Ferodo Racing DS Uno | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ferodo Racing DS Uno

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da fetr, 9 Agosto 2020.

  1. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai provato le pasticche in oggetto. Grazie
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    A fetr piace questo elemento.
  3. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Grazie Gabo ... purtroppo non le ha provate, glielo avevo chiesto nel thread dove parla delle ds2500. Ho letto che queste pasticche sarebbero il mix perfetto in quanto non sono aggressive sul disco come le ds3000 ma a caldo frenano da paura come loro . Inoltre frenano bene anche da fredde... vediamo se qualcuno ci dirà qualcosa..
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Speriamo...
    Mi riservo altre prove, per carità, anche se le prime impressioni delle DS2500 sono discrete, ma peccano di “bite”.
    In questo periodo ho un brutto rapporto con i freni: pure gli SRAM della MtB nuova non mi entusiasmano, ah ah ah!
     
  5. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Leggendo in giro su decine di forum le ds2500 sono poco più di ottime stradali . Le DS UNO dovrebbero unire il pregio delle DS3000 a caldo a un bite notevole e un buon comportamento a freddo che serve per evitare di tamponare qualcuno alla prima frenata a freddo. Inoltre non massacrano il disco come le DS3000. Il punto di domanda è se fanno fischiare l’auto come un treno merci alla stazione
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    cercare bene in rete, come prima mossa, sia Italia che estero
     
    A fetr piace questo elemento.
  7. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ho trovato commenti interessanti su un forum Lotus e non ci sono segnalazioni di rumorosità particolari .. va a finire che le prendo e poi vedrò cosa succede..se prendessi le ds2500 mi resterebbe sempre il dubbio di come sarebbero potute essere le Ds Uno
     
  8. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    eh, quello si, resti con il dubbio della scimmia :vamp:

    informati se in Ferodo fanno delle placche antirumore maggiorate
    alcuni costruttori le offrono
     
    A fetr piace questo elemento.
  9. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Grazie Gabo
     
    A Gabo piace questo elemento.
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    È la domanda fondamentale!
    In pista ci si va un paio di volte l’anno, quando va bene, e farsi un passo montano a manetta (davvero a manetta) non è cosa di tutti i giorni, quindi nel 90% delle circostanze i fischi sono semplicemente insopportabili.

    Il problema è che l’incognita principale è l’accoppiamento tra materiali: una DS Uno su un disco può essere silenziosa, mentre su un altro fischiare come un treno in arrivo in stazione...Comunque se fai da cavia ne sono felicissimo, eh eh eh!
    PS che Bmw hai che non ricordo?

    Mah... Io delle placche non ho una gran opinione. Alla fine, a meno che non siano progettate CON la pastiglia, servono a poco...
     
    A fetr piace questo elemento.
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Comunque ribadisco che le DS2500 paiono un prodotto discreto. Anche stamattina sono andato a farmi uno sparetto fino a 2200 metri e si sono comportate benone, anche se il feeling, come dicevo, non è il massimo.
     
  12. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    430i cabrio M Sport

    Il mio utilizzo non è quotidiano ma solo estivo per qualche passeggiata più due viaggi all’anno al Nurburgring... i fischi potrebbero essere per me un problema secondario ..
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    No, no, dicevo anch’io così, poi ti vergogni pure ad arrivare agli stop... ](*,)
     
    A fetr piace questo elemento.
  14. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:... mi tengo le Jurid di serie da parte e le ds uno le monto per i due viaggi al Nurburgring. Tanto dentro Adenau è tutto un concerto di fischi varia tonalità e durata :biggrin::biggrin:
     
    A timis e Gio72 piace questo messaggio.
  15. timis

    timis Direttore Corse

    2.096
    1.252
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Così ha senso, per un utilizzo prettamente stradale secondo me le DS UNO sono troppo pistaiole.
    FCP4218Z_3.jpg
    Io comunque ho montato le HP2000 e ci ho fatto 7/800 km; ho iniziato a maltrattarle un po' facendo anche diverse frenate da 220/230 a 70/80 (in autobahn) e le prime impressioni sono che a freddo frenano come le Jurid, dopo 2/3 frenate che si scaldano un po' inziano a frenare di più e ad avere più attacco iniziale e più bite per poi restare abbastanza costante a temperature alte, cali come con le stock non ne ho notati per ora. Fischi zero, a differenza delle Jurid che a volte fischiavano, e anche molta meno polvere. Direi che sono decisamente uno step sopra le originali ma senza essere spinte.
     
  16. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ottimo feedback. Grazie !
     
    A timis piace questo elemento.
  17. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ciao a tutti , come detto in altri thread, giovedì scorso ho montato le DS UNO e , dopo un centinaio di km , condivido le mie prime impressioni

    Auto: 430i cabrio M Sport con impianto frenante M con tubi Goodridge e olio Motul RBF 660
    Gomme : Michelin Pilot SuperSport

    Pregi
    Bite pasticche finalmente ottimo sia a caldo che a freddo, pinzano molto più aggressive delle Jurid di serie e anche ad impianto freddo la macchina frena molto bene. Nella prima frenata si sente come l’attrito della pasticca aumenti mano a mano che si scalda, un effetto a cui non ero abituato quello di diminuire la pressione sul freno mano a mano che la macchina rallenta. A pasticche in temperatura la frenata è nettamente migliore delle pasticche di serie ma comunque ben modulabile. Si arriva molto facilmente al bloccaggio delle ruote anteriori a differenza delle Jurid vista la differenza capacità frenante. Credo che al Nurburgring mi sanno necessari alcuni giri prima di ricalibrarmi viste le mie capacità di guida
    Al momento fischiano solo a caldo dopo averle impegnate un po’, nell’utilizzo normale ancora no

    Difetti
    Non sono veri e propri difetti non essendo pasticche stradali ma da tenerne conto
    1. Il sensore usura non si può montare senza modificarlo perché l’incavo in cui va inserito è troppo spesso (vedi foto sotto)
    2. I lamierini presenti nelle pasticche di serie non sono riutilizzabili se non fresando le Ds Uno perché le Ferodo sono più larghe di 1mm. Conseguenza di questo , su asfalto non perfetto, si sente un leggero sbattimento metallico a tetto aperto( non credo a macchina chiusa). Sempre a tetto aperto a bassa velocità quando si pinza si sente anche qui un rumore metallico alla prima pinzata
    3. Tantissima polvere, già nettamente visibile dopo 50 km dopo che ieri avevo pulito perfettamente i cerchi. Oltre che il cerchio , anche le pinze sono completamente coperte da un velo di polvere

    queste le prime impressioni
     

    Files Allegati:

    A CarMons e timis piace questo messaggio.
  18. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
  19. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    beh quindi sono ottime anche per uso stradale
     
  20. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Assolutamente si , da valutare i fischi dopo le prime scaldate serie che prenderanno le pasticche . Ovviamente vedremo anche la durata del disco che , inevitabilmente, sarà ben inferiore all’utilizzo delle pasticche di serie
     

Condividi questa Pagina