BMW X1 F48 - Fermo macchina di 7 mesi | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 F48 Fermo macchina di 7 mesi

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Matteo_76, 10 Novembre 2022.

  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.051
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Noleggiata da ALD? =P
     
  2. pegasus_fantasy

    pegasus_fantasy Kartista

    249
    199
    22 Ottobre 2018
    In a Galaxy Far Far Away
    Reputazione:
    94.248.899
    BMW 530d xDrive M-Sport
    E' anche probabile che BMW sia "sottopagata" quando deve mettere mano a veicoli di proprietà Arval per cui la priorità rispetto ad altre riparazioni scende e i tempi si allungano. Quando mia moglie ebbe l'incidente con la smart portai l'auto da un carrozziere convenzionato con l'assicurazione. Facendoci 4 chiacchiere mi disse apertamente che le riparazioni per lui erano quasi a guadagno zero perchè le tariffe applicate erano decisamente più basse e per questo i tempi della riparazione sarebbe potuti essere più lunghi.

    Non è un comportamento corretto da qualsiasi parte la si voglia vedere ma potrebbe dare un senso alla situazione
     
  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.051
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Solitamente le officine convenzionate con le società di noleggio sono quelle che accettano le condizioni imposte, tra le quali i costi di manodopera inferiori a quelli normalmente praticati.
    Motivo per cui sono rari i concessionari monomarca (BMW, ma non solo) inclusi in quelle liste.

    Perciò, se ti si rompe un componente particolarmente complicato, che magari richiede interventi dedicati e attrezzature specifiche, queste officine terze si trovano tra l'incudine ed il martello. Devono ripristinare il funzionamento del veicolo, ma lo devono fare a basso costo e senza le competenze e attrezzature necessarie. Quando poi rilevano di non poterlo fare in autonomia inizia il rimpallo con la società di noleggio, la quale impiega tempo per prendere decisioni e (finalmente) autorizzare l'officina a mandare l'auto presso l'assistenza ufficiale (con relativi costi non convenzionati).
     
    A Kiokos e Matteo_76 piace questo messaggio.
  4. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    Esattamente.. :)

    >
    D'altronde ognuno fa il proprio 'business' .. se così non fosse ci sarebbero anche molte meno autovetture in circolazione.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  5. pegasus_fantasy

    pegasus_fantasy Kartista

    249
    199
    22 Ottobre 2018
    In a Galaxy Far Far Away
    Reputazione:
    94.248.899
    BMW 530d xDrive M-Sport
    Concordo, però se guardi bene alla fine è sempre l'utente finale a rimetterci capre e cavoli
     
    A Matteo_76 piace questo elemento.
  6. Matteo_76

    Matteo_76 Aspirante Pilota

    34
    34
    25 Luglio 2021
    Scorzè
    Reputazione:
    6.757.332
    X1 xDrive25e
    Ragazzi, vi racconto questa, tanto per condividervi i livelli a cui si è arrivati con questa pagliacciata.
    Ieri (anniversario dei SEI MESI dall'incidente) arriva la buona notizia: la macchina è pronta! Io quasi incredulo, felice ma con i piedi per terra, finché non vedo non credo penso tra me e me.
    Altra cosa positiva, con apposita delega ottengo il permesso per andarla a ritirare direttamente in BMW (cosa a me estremamente più comoda) senza che venga riportata nell'altra officina scelta da Arval che dista un'infinità da casa.
    Mi organizzo con la famiglia, aspetto che la moglie torni da lavoro, carico il figlio piccolo visto che non possiamo lasciarlo a nessuno e via in concessionaria. Consueta trepidante (e lunga...) attesa, non mi sembra davvero reale, è passato così tanto tempo che provo quasi le stesse emozioni di consegna di un'auto nuova. Finalmente parlo con l'incaricato, me la fanno trovare fuori in piazzale. "Ecco le chiavi, buona serata!". Prendo, esco e la vedo là, bella pulita, ottimo, come prima cosa osservo ovviamente il retro dove è stata riparata ma è buio e non vedo molto, vabbè, si va di fiducia, apro il portellone posteriore (elettrico) per verificare se avevo lasciato qualcosa il giorno dell'incidente, lo richiudo.... e niente, NON SI CHIUDE!!!!!
    Cioè, si abbassa ma il meccanismo non lo blocca, e subito dopo non funziona più l'automatismo, bisogna forzarlo a mano!! Sono esterrefatto, in SEI MESI di fermo macchina con danni al posteriore NESSUNO si è accorto che IL PORTELLONE NON FUNZIONA!!?!!?!!! Ma vi rendete conto???
    E la cosa peggiore è che ad agosto avevo già segnalato la cosa, quindi oltre a non fare una banale prova di chiusura post riparazione (anche un bambino si sarebbe accorto del malfunzionamento) non hanno nemmeno ascoltato le mie indicazioni!! Ma con che approssimazione son stati fatti sti lavori??
    Richiamo subito l'incaricato BMW, arrabbiato comincio a lamentarmi, lui risponde che "non è colpa loro" e che dovevano solo "fare un controllo delle spie" (ah, sì, parliamone... DUE settimane per un controllo spie????????), gli riconsegno le chiavi, rispondo che non mi interessa di chi sia la colpa, che si vergognino e che vedano di sistemare tutto velocemente che io una macchina non funzionante non la ritiro.
    Vi tralascio la chiamata di scuse che mi è arrivata poco dopo (e spero bene), se non fosse stata ora tarda avrei già chiamato l'avvocato e avrei fatto l'ennesima sfuriata con Arval; adesso abbiamo raggiunto l'accordo che la sistemeranno velocemente e me la consegneranno a casa... vediamo.... la mia pazienza è finita da un pezzo oramai.
     
  7. pegasus_fantasy

    pegasus_fantasy Kartista

    249
    199
    22 Ottobre 2018
    In a Galaxy Far Far Away
    Reputazione:
    94.248.899
    BMW 530d xDrive M-Sport
    Pensa se quando la ritiri scopri che non funzionano i sensori posteriori... scusa cerco solo di sdrammatizzare una situazione che ha dell'assurdo ma che, purtroppo, non è così rara.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.051
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Purtroppo non mi stupisce molto. La scorsa estate abbiamo portato in un'officina convenzionata con Athlon (il locatore della Classe A della mia compagna) la vettura per qualche riparazione. C'erano un paio di segni sulla carrozzeria, tra i quali un'ammaccatura sulla portiera anteriore sinistra ed il radar anteriore che andava sostituito. Ho già raccontato che ci hanno messo più di un mese perchè non riuscivano a ripristinare correttamente il funzionamento del radar ed alla fine han dovuto portarla in Mercedes. Quando sono andato a riprenderla mi sono accorto che la portiera anteriore sinistra non chiudeva bene, probabilmente a causa di una mancata regolazione dei cardini (da notare che quando gliel'avevo consegnata funzionava tutto bene, tranne il radar). Era tardi e quasi ora di chiusura dell'officina, per cui sono tornato a casa rimandando al giorno successivo.
    Ho poi telefonato e m'hanno risposto al solito modo: venga qui perchè dobbiamo vedere l'auto prima di poter dire qualsiasi cosa.
    Armato di pazienza qualche giorno dopo sono andato lì, un tizio è uscito e m'ha detto che era tutto ok e che la causa probabilmente era imputabile alla guarnizione nuova, che essendo tale richiede più forza per chiudere. Ho quindi chiesto come mai avessero cambiato anche quella, dato che c'era solo un'ammaccatura superficiale e nient'altro, ma non m'hanno saputo rispondere.
    Non avevo voglia di discutere e l'ho riportata a casa. A distanza di mesi continua a richiedere una certa forza per chiudersi bene.
    La cosa più assurda, IMHO, è che Athlon è ormai già da tempo società del gruppo Mercedes Benz, ma invece di mandarti a riparare l'auto nella loro rete di concessionari, ti mandano in officine terze, perse nella campagna o in zone artigianali totalmente fuori mano. Questo per la solita regola del massimo risparmio.
     
  9. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    Non ho parole.. mi dispiace solo moltissimo per te.

    >
    Pazzesco.. purtroppo è così un po' dappertutto, che tristezza.
     
  10. Matteo_76

    Matteo_76 Aspirante Pilota

    34
    34
    25 Luglio 2021
    Scorzè
    Reputazione:
    6.757.332
    X1 xDrive25e
    E dopo ben 187gg, una miriade di telefonate, arrabbiature varie, disagi e tempo perso a non finire, reclami, consulenze da avvocati con un paio di lettere spedite ad Arval (che dovrò ovviamente saldare), son finalmente rientrato in possesso di questa benedetta macchina. Quando si dice "scelgo il noleggio per non preoccuparmi di eventuali rotture"...
    Fortuna che pure oggi ho insistito per capire lo stato di avanzamento dei lavori (la fama del rompiscatole mi perseguiterà a vita, amen!), mi è stato comunicato alle 16:50 che i lavori erano finiti (l'app comunque mi segnava 14:40 come ultimo orario di chiusura auto) ma che, se la volevo per stasera, dovevo presentarmi in concessionaria BMW entro le 17e30, altrimenti si andava alla prossima settimana.
    Domani con la luce del giorno farò un test più approfondito per verificare che tutto funzioni correttamente (a sto punto non mi fido più di niente), l'unica cosa "strana" che ho notato riprendendola in mano riguarda lo sterzo, decisamente più indurito di quanto me lo ricordassi; poi col passare dei chilometri mi è già sembrato un pochino meglio, forse tutti questi mesi di fermo non le han fatto un gran bene...
    Domani andrò a riportare la Kia baracca sostitutiva all'Europcar, ultima rottura da 30km con famiglia a seguito.
    Grazie a tutti per il conforto e l'appoggio che mi avete dato in questo tempo, buonanotte!
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Che problemi ti ha dato in questi sei mesi?
     
