Fermato dalla stradale per i vetri scuri... | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Fermato dalla stradale per i vetri scuri...

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da >> Fabrizio <<, 9 Aprile 2008.

1. Robby84

Robby84 Secondo Pilota

704
    20
    14 Marzo 2008
    Reputazione:
    250
    BMW 330D coupè
    si, ma è una cavolata, non è assolutamente possibile, allora il burca? la visiera dei caschi integrali nera? e tutto il resto??? tutti reati penali!!! :lol:

2. !rochester!

!rochester! Amministratore Delegato BMW

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Guarda che infatti è vietato circolare per strada con indosso i caschi. Inoltre anche in maschera nei giorni non di festa!

E mi sono sempre chiesto perchè però non con il burcha!

3. Riky

Riky Direttore Corse

1.704
    7
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    49
    BMW 320d e92 Futura
    Vero anche quello che dite voi, però se vi andate a leggere la sentenza dagli archivi...:eek:

4. !rochester!

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Guarda che in un certo senso ti davo ragione!

Solo che tra teoria e pratica! Come al solito!

5. Riky

Riky Direttore Corse

1.704
    7
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    49
    BMW 320d e92 Futura
    Questo è poco ma sicuro. Ho solo detto che si potrebbe anche incorrere in....dubito che a tutti i fermati per tale infrazione sia contestata tale violazione.

Lungi da me, comunque, fare polemiche :mrgreen:

6. NBz 318i

NBz 318i Presidente Onorario BMW

7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    Mi confermate però ciò che ho detto precedentemente?

7. !rochester!

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Si! E' possibilissimo!

8. NBz 318i

NBz 318i Presidente Onorario BMW

7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    ... io l'Italia non la capisco per niente proprio!

9. Robby84

Robby84 Secondo Pilota

704
    20
    14 Marzo 2008
    Reputazione:
    250
    BMW 330D coupè
    Per i caschi non vi do pienamente ragione, di giorno gli integrali con visiera scura si possono portare, e poi mi dici che differenza c'è? con il casco integrale non riconosci una persona!!!

10. Ale_530d

Ale_530d Direttore Corse

2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    Il problema del vetro oscurato non è tanto per il fatto di non riconoscere una persona appunto, ma se tu FDO ti avvicini allo sportello e il finestrino oscurato ti impedisce di vedere l'interno, al suo abbassamento potresti trovarti una sputafuoco puntata

11. Robby84

Robby84 Secondo Pilota

704
    20
    14 Marzo 2008
    Reputazione:
    250
    BMW 330D coupè
    infatti nei corsi ci insegnano come comportarsi in determinate situazioni... ovviamente non si appicica la faccia sorridente al finestrino quando non vedo niente dentro aspettando che lo sconosciuto apra...

12. sangiovese_nel_motore

sangiovese_nel_motore Collaudatore

419
    3
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    27
    Bmw 320D restyling 150 muli
    Ma montare le pellicole da soli quanto costa?
    Qual'è il prezzo per le sole posteriori e lunotto?

13. bescot-e60

bescot-e60 Direttore Corse

2.110
    67
    14 Agosto 2007
    Reputazione:
    1.842
    sti-330d-panda 4x4-abarth 500
    ..i problemi in italia sono ben altri che pellicole scure sui vetri ant[-X(perche quello dietro non puo avere una 44 puntata??)solo che qui tutto deve fare cassa e tuv o mica tuv qui e uguale.....dopo naturalmente le donne arabe che girano in centro citta completamente coperte li si puo lasciare andare tanto gia di partenza sanno che di soldi non ne prendono...:evil:

