Fermo auto Estivo: Consigli e/o precauzioni particolari? | BMWpassion forum e blog

Fermo auto Estivo: Consigli e/o precauzioni particolari?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da The Shark, 6 Agosto 2011.

1. The Shark

The Shark Kartista

153
    4
    26 Febbraio 2005
    Reputazione:
    263
    BMW 318ci Cabrio E46
    Ciao amici,
    Lunedì dovrei fermare l'auto per le vacanze estive!! Finalmente!!:biggrin::biggrin: E dato che non parto con l'auto, la lascerò al freschetto in garage! Mi chiedevo...stando fuori 20, 25 giorni circa, è necessario prendere precauzioni particolari? Avete consigli da darmi? Devo staccare la batteria? O non è necessario? Non ho nessuno che può pmetterla in moto e comunque la batteria è nuova, installata a febbraio 2011. E per le gomme invece, devo gonfiarle o sgonfiarle di più? Grazie a tutti....

2. falcodellastrada

falcodellastrada Primo Pilota

1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    Innanzitutto dipende se la tua auto ha un antifurto sonoro e satellitare, questi solitamente ciucciano qualche amperuccio al dì.

Io faccio così in estate perchè solitamente uso la moto o lo scooter, la bimba la uso pochissimo solo per necessità:

ho comprato un mantenitore di carica digitale (buono) almeno 25/30 euro, ho fatto modificare la presa 12v che ho nel bagagliaio facendola collegare direttamente sulla batteria perchè in caso contrario dopo 15min le centraline staccano tutto anche la presa e con un timer on/off comprato all'IKEA 4 euro ho programmato che ogni giorno mette la batteria sotto carica per 4/5 ore.

Anche se al ritorno comparirà sempre la scritta "la batteria si scarica molto" non preoccuparti è la centralian che ha visto l'assorbimento ma non vede la ricarica.

Nel tuo caso siccome penso non abbia la modifica sulla presa e forse non fai più in tempo, ti consiglierei di smontare il rivestimento del bagagliaio dal lato dx dove è montata la batteria e collegare direttamente i morsetti sulla batteria.

Il mio mantenitore in fatti ha la possibilità di collegare sia ai morsetti che alla 12v

Per le gomme non farei niente sopratutto se sono RunFlat

3. The Shark

The Shark Kartista

153
    4
    26 Febbraio 2005
    Reputazione:
    263
    BMW 318ci Cabrio E46
    Grazie falco!! Ho solamente l'antifurto sonoro. Non ho nemmeno la presa 12v...penso di scollegare tutto, anche la batteria. Non mi fido a lasciare il mantenitore di carica per tutto questo tempo. È sbagliato il mio pensiero? Saluti!

4. falcodellastrada

1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    infatti non devi lasciare il caricabatterie sempre sotto tensione ma con il timer solo 4/5 ore al giorno.

Onestamente avrei più qualche timore a staccare la batteria sopratutto per il rischio "albero di natale" che troverei sul cruscotto al ritorno

Poi...... a te l'ultima decisione :-k

5. The Shark

The Shark Kartista

153
    4
    26 Febbraio 2005
    Reputazione:
    263
    BMW 318ci Cabrio E46
    uhm...mi stai convincendo...domattina sul resto vedo di andare a comprare un bel mantenitore...altrimenti se non ci dovessi arrivare, la lascio chiusa in garage, senza antifurto. Che ne dici? Grazie...

OT: come va per il discorso del navi??

6. falcodellastrada

1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    Non voggli fare l'uccello del malaugurio però a questa macchina meno si stacca la bateria e meglio è..... almeno io non l'ho fatto mai ma per sentito dire!!!!

Io ho cambiato la batteria lasciandola in tensione con un'altra.

Ricordati di comapre anche un bel timer on/off da un negozio di ricambi elettrici max 5euro, non prendere quello digitale, basta quello con le linguette che va di ora in ora.

Sicuramente senza antifurto consuma di meno ma comunuque consuma perchè le centraline di tanto in tanto entrano in funzione.

Per quanto riguarda il navi non ho fatto niente al rientro dalle vacanze proverò il cd audio con fuznioni vocali per eventuale pulizia lente, in ultimo smonto.

Ora non faccio niente perchè in vacanza, anche perchè meglio mappe 2005 .... che niente

7. relic

relic Amministratore Delegato BMW

3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    imho per un periodo così limitato non farei proprio nulla:wink:

8. Dil

Dil Presidente Onorario BMW

7.189