  12. Matteo_76

    Matteo_76 Aspirante Pilota

    34
    34
    25 Luglio 2021
    Scorzè
    Reputazione:
    6.757.332
    X1 xDrive25e
    Kia Stonic 1.2 DPI, 3.000km in poco più di 2 mesi (Arval me l'ha concessa dopo praticamente 4 mesi di insistenze varie). L'ho definita simpaticamente "baracca" per la dotazione scarna e il motore sottodimensionato, riprendendo il famoso sketch della Subaru di Aldo, Giovanni e Giacomo. Vetri posteriori manuali, clima manuale, niente sensori parcheggio, gomme estive... La pressione dell'acceleratore con qualsiasi intensità non faceva alcuna differenza sulle prestazioni, un eventuale sorpasso (mai fatto uno!) sarebbe stato un azzardo! Però aveva il Google Car Play che il mio BMW ancora si sogna! #-o
    Macchina "onesta" comunque, per quel costa potrebbe andar incontro alle necessità di tante famiglie. Non mi ha mai dato grossi problemi, salvo una mattina che si era come "ingolfata" e ho dovuto insistere parecchio con motorino d'avviamento e acceleratore per metterla in moto (mi ero già visto a dover richiedere l'auto sostitutiva dell'auto sostitutiva... probabilmente mi avrebbero concesso un'Ape car). Un po' irregolare l'erogazione da fredda (qualche piccolo strattone o "singhiozzo" per i primi chilometri), impossibile inserire la retromarcia senza "grattare". Marce cortissime, in 5a pareva ne mancassero almeno altre due (ci si girava tranquillamente in centro città a 50km/h), in autostrada a 130 km/h il motore girava a 4.000 giri (e ho dovuto farmi un giro Venezia-Firenze-Venezia in queste condizioni, sono arrivato sordo).
     
    Ultima modifica: 6 Febbraio 2023
    A crino70 piace questo elemento.
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quindi di baracca aveva solo la pecetta, il resto era in linea al suo posizionamento, mi pare di capire. Augurati la che la x1 vada altrettanto “male”.
     
  14. Matteo_76

    Matteo_76 Aspirante Pilota

    34
    34
    25 Luglio 2021
    Scorzè
    Reputazione:
    6.757.332
    X1 xDrive25e
    Si, beh, lungi da me nel venerare il BMW, se la Stonic l'ho ironicamente definita "baracca" l"X1 in famiglia lo chiamo "furgone", vedi te!
    Son macchine, ognuna con i suoi pregi e difetti (sempre relativi alla fascia di prezzo)
     
  15. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    ma quando hai finito la carica della batteria.. diventa solo trazione anteriore ? o comunque rimane sempre un minimo di energia per passare in modalità 4R-motrici quando servisse ?
     
  16. Matteo_76

    Matteo_76 Aspirante Pilota

    34
    34
    25 Luglio 2021
    Scorzè
    Reputazione:
    6.757.332
    X1 xDrive25e
    Il funzionamento in 4WD non è spiegato molto bene sul libretto di istruzioni e tantomeno si trovano in rete informazioni dettagliate a riguardo.
    In ogni caso, secondo me, la macchina è a trazione anteriore quando è attivo il termico, trazione posteriore quando è con l'elettrico, 4WD solo all'occorrenza (quindi solo con perdita di motricità) attivando elettrico o termico a seconda del propulsore inattivo in quel momento.
    A meno di avere batteria completamente a 0% (successo a me dopo i vari mesi di fermo auto) credo ci sia sempre un minimo di riserva per attivare il 4WD.
     
  17. Matteo_76

    Matteo_76 Aspirante Pilota

    34
    34
    25 Luglio 2021
    Scorzè
    Reputazione:
    6.757.332
    X1 xDrive25e
    Alla follia non c'è mai fine.
    Mi è arrivata oggi fattura di addebito pari a 48,80€ per un "Noleggio catene da neve per vettura sostitutiva dal 17/01/2023 al 06/02/2023 non previsto da contratto".
    No, dico, ma di che si sta parlando? Mi hanno assegnato la Kia Stonic con le gomme estive e consegnato a mano le catene "per ogni eventualità", senza specificare nulla di quanto era previsto o no da contratto. E ora mi arriva l'ennesima batosta. Quelli di Arval son totalmente impazziti.
     
    A Davide*, Sam_Cooper e espi one piace questo elemento.
  18. Davide*

    Davide*

    881
    196
    18 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    138.320.994
    420iX MSport (F32)
    Sono scioccato, e magari non le hai neanche mai utilizzate (per dire).
    Veramente incredibile
     
  19. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.560
    20.064
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    se noleggi il seggiolino e non lo utilizzi lo paghi ugualmente
     
  20. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Non è proprio la stessa cosa.
    Dovevano esserci le invernali o le catene gratuite, che sarebbero comunque state un disagio in caso di utilizzo.
     

Condividi questa Pagina