Fermato dalla stradale per i vetri scuri... | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Fermato dalla stradale per i vetri scuri...

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da >> Fabrizio <<, 9 Aprile 2008.

1. micheleVI

micheleVI Aspirante Pilota

20
    1
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    40
    bmw X5 e53 ex 320d touring E46
    X le pellicole non possono ritirarti il libretto
    X il discorso che la stradale non sa cosa fare è capitato a molti miei amici
    Purtroppo in alcuni casi giocano sull'ignoranza o la poca conoscenza di chi si trovano di fronte.......
    Mi è capitato parecchie volte di corregerli x qualche contravvenzione che volevano farmi.......
    Avevo un'auto tuning e me ne sono sentite di tutti i colori basta informarsi........

2. micheleVI

20
    1
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    40
    Se qualche mod può eliminarlo
    Grazie

Ultima modifica di un moderatore: 6 Marzo 2009
  3. >> Fabrizio <<

>> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    si che si può

se le monti sui vetri laterali anteriori, oppure se monti una pellicola non omologata...

4. Gianlu320cd ///M

Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    [quote=>> Fabrizio

5. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    azzzzzz...........chi sa quanto paga l'arma ogni anno per la polizza............:-k

6. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    Quoto! :lol::lol::lol:

7. Davide-Z

Davide-Z Direttore Corse

1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r &amp; 550- Z1000 06
    appena ho due minuti te ne racconto io una :rolleyes:

EDIT:
    fermato all'scita di uno stop sotto un cavalcavia, poliziotti in SW.
    volevano togliermi la moto perchè dopo avermi fermato ..prima si attacca al fatto che lo scarico pensava fosse aftermarket (invece è di serie :D ) poi la targa (praticamente messa perpendicolare al suolo ;) poi le frecce (omologate) alla fine mi guarda e mi fa.. ''lei questa moto non la può guidare!!!!''

e io: scusi perchè??????? O_O

lui: non ha la patente ....

io: guardi che la patente ce l'ho...

lui: lei ha la patente A2!!

io: guardi che la A2 abilita...

lui: ASPETTI ASPETTI...

dopo 15 minuti di cercare nel suo manualetto sono stato io a dirgli che la patente A2, su base art 117 cds, diventa A3 dopo due anni dal conseguimento in modo AUTOMATICO.....

e non era certo un novizio il polizotto...

mapperfavore dai.. nemmeno le patenti.

la cosa bella è che mi ha detto ''vabbè per questa volta vada, vada..''

Giuro che è una storia assolutamente VERA. non ho niente, assolutamente NIENTE contro le Fdo, anzi sono io che vorrei ci fossero più controlli, qua ne fanno troppo pochi.. pace.

Ultima modifica di un moderatore: 7 Marzo 2009
  8. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Gli ignoranti e i competenti sono ovunque, vale per qualsiasi mestiere.

:wink:

9. micheleVI

20
    1
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    40
    [QUOTE=>> Fabrizio

10. >> Fabrizio <<

6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    [-X

dietro puoi montare solo pellicole omologate, è consentito l'utilizzo di pellicole non omologate solo sul lunotto, non sui laterali, e solo su autovetture con lo specchio retrovisore anche a destra (ormai tutte)...

11. micheleVI

20
    1
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    40
    [quote=>> Fabrizio

12. micheleVI

20
    1
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    40
    quoto
    =D>=D>=D>

13. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    "Prot. n. 1680/M360

Roma, 8 maggio 2002

OGGETTO: Applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli.

