Fermo dopo 200mt | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Fermo dopo 200mt

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da marke1974, 7 Aprile 2017.

  1. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Fermo dopo 200mt

    Uffff perché devo sempre ripetermi....

    in caso di vendita tra professionista e consumatore risponde per due anni il venditore unico soggetto al quale il consumatore deve rivolgersi. In caso di vendita di nuovo il venditore farà valere la garanzia del produttore. in caso di vendita dell'usato invece il venditore deve garantire la conformità del bene venduto a prescindere che la garanzia del produttore sia ancora in corso o meno. Sono beatissimi caxxi suoi se non potrà rivalersi sul produttore. Lui ha venduto un bene dietro un corrispettivo in moneta avente corso legale, e il bene al pari della moneta ricevuta, non deve avere vizi. Il periodo della garanzia di vendita sull'usato è pari a quello previsto per la vendita del nuovo, (anni 2) fatto salvo che nel contratto di vendita non sia stato convenuto tramite proposta e accettazione di limitare tale periodo ad un anno, clausola limitativa valida solo per la vendita dell'usato, che invece in caso di vendita del nuovo sarebbe nulla.

    [emoji6]

    Apro poi una parentesi.

    La garanzia di cui sopra è quella che viene definita garanzia legale. Le garanzie aggiuntive (best 4 o altre ) sono garanzie convenzionali. che vanno ad aggiungersi a quelle legali.

    In soldoni:

    garanzia legale:

    In presenza di un vizio di conformità, il consumatore ha diritto, a sua scelta, alla riparazione o sostituzione del bene difettoso da parte del venditore, senza addebito di spese, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Se sostituzione o riparazione non sono possibili il consumatore ha comunque diritto alla riduzione del prezzo o ad avere indietro una somma, commisurata al valore del bene, a fronte della restituzione al venditore del prodotto difettoso.

    Durata della garanzia legale

    La garanzia legale dura due anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto: occorre quindi conservare sempre la prova di acquisto (ricevuta fiscale o scontrino di cui si consiglia di fare subito una fotocopia perché le carte termiche degli scontrini possono scolorirsi con il tempo).Le clausole inserite da professionisti in contratti o condizioni generali di contratto con i consumatori che limitano la durata della garanzia legale o la escludono possono integrare clausole vessatorie ai sensi dell’articolo 33, comma 2, lettera b), del Codice del Consumo.

    Obblighi del venditore

    Il venditore deve:

    prendere in consegna il prodotto difettoso per verificare se il malfunzionamento dipenda o meno da un vizio di conformità. In particolare: (i) per i difetti che si manifestano nei primi sei mesi dalla data di consegna del prodotto la verifica è sempre a carico del venditore in quanto si presume che esistessero al momento della consegna; (ii) successivamente, nel solo caso in cui il malfunzionamento non dipenda da un vizio di conformità, può essere chiesto al consumatore il rimborso del costo - ragionevole e preventivamente indicato – che il venditore abbia sostenuto per la verifica;

    riscontrato il vizio di conformità, effettuare la riparazione o la sostituzione del bene entro un congruo tempo dalla richiesta e senza addebito di spese al consumatore.

    Differenza tra garanzia legale e garanzie convenzionali

    Le garanzie convenzionali, gratuite o a pagamento, offerte dal produttore o dal rivenditore, non sostituiscono né limitano quella legale di conformità, rispetto alla quale possono avere invece diversa ampiezza e/o durata. Chiunque offra garanzie convenzionali deve comunque sempre specificare che si tratta di garanzie diverse e aggiuntive rispetto alla garanzia legale di conformità che tutela i consumatori.

    Ps ma non siete stufi di leggere tutta sta roba che scrivo???[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Maggio 2017
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. miraglio

    miraglio Collaudatore

    421
    19
    26 Ottobre 2015
    Reputazione:
    105.789
    F11 535d
    No, dai, è sempre utile avere un ripasso....

    Really!
     
  3. Niko82

    Niko82 Primo Pilota

    1.344
    189
    8 Dicembre 2015
    Reputazione:
    4.575.881
    BMW 525d xDrive Futura
    Se non ci fossi TU...

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
     
  4. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Si ma tra un po' parcello [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
     
  5. Niko82

    Niko82 Primo Pilota

    1.344
    189
    8 Dicembre 2015
    Reputazione:
    4.575.881
    BMW 525d xDrive Futura
    Avresti anche ragione

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
     
  6. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    Mi piace rileggere sta pappardella .... [emoji106]
     
  7. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Allora inoltro a te la parcella [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
     
  8. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    Ok .....tanto una più una meno
     
  9. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    384
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    Grazie Alex, sei sempre preciso ed esaustivo. A questo punto mi rivolgo al concessionario BMW MINI che mi ha venduto l'auto a novembre dello scorso anno che DEVE provvedere senza spese a mio carico.

    Unica questione che non mi è chiara, visto che c'è sempre la garanzia di due anni offerta dal venditore professionista, perché l'esistenza di BMW premium? Il valore aggiunto di quest'ultima è solo il potersi rivolgere presso tutta la rete BMW?
     
  10. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Non avendo sotto mano i termini contrattuali posso fare solo ipotesi. A) Bmw offre la garanzia premium assumendosi in proprio il rischio di riparazioni "manlevando" il venditore.

    B) bmw mette sul mercato questo prodotto che di fatto tutela i loro venditori, perché per il compratore nulla cambia, tranne il caso il cui venditore limiti la garanzia a un solo anno. Quindi manovra commerciale con il vantaggio per il cliente di avere la sicurezza di due anni.

    In entrambi i casi, come da te argutamente dedotto il cliente ha in più il vantaggio di potersi rivolgere a qualsiasi centro bmw [emoji6]
     
  11. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    384
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    Grazie, vi terrò aggiornati.
     
  12. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    384
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    Allora, hanno verificato che non ci fossero perdite, svuotato e ricaricato impianto, corretto alcuni parametri della centralina. Non ho pagato nulla ma il problema, seppur con un miglioramento, non si è risolto. L'aria non esce fredda fredda.
     
  13. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Insisti perché ti cambino il compressore o l'intero sistema di ac.

    Consiglio di scrivere raccomandata di denuncia vizio e mancata risoluzione problema.
     
  14. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    384
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    Il problema è capire se effettivamente si discosta dalle prestazioni della vettura. L'aria che esce non è gelida come sulla f10 ma non posso dire che non è fredda. Un commento sulla sezione Cantyman afferma che il clima non è efficientissimo.
     
  15. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    384
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    Il problema è capire se effettivamente si discosta dalle prestazioni della vettura. L'aria che esce non è gelida come sulla f10 ma non posso dire che non è fredda. Un commento sulla sezione Cantyman afferma che il clima non è efficientissimo.
     
  16. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    384
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    Il problema è capire se effettivamente si discosta dalle prestazioni della vettura. L'aria che esce non è gelida come sulla f10 ma non posso dire che non è fredda. Un commento sulla sezione Cantyman afferma che il clima non è efficientissimo.
     
  17. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Ci sono dei parametri standard che devono essere rispettati misurando l'aria alle bocchette in uscita.
     
  18. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    sulla mia funziona benissimo, l'aria esce molto fredda, l'unico problema è poco stabile, ossia devo agire spesso sulla temperatura perchè fa troppo freddo o caldo e mi tocca abbassare o alzare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina