Fermata in posto disabili multa e -2 punti a Pioltello, incredibile!! | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Fermata in posto disabili multa e -2 punti a Pioltello, incredibile!!

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da ThePuppY, 28 Febbraio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Hai perso in partenza: come fai a dimostrare che eri lì da 5 minuti e nei pressi dell'auto? Con la testimonianza del pasticcere? Con l'ora dello scontrino? Ripeto, hai perso in partenza: nessun giudice di pace transige sui posti dei disabili.

2. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.852
    13.298
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    5. Nelle zone di sosta all'uopo predisposte i veicoli devono essere collocati nel modo prescritto dalla segnaletica.

questo è quello che recita il comma 5 dell'articolo 157 c.d.s.

non aggiungo altro.

3. ThePuppY

ThePuppY Aspirante Pilota

43
    4
    13 Settembre 2010
    Reputazione:
    -153
    318d
    Il domostrarlo sono fatti miei.. le condizioni in neretto sono state rispettate...

A 1 persona piace questo elemento.
  4. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Sul fatto ke tu non segua questi comportamenti non ho dubbi. Sai ke ti rispetto e stimo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> peró questa volta mi tocca dissentire:

1) il voler sempre elasticità è secondo me una grave malattia di noi italiani e dobbiam sempre trovare una scusa. Il cds dice ke non ci si puó neanche fermare e quindi non ci si ferma. Io giustifico a volte eccessi di velocità perchè a volte ci sono limiti assurdi e anke altri motivi, ma qui si è ben consapevoli di quello che si fa

2) se il disabile dovesse arrivar proprio in quel momento, ora che l'"amico" esce, se ne già andato a cercare un altro posto, molto probabilmente

3) lo dico senza peli sulla lingua, è anche un discorso morale. A me spiace ma a queste persone così sfortunate non riuscirebbe proprio di fargli il minimo torto

Tutto il discorso IMHO e non era un riferimento personale a te ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. Trech

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Edit post doppio

Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2011
  6. Trech

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Edit post triplo!!!!!!

Pardon

7. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Ho appena fatto 10 mesi a casa con la gamba rotta (due operazioni in due volte diverse -> prima volta 3 mesi di gesso + 2 mesi stampelle - seconda volta 2 mesi di gesso + 1 stampelle).

Siccome è la sinistra, fortunatamente nella sphiga, ho potuto gironzolare in auto anche con gesso e stampelle.

Beh, tutto questo per dire che, in tutto questo periodo, non ho mai nemmeno pensato di parcheggiare nel posto per i disabili, in quanto, oltre a non avere il tagliandino perchè non avente diritto (viene "concesso" solo per disabilità permanente) non me la sentivo di occupare un posto destinato a chi sicuramente è in condizioni peggiori della mia, che prima o poi finirà, a differenza sua.

Certo, con il coupé, ero obbligato a cercare parcheggi che mi permettessero di aprire totalmente il portierone di tre metri per poter scendere "quasi" agevolmente con il gesso e le stampelle, e anche se dovevo fare un pezzo a piede+stampelle per raggiungere l'obiettivo, non mi è mai passato per la testa di immedesimarmi nelle condizioni di chi ha veramente diritto ad occupare quei pochi posti a loro destinati.

8. ThePuppY

43
    4
    13 Settembre 2010
    Reputazione:
    -153
    318d
    Francamente la questione morale la vedo un po’ fuori tema, se vogliamo nel mondo ci sono altri problemi ben più gravi e nessuno fa nulla se non del falso moralismo e della demagogia spicciola. Parliamo di fatti , la legge dice Divieto di Sosta e non di Fermata.

IL 60% dei bimbi sotto i 5 anni in Africa è denutrito.

Ogni giorno in Italia si sprecano 1.500 tonnellate di pane, pari a 5 milioni di euro.

- Un bambino dell'America del Nord consuma come 422 bambini dell'Etiopia;

- Un cane di una nazione ricca dispone di una quantità di cibo mediamente 17 volte superiore rispetto ad un bambino delle nazioni più povere del Terzo Mondo;

- Ogni giorno 11.000 bambini muoiono per malnutrizione: un bambino ogni 8 secondi.

I bambini sono sempre i primi colpiti dalla guerra (l'80% dei morti nelle 150 guerre combattute dal 1945 ad oggi sono stati civili, (cioè soprattutto donne e bambini), per il trauma psicologico che subiscono, perché costretti a scappare dalle proprie case per la "pulizia etnica", o perché "arruolati

a forza", anche se hanno meno di 15 anni.

Circa il 16% dei cittadini europei è povero per i bambini si parla addirittura del 19%. I giovani che abbandonano la scuola prematuramente sono il 15% e la disoccupazione di lunga durata colpisce il 7% della popolazione dell'Ue. Se non ci fossero i provvedimenti sociali per la riduzione della povertà il rischio sarebbe più alto, riguarderebbe cioè il 26% degli europei.