14. Giampo

Giampo Secondo Pilota

886
    26
    19 Maggio 2007
    Reputazione:
    277
    E90 320d
    secondo me avete fatto un pò di confusione......
    primo: le pellicole oscuranti per i vetri anteriori sono vietate x il semplice fatto che il guidatore e possibilmente entrambi gli occupanti dei posti anteriori devono essere riconoscibili in qualunque situazione..... (non è stata fatta xchè se ti fermano le f.d.o. possono trovarsi un arma puntata)
    secondo: le visiere dei caschi, scure,specchiate,colorate NON SONO OMOLOGATE X L'USO STRADALE (stesso discorso di cui sopra...conducente possibilmente identificabile)...quelle che riportano la dicitura day time use only SONO CONSIGLIATE IN CONDIZIONI "DI SOLE" SOLO X L'USO IN PISTA...(non per essere usate solo di giorno x strada...)
    TUTTI questi "divieti"...si rifanno ad una "vecchia" legge ancora in vigore,...articolo 85 t.u.l.p.s. che (detto in maniera semplice) specifica chiaramente il divieto di rendersi irriconoscibili...dato che è una legge del 1926..(se non dico caxxate) era stata creata per i fenomeni che si manifestavano in quel periodo storico...
    logicamente cambiando i tempi sono cambiate anche le necessità per attuare quella legge...quindi si parla di caschi..vetri..ecc...
    sempre logicamente parlando ai tempi in cui è stata emanata quella legge non si pensava certo all'apertura delle frontiere ai movimenti migratori ecc...e di conseguenza l'effetto burqa..ha trovato in contraddizione i legislatori...o meglio bisognerebbe legiferare di nuovo l'art. 85 con le varie modifiche....
    Alcune auto "nuove" come qualcuno ha giustamente fatto notare escono dalla fabbrica con i vetri anteriori omologati scuri.....premettendo che la percentuale di oscuramento è alquanto bassa...bisognerebbe capire xchè le pellicole con lo stesso grado di oscuramento non vengano omologate..
    n'abbraccio a tutti

15. Giampo

Giampo Secondo Pilota

886
    26
    19 Maggio 2007
    Reputazione:
    277
    E90 320d
    montarle da soli.....devi essere abbastanza bravo...e comunque avere la possibilità di acquistare un prodotto buono ...e non sò quanti installatori sono disposti a venderti solo la pellicola...

x il prezzo credo come x il resto...posto che vai prezzo che trovi...
    dovresti chiedere a qualcuno che le ha già montate che è nella tua zona..

16. sangiovese_nel_motore

sangiovese_nel_motore Collaudatore

419
    3
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    27
    Bmw 320D restyling 150 muli
    E' la solita storia, in italia tuning zero, lo stato non si spreca a dire quello si e quello no con tutte le possibili sfumature...è tutto no e basta...

17. Giampo

Giampo Secondo Pilota

886
    26
    19 Maggio 2007
    Reputazione:
    277
    E90 320d
    teoricamente ....il c.d.s. ti dice quello che puoi o non puoi fare .....è sicuramente un pò (anzi forse molto) restrittivo x ciò che riguarda il tuning....
    non voglio fare il moralista.....però vivendo nel paese "fatta la legge trovato l'inganno" è semplicemente più facile dire si o no piuttosto che trovare ogni risposta x mille sfaccettature....ti faccio un esempio stupido...x assurdo esce la normativa che le pellicole anteriori possono essere oscurate al 5%...in Italia per come siamo fatti noi.. ci sarà una percentuale che rispetterà tale regola e una stragrande maggioranza che dirà...le metto al 6%-8% xchè mi piacciono di più tanto chi se ne accorge...poi verrà fermato...verbale...ricorsi..g.di pace che dirà vabbè ma il 6% non è poi tanto più scuro..altri ricorsi..di nuovo a cambiare regole...ecc.ecc...

18. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09

io sta faccenda la sapevo diversa...e queste ultime tue parole mi fanno pansare :-k

- l'autista deve essere visibile...perchè pellicole chiare no e vetri scuri si allora????

i veri laterali se li picchi con qualcosa di appuntito si sbriciolano, primo per causare meno danni in caso d'impatto diventando pezzettinii minuscoli, secondo perchè, sempre in caso d'incidente, chi ci salva il culo in un attimo senza problemi sfondano i vetri e ci tirano fuori (vedi anche i pulman con martello in allegato)

a questo punto, i vetri scuri omologati, sono si neri, ma si sbriciolano cmq (tipo lunotto della tigra) mentre i vetri anteriori con pellicole chiare divenano simili al parabrezza anteriore...molta più fatica a toglierle.

altra cosa ma di questo non sono sicuro al 100%
    credo che gli installatoli autorizzati di pellicote dovrebero lasciare (in accordo con VDF ecc) un angolino scoperto dalla pellicola in modo da avere un punto per tirarla via

19. Giampo

Giampo Secondo Pilota

886
    26
    19 Maggio 2007
    Reputazione:
    277
    E90 320d
    forse ho scritto male io.....le auto con i vetri già "oscurati" dalla fabbrica...sono colorati NON "pellicolati"...e forse proprio come hai spiegato tu le pellicole non vengono omologate x motivi di sicurezza...

20. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09

hai ragione..intendevo anch'io questo...quelli che escono di fabbrica scura non sono pellicolati...sono fumè

Condividi questa Pagina