ok ragazzi, grazie il vostro aiuto e prezioso come sempre, il problema è che la macchina da sola non parte io il garage c'e l'ho anche ma come la porto a casa (son 5km), conosco un'altro meccanico molto bravo e fidato (non mi chiedete perchè non sono andato subito da lui) cavoli ma è possibile che non ci si può fidare di nessuno? mettetevi nella mia condizione se gli chiedo di farmi vedere una cosa di cui fino a ieri ne ho ingnorato quasi l'esistenza secondo me se mi vuole fregare un'altra storia la inventa comunque... magari voi siete più esperti io faccio una certa fatica. Questo releais è quello che accende e spegne la pompa? (per dirla semplice?) (so cos'è un releais, ne capisco di elettrica/elettronica ma non di meccanica)
1- non so capire quando un pompa va o non va.. al massimo posso capire se si accende.. ma non conosco il rumore di un pompa accesa.. ma poi... 2- mi stai dicendo che è quasi impossibile che si rompono tutte e due le pompe insieme poi mi chiedi se le posso cambiare da solo.... la spesa qui non è alta per la mano d'opera da quello che ho capito...
Allora , ci sono 3 pompe carburante, 1 nel serbatoio (elettrica) , 1 in linea (elettrica ,sotto il sedile guidatore, prima del filtro gasolio) e poi c'è la pompa common rail (meccanica) che al momento lasciamo stare perchè dovrebbe essere eterna. Le pompe sono vendute separatamente. Dal rumore che hai sentito sembrerebbe essere la pompa del serbatoio, se si sompe quella ovviamente non arriva gasolio a quella in linea, però senti se gira . La pompa in linea si trova dai 180 ai 220 euro dal ricambista. Qualche volta sembra morta ma in verità salta solo un relais che si trova dietro il cassetto portaoggetti. Il relais è interscambiabile con quello del clacson (sono 4, e sono il primo e l'ultimo della fila se non sbaglio) per fare una prova. Quella del serbatoio non lo so ma qualcuno dice 250 non so se in BMW e quindi se dal ricambista risparmi. Falla trainare col carro attrezzi da un meccanico onesto.
ho chiamato ora: e chiedendo delucidazioni in merito alla vendita delle due pompe insieme mi ha detto che "BMW consiglia" di sotituirle tutte e due! BENE ho capito che mi sta cercando di spillare soldi. non sono esperto di meccanica ma neanche un rimbambito.
ok sento se gira quella in linea. se la pompa del serbatoio non fa rumore. la pompa in linea hai detto che è sotto il sedile del guidatore, se butto la testa sotto la vedo/sento?
Dagli 30 euro per il disturbo e portala via da lì. Secondo me, nella peggiore delle ipotesi , te la cavi con 300 euro. Ma la peggiore.
e' verso il centro del pianale ma SOTTO l'auto. . C'è un lamierino che la copre , smontandolo vedi la pompa (un cilindro grigio) e poi subito dopo, verso il motore, il filtro (altro cilindro grigio). la pompa è la numero 6 montata su quel strano supporto in gomma (7)
quando si acquista bmw,in dotazione dovrebbero dare pure la polizza recupero con carroattrezzi....prevenire prevenire......hahaha
infatti non ho speso un euro per il carro attrezzi, e me lo hanno portato dal meccanico che ho voluto io questa mattina. Europassistance compresa nella mia polizza.
anch'io da quando viaggio in bmw,prima usavo Fiat Opel Ford,era superfluo avere l'Europe asistentance.....hihihi
il disturbo lo deve pagare lui a me!! oggi non sto lavorando per dedicarmi a sta mezza truffa, bisogna imparare a lavorare senza prendere per i fondelli la gente. anche io lavoro e anche io potrei invetarmi di tutto per fare più soldi, ma può andarmi bene una volta, due volte, poi non posso lamentarmi più se da me non ci viene più nessuno! il fatto di non essere esperti di una determinata materia non vuol dire "essere fessi".
Cmq, con la pompa del serbatoio non ci ho mai bazzicato ma cambiare quella in linea comporta lo stesso impegno di cambiare il filtro gasolio.
qui c'e' un video io l'ho smontata una volta per pulire il filtrino ed e' stato facile. bisogna ,solo,stare attenti a non sporcare in giro col gasolio che cola.
Bene allora andato dal meccanico, chiesto spiegazioni e senza dilungarmi troppo sono arrivato alla conclusione "rimonta tutto che me ne vado". Aveva smontato la pompa del serbatoio dicendo che si era bruciata (che magari anzi, quasi sicuramente era vero) era chiaramente molto scocciato del fatto che io mi sia informato esternamente e di tutte le domande che gli ho fatto, ho ripreso la mia bm e me la sono portata sotto casa. faticaccia. cmq: Ho provato a fare la verifica dei relais ( perchè li chiamate relais ? non sono "fusibili" ? forse li ho confusi con i relè e mi aspettavo un componente elettronico diverso) e oltre che ad essere buono il fusibile la macchina non si mette in moto. Domande: Il meccanico affermava che voleva cambiarmi tutte e due le pompe perchè dice che era quasi sicuro che se una si è bruciata è perchè c'era sporcizia nel serbatoio (intanto guardavo sia la pompa che l'interno del serbatoio e mi sembrava tutto limpido come l'acqua.. mah..) lui si è giustificato dicendo che siccome lavora bene avrebbe cambiato tutte e due le pompe, svuotato il serbaotio, pulito lo stesso, filtrato il carburante (c'era mezzo serb pieno), cambiato il filtro del gasolio e rimontato tutto. Era necessaria tutta questa operazione? io non vedevo "sporco" ma magari è anche vero... Ora: vorrei andare a comperare la pompa del carburante sicuro che è lei che non funziona (e che non fa partire la macchina) e magari cambiarla anche da solo. ho visto il video. che faccio? faccio una cappellata? argh! ma si può anche cambiare SOLO la pompa? http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=pompa+benzina+bmw+e46&_sacat=0&_dmpt=Ricambi_automobili&_odkw=pompa+benzina+bmw+e46&_osacat=0&_trksid=p3286.c0.m270.l1313 o sto facendo confusione?
Se sei sicuro che non va cambiala. Io smonterei la protezione in lamiera sotto la scocca e controllerei la pompa in linea, dovresti sentire al tatto se funziona (ma credo proprio di si). Con l'occasione cambi anche il filtro gasolio che è proprio lì..
ho ordinato la pompa part number: 161146768488 236€ + IVA. si avevo pensato anche al filtro gasolio ma mi ci vuole un ponte o basta il crick? c'è un guida in rete (giusto per sapere esattamente dov'è) ? ma secondo te il discorso che faceva il meccanico sullo sporco e sul fatto che sarebbe stato meglio cambiarle tutte e due? che ne pensi?
Dipende dal crick...è abbastanza centrale purtroppo . Io ho approfittato di un ponte, credo che con un paio di cavalletti ti ci puoi infilare sotto ma facendo attenzione perchè quando stacchi il filtro esce del gasolio che ti può colare sulla faccia. Cmq il filtro in questione è dopo le 2 pompe, al limite cambi la pompa , vedi se funziona tutto e ci pensi dopo.
Capisco... forse è meglio una cosa alla volta, al max lo faccio fare ad un mecc giusto perchè è un po pericoloso.... grazie dei consigli. ... mi piacerebbe sapere qualcosa sul discorso del mio EX mecc...