A 1 persona piace questo elemento.
  9. Trech

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    :-k
    Uhm

Uhm

Boh! Giuro che non capisco cosa c'entri!!! Secondo me non sai come argomentare le tue ragioni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. ThePuppY

43
    4
    13 Settembre 2010
    Reputazione:
    -153
    318d
    Ripeto non sto parlando di questioni morali, se seguiamo la morale e la demagogia, potrei anche darti ragione, ma di leggi, e di comportamento attinente alla legge e non alla morale.

11. crino70

13.852
    13.298
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    c'è una sola risposta secondo me::climb:climb:climb:climb:climb:climb

12. minnianto

minnianto Collaudatore

369
    18
    23 Novembre 2009
    Reputazione:
    7.810
    BMW X1 xD 20
    Cosa c'entrano queste cose? Nessuno di noi nel suo quotidiano può far nulla per risolvere i problemi da te citati. Tutti però evitando di occupare i posti dei disabili, di parcheggiare in seconda fila bloccando autobus e tram, potremmo rendere la nostra convivenza più civile, tutto qui.

13. ThePuppY

43
    4
    13 Settembre 2010
    Reputazione:
    -153
    318d
    Ripeto non sto parlando di questioni morali, se seguiamo la morale e la demagogia, potrei anche darti ragione, ma di leggi, e di comportamento attinente alla legge e non alla morale.

14. minnianto

minnianto Collaudatore

369
    18
    23 Novembre 2009
    Reputazione:
    7.810
    BMW X1 xD 20
    Ok atteniamoci alla legge. Tu hai citato un articolo che riporto:

Art. 157: Per fermata si intende la temporanea sospensione della marcia anche se in area ove non sia ammessa la sosta, per consentire la salita o la discesa delle persone, ovvero per altre esigenze di brevissima durata. Durante la fermata, che non deve comunque arrecare intralcio alla circolazione, il conducente deve essere presente e pronto a riprendere la marcia;

Bisogna però procedere all'interpretazione di questa disposizione; secondo te nel tuo caso come verrà interpretata da un giudice?

Gli aspetti controversi, secondo me, sono:

1) "esigenze di brevissima durata"; il dover comprare dei pasticcini è un esigenza di brevissima durata? Dubito. Prima vengono citate la salita e la discesa delle persone quindi rimango molto dubbioso.

2) "il conducente deve essere presente e pronto a riprendere la marcia; tu eri presente? non credo! Eri all'interno di un negozio!

Come vedi la legge e la morale, per fortuna, non sono sempre così distanti.

15. ThePuppY

43
    4
    13 Settembre 2010
    Reputazione:
    -153
    318d
    La mia interpretazione è diversa dalla tua.

16. crino70

13.852
    13.298
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    straquoto!!

17. ThePuppY

43
    4
    13 Settembre 2010
    Reputazione:
    -153
    318d
    LA mia interpretazione è diversa dalla tua.

1) La durata non dipende da cosa compri, la legge non specifica cosa devi comprare.

2) Ero a 5m dall'auto dietro ad una parete a vetri, ed il vigile ha scritto la multa in mia presenza non "post mortem"...

18. Gianni22

Gianni22 Secondo Pilota

675
    10
    14 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.447
    bmw e91 futura
    scusami se te lo dico ma hai completamente torto,non puoi lasciare la macchina nel parcheggio dei disabili,il codice stradale va rispettato,se tutti facessimo di testa nostra non si capirebbe più niente per strada....

19. archaiaz

archaiaz Secondo Pilota

539
    23
    29 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.016
    E91 335d Msport
    Scusate se mi intrometto a discussione inoltrata ma secondo me, con tutto il rispetto per thepuppy c'è ben poco da lamentarsi sul comportamento dei vigili. I posti disabili devono essere lasciati liberi per chi ne ha bisogno. Se arriva un disabile e vede la tua macchina parcheggiata semplicemente non riesce a fermarsi! Che ne sa che sei al bar per un minuto o per un ora? E se appena vai via te, a rotazione tutti si fermano per solo 1 minuto cosa cambia da un parcheggio normale? Sarebbe sempre occupato! Secondo me la multa è sacrosanta, come hai correttamente riportato il codice della strada definisce fermata: b) per fermata si intende la temporanea sospensione della marcia anche se in area ove non sia ammessa la sosta, per consentire la salita o la discesa delle persone, ovvero per altre esigenze di brevissima durata. Durante la fermata, che non deve comunque arrecare intralcio alla circolazione, il conducente deve essere presente e pronto a riprendere la marcia; presente non vuol dire al bar anche per un secondo! Vuol dire in macchina! O al massimo accanto alla macchina!

20. Cixart

Cixart Direttore Corse

1.501
    232
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    117.476
    Sporca
    Perchè ora si capisce qualcosa? :mrgreen:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina