministratore Delegato BMW

    2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    348 - 355 - 360 - 430

    tra queste, secondo voi, qual'è stato il salto più grande?
    Io ho sentito dire che anche fra 360 e 430 i miglioramenti sono stati sensibili.
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il 348 Competizione è una chicca di una rarità unica, i più manco sanno che esiste.:wink:
    Della batteria davanti sapevo anche io.

    Il 355, difficile crederci, ma era come guidare una macchina di un'altra generazione. La prima volta che l'ho provata me l'aspettavo molto più ostica e invece era tutto sommato sincera. Almeno per me che non essendo mia non l'ho spremuta al 100%.
     

Condividi questa Pagina