fermo frizione modificato | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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fermo frizione modificato

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Prada, 26 Febbraio 2004.

  1. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    non dovrebbe anche perchè anche quando cambi senza fondocorsa ti fermi ben prima che il pedale tocchi...
     
  2. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Che sia debole non lo so. Io parlavo di sensazione che non mi piace e l'ho ritrovata anche sulle e46

    Ho infatti scritto che il suo lavoro lo fa egregiamente.

    Oramai ci ho fatto l'abitudine e non me ne accorgo neanche più, spunto ad un regime di circa 1200-1300 rpm e il fenomeno non si presenta. Per fortuna non abito in città.

    La mia ne ha circa 115.000 ed è perfetta! il pedale è morbido e l'innesto è deciso.

    Non ho capito, hai provato il tampone e funziona tutto bene? Come ti trovi come feeling?

    Ciao
     
  3. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    yes,
    ho provato il tampone che ho costruito io,
    c ho preso subito confidenza, mi piacciono le modifiche;

    sembra una cagata,
    però quando cambi veloce risparmi tempo e i giri rimangono + in alto,
    poi con la corsa + corta affatichi di meno la gamba sx,
    anche perchè la frizione nn è proprio leggera...

    non vedo l'ora di aggiungere anche il leveraggio del cambio della Z3 M,
    dopo sembrerà di essere in un auto da corsa!
     
  4. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    stò facendo un pò di cose nuove:

    - paraurti posteriore M su ebay.de
    - tachoringe cromati: ho finalmente trovato quelli belli comequelli dello Z3

    - pedaliera bmw original
    - poggiapiede E46
    - leveraggio Z3
    - cromatura srs airbag sul volante
    - forse tweeter Harman- Kardon

    + avanti:
    - terminale artigianale BARTOLI in acciaio inox doppio tondo da 80
     
  5. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    La mia frizione è leggera. Comunque penso che una regolazione più in fondo dello stacco della frizione sia una buona cosa, e il tampone la simula. Domanda: non è che non è ancora staccata benissimo e alla lunga l'usura è maggiore?


    Ciao
     
  6. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    Il leveraggio lo prendi in BMW??How much??
    Invece i tachoringe??
     
  7. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Io la frizione non l'ho ancora capita sinceramente.
    So solo che dalla 3 alla 5 si può cambiare come guidare qualunque altra auto.
    Le prime 3 marce richiedono un pò d'attenzione durante il rilascio del pedale.

    Sfido chiunque non ha mai provato una serie 3 a non cangurare tra la prima
    e la seconda!! Cangurerebbe chiunque.
    Tuttora mi capita di cangurare e non è carino al semaforo magari dopo che
    nell'attesa il tizio a fianco ti guarda l'auto :confused: .

    Nella guida incazzata invece va bene
     
  8. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    se non fosse staccata completamente gratteresti la maggior parte delle volte...
     
  9. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    Forse è per quello che io non canguro mai :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  10. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    il leveraggio costa 50 euro in bmw,

    i tacho ringe li prendo in germany!
     
  11. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Non è mica detto. Gratteresti solo in scalata tra la 3-2 e la 2-1 come accade nelle auto in cui bisogna premere il pedale in fondo con forza per cambiare marcia.

    Ciao
     
  12. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    si ma io intendevo che guidando un po' te ne accorgi subito non è una cosa che viene fuori dopo anni e inoltre:
    1) se non staccasse completamente in 1 in coda con la frizione premuta ti muoveresti invece di stare fermo
    2) non penso che per così poco si rovinerebbe
     
  13. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    OK, mi hai convinto. Appena ho qualche minuto libero dal lavoro mi costruisco il fondocorsa.

    Ciao
     
  14. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    Qualcuno che l'ha gia fatto con una E46 metterebbe on line diametro e passo della vite?
     
  15. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    personalmente la prima volta che ho guidato la mia non ho avuto problemi con la frizione, non ho cangurato, ho schiacciato fino in fondo come sempre ed e' andato tutto bene da subito. La cosa che ho notato da subito +ttosto e' stata la durezza del pedale frizione (mi infastidisce ancora oggi), oltre a quella dello sterzo (a questo invece mi ci sono abituato velocemente), rispetto al 216 coupe da cui venivo.
    In sostanza a parte la durezza la frizione non mi dispiace affatto, e' il cambio a non piacermi, per lunghezza della leva, lunghezza della corsa, innesti, e soprattutto trovo non sia il massimo nell' uso "sportivo".
     
  16. ilconte

    ilconte Kartista

    79
    0
    20 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    ma sono io lunico che la frizione non la schiaccia fino in fondo?

    io la schiaccio fino a quando non si supera quella legera resistenza che si avverte alla pressione sul pedale allincirca a meta corsa e poi cambio.

    non ho mai avuto problemi a fare cosi e poi altrimenti la corsa del pedale è troppo lunga.

    e anche da fermo se mantieni la frizione ferma in quella posizione con la 1 innestata l'auto non si muove.
     
  17. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    io faccio come te... :lol: :lol: :lol:
    e non mi trovo male...
     
  18. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Io non ci faccio caso.
    Quando cambio spingo ma sinceramente non so se arrivo in fondo o no.

    Comunque come Ryan ritengo che la frizione è un pò pesante
    lo sterzo un pò duro e il cambio ha l'escursione troppo lunga.
    Quanto a innesti invece mi trovo bene a parte la prima che a freddo
    a volte ci vuole la mazzetta per farla entrare :confused:
     
  19. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    A me a volte a freddo la prima non vuol sapere di entrare dalla folle manco a dargli dei colpi! Quando succede l'unico modo per farla entrare è mettere la seconda dalla folle e poi spingere in avanti il cambio in prima con movimento dritto, senza passare dalla folle! Facendo così entra senza fatica, misteri...
     
  20. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    E' la stessa cosa che faccio io per inserirla.

    E' + facile farsi una vergine che mettere la prima a freddo :eek: :eek: :eek:
    :eek: :eek: :eek:
    :eek: :eek: :eek:
    :eek: :eek: :eek: .

    Scusate ma a volte mi vengono certe battute davvero da censura :confused: :confused:
     

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