1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

fermo frizione modificato

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Prada, 26 Febbraio 2004.

  1. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    ciao,
    in qualche sito, ho visto un fermo da mettere sotto il pedale della frizione;
    questo fermo, facilmente fabbricabile in casa, riduce l'escursione del pedale della frizione,
    poichè è dotato di un perno + lungo
    così il pedale arriva prima a finecorsa;
    e le cambiate son + veloci

    mi pare che una volta The Riddle avesse parlato di questo particolare,
    però non ricordo se ne parlava bene o male....

    qualche info???
     
  2. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    si date qualche info... e poi si monta al posto di quello di serie o si incolla sopra???
     
  3. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    194
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    Siamo tutto orecchie :biggrin: :cool:
     
  4. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    Basterebbe trovare il post di riddle!
     
  5. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    purtroppo pero: "The clutch stop works on all BMWs (except the new E46 models)"

    ovvero: "lo stop della frizione funziona su tutte le BMW (eccetto i nuovi modelli e46)"

    Ma perchè?
    e quali sono i nuovi modelli e46 (restiling 2003 o tutti)?
     
  6. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
  7. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    ti chiameremo Sherlock :lol: :lol: :lol:
     
  8. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Per me questo sistema non funzionerbbe perchè quand sono in mezzo al traffico e la frizione mi si scalda per farla staccare completamente devo pigiarla proprio tutta.. :frown: :frown:
     
  9. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    cavolo mi sa che è l'unica BMW che lo fa... :lol:
     
  10. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Ma io l'ho sempre detto che sono uno particolare!!!

    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  11. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    alla faccia del particolare... direi unico... :lol: :lol: :lol:
     
  12. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw


    :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
    :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

    heheheeheh lo so.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :cool: :cool:
     
  13. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    l'ho fatto in casa:
    ho preso una vite dello stesso diamentro e passo,
    gli ho saldato in testa un tondello piatto
    ho incollato uno strato di gomma dura
    l'ho montato

    per adesso gli ho dato 3 cm di distanza,
    non dovrebbe essere troppo,
    nelle partenze tutto ok,
    nei cambi veloci devo controllare!

    però adesso è un'altra storia.....
     
  14. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    AAAAAAAAAAAHhhhhhhhhhhhhhhh
    Mi sono lamentato 1000000 volte per la frizione e nessuno mi aveva fatto notare questa cosa?
    Appena ho un attimo la provo senza discutere. Non vorrei che per una stronzata del genere mi debba ricredere sulla qualità scadeente che ho sempre attribuito alle frizioni BMW

    Ciao
     
  15. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    io le trovo gran frizioni se usate nella guida sportiva! attaccano di brutto e non perdi decimi preziosi nelle accelerazioni!

    per la guida in città, rilassata, o da nonnetto con la coppola in testa concordo che fanno pietà e tradiscono spesso in prima seconda e terza facendo andare avanti la macchina a canguro come fosse un mezzo di una scuola guida! :lol:

    tutto sommato io ci sono affezionato, e sono contento siano fatte così!
    cmq se volete una buona notizia (buona per voi) le stanno cambiando: ho guidato un 318ci cabrio, nuovo appena ritirato, di un amico e la sua frizione è mooolto più soft e meno rabbiosa della mia!
     
  16. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    secondo me e tutta questione di piede :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    io non mi ci trovo poi male l'unica cosa è che bisogna capire come funziona il CDV poi vai tranquillo
     
  17. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Diciamo che se uno non ha mai guidato bmw nella sua vita, appena innesta la prima e parte su un bmw te ne accorgi! :lol: :lol: :lol:
    Può anche essere uno che guida da vent'anni che te ne accorgi di brutto!!! :lol:
     
  18. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Premetto che non ho la guida tipicamente da nonnetto, anzi... :biggrin:

    Io mi sono abituato subito a tutte le componenti di "interfaccia uomo-macchina" della mia BMW. Se voglio andare forte devo tenere il motore oltre un certo regime e lo sento bene sia in rilascio che in attacco, una volta abituato ai freni mi trovo benissimo, una volta abituato allo sterzo mi sono trovato bene anche se la demoltiplicazione è eccessiva. Insomma amo guidare la 320.... la frizione però non la sopporto: non la sento proprio, attacca forte se voglio andare forte ma decide lei. Preferisco sentire sul piede i dischi che raschiano al momento dell'innesco ma....

    Purtroppo posso essere solo obiettivo e dire che la frizione delle BMW non fa parte del "piacere di guidare" che tanto pubblicizzano.
    Per carità, è una cosa marginale dato che il suo lavoro lo fa bene e in maniera instancabile ma se si riuscisse a risolvere il problema sarebbe il massimo.

    Ovviamente tutto IMHO!

    Ciao

    PS domani provo il sistema della regolazione del fondo-corsa
     
  19. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    la frizioncina bmw sulle E36 è un pò debole,
    ho sentito qualcuno che l'ha sostituita con componente M3 E36...

    però nelle cambiate veloci sembra una bidisco in rame!
    dà delle botte...

    quando si surriscalda invece strappa...

    la conferma che è una delle migliori te la dò io: 169600 km e la frizione non è mai stata sostituita!

    stanotte ho provato le cambiate in velocità, fino ai 200,
    sembra andare tutto ok, non punta e le marce entrano,
    e entrano molto velocemente!
    sono soddisfatto, speriamo poi che non comporti danni a lungo termine, vedi spingidisco & Co.
     

Condividi questa Pagina