Pervengono richieste di chiarimenti, da parte degli Uffici Provinciali della Motorizzazione, in merito all’applicazione, sui veicoli in circolazione, di pellicole adesive su vetri dei veicoli.
    Al riguardo si osserva quanto segue.
    La materia non è regolata da norme internazionali né da norme comunitarie che prevedano l’omologazione di dette pellicole quali entità tecniche indipendenti, né risultano allo studio, sia in sede internazionale che comunitaria, normative specifiche in tal senso.
    Tuttavia, nell’ambito dello Spazio economico europeo alcuni Paesi hanno adottato norme nazionali che disciplinano l’approvazione di dette pellicole nonché la loro installazione sui vetri dei veicoli.
    Lo Stato italiano, invece, ha ritenuto di non adottare norme nazionali, rinviando la regolamentazione della materia alla eventuale emanazione di normative comunitarie.
    Non c’è dubbio, d’altra parte, che secondo il principio della libera circolazione delle merci, sancito dagli art. 28-30 del Trattato che ha istituito la Comunità europea, non è possibile vietare la commercializzazione di un prodotto approvato in un altro Stato membro e quindi liberamente circolante nel suo territorio.
    Pertanto, nel caso in esame, non possono non essere accettate pellicole applicate ai vetri laterali posteriori e al lunotto posteriore dei veicoli approvate da altri Stati membri della Comunità europea o da Stati aderenti allo Spazio economico europeo, fermo restando il rispetto dei campi di visibilità previsto dalle norme comunitarie.
    Conseguentemente, in sede di visita e prova di revisione, ove venisse riscontrata l’applicazione delle suddette pellicole, dovrà essere verificato:
    1) che sulle pellicole sia apposto il marchio identificativo del costruttore delle pellicole medesime;
    2) che dette pellicole siano state omologate per il vetro sul quale sono state applicate. A tale scopo dovrà essere esibito un certificato di omologazione, costituito all’estero, dal quale risulti che le pellicole montate siano state approvate per lo specifico tipo di vetro su cui sono state applicate. L’installatore dovrà certificare che il vetro, ovviamente di tipo omologato, ha lo spessore previsto in sede di approvazione delle pellicole.
    Sulla base delle prescrizioni contenute nelle direttive 92/22/CE (vetri di sicurezza), 71/127/CEE (specchi retrovisori) e 77/649/CEE (capo di visibilità anteriore) non è consentita l’applicazione delle pellicole in argomento né sul parabrezza, né sui vetri laterali anteriori; inoltre, l’applicazione sul lunotto posteriore, è ammessa solo a condizione che il veicolo sia allestito con specchi retrovisori esterni su ambo i lati.
    E’ appena il caso di precisare che l’applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli non comporta l’aggiornamento della carta di circolazione a norma dell’art. 78 del Codice della strada.
    "

14. >> Fabrizio <<

6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    Michele non voglio passare per un rompi palle, ma sono responsabile tecnico in un centro revisioni, le conosco queste cose ;)

15. Gianlu320cd ///M

9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    Quoto Fabri e Davide!
    I vetri posteriori, solo i posteriori, possono essere soggetti ad applicazione di pellicole, purchè queste siano omologate per l'uso e per il veicolo sul quale vengono applicate (solitamente credo che la certificazione TUV vada bene....)
    COntrariamente agli anteriori è vietato.... Poi se uno le mette è responsabile delle sue azioni (difatti io le ho messe leggerissime)

16. DjMarvel

DjMarvel Presidente Onorario BMW

8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    vero, ma in certi casi non ci possono essere ignoranti

le fdo si sono presi il diritto e il dovere di giudicarci e non è ammessa la loro ignoranza...

17. Gianlu320cd ///M

9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    =D> quoto anche questo! Altrimenti che ci stanno a fare...:wink:

18. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    :eek:
    azz..questa è nuova! :lol:

...ma allora i Giudici che fanno? Pettinano i pesci rossi?:-k

19. DjMarvel

DjMarvel Presidente Onorario BMW

8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    le fdo sono le prime persone che giudicano il tuo comportamento su strada...
    solo se si fa ricorso sarà poi dovere del giudice giudicare l'infrazione...

20. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    Le FdO non giudicano nessuno...constatano e di conseguenza agiscono!:wink:

Condividi questa Pagina