Leggevo su AS l'analisi di Cesare Fiorio sul fenomeno Lewis Hamilton. Grandissimo pilota, ha retto dignitosamente la pressione dell'attacco di Alonso (non un Button qualunque) e ha una costanza di rendimento spaventosa. Ma c'è un ma..... Fiorio segnala il fatto dell'incredibile rinascita della McLaren, che nel 2006 ha passato una delle peggiori stagioni dell'ultimo decennio. A chi è dovuta? Alla velocità e all'inesperienza di Hamilton o alla capacità di sistemare la macchina dignitosamente di un certo bicampione del mondo che riusciva ad andare forte persino sulla Minardi del 2001? Come mai la MP4-21 era un gabinetto viaggiante, che non ha vinto nulla, mentre la MP4-22 che è una semplice evoluzione (stesso motore, telaio e areodinamica simili) in 7 GP ha siglato 3 doppiette e 4 vittorie? La risposta si chiama Fernando Alonso. Alonso che si trova davanti alla sua seconda stagione difficile (la prima è quella 2004), ma ricordiamoci che è un bicampione del mondo, saprà riprendersi. E scommetto che nel primo momento di difficoltà di Hamilton, tutti andranno giù pesanti con le valutazioni. Hamilton potrà essere a lungo termine uno dei piloti di F1 più forti di sempre, ma prima è meglio che faccia TANTA esperienza. Altrimenti rischia di bruciarsi. Di essere veloce e non saper sviluppare la macchina non serve a nulla. Raikkonen docet.
Devi sviluppare (non settarla per un GP) una macchina. A chi ti affidi? Ad un debuttante che ha guidato la sua prima F1 a novembre 2006 o ad un bicampione del mondo con 7 anni d'esperienza?
Ma non credo che ad Hamilton fosse richiesto di sviluppare una macchina in ottica mondiale. Voglio ricordare che questo povero cristo viene dalla GP2, cosa ne poteva sapere di F1? L'hanno preso come investimento in ottica futura e per guidare. E mi sembra che stia andando ogni più rosea aspettativa. Non attribuiamogli demeriti che non può avere.
hamilton e'davvero un fenomeno ma spesso guida troppo al limite finche non ''sbatte il muso''andra'sempre cosi' ora gli va tutto dritto,vedi montreal,prima o poi gli andra'qualcosa di storto!! cmq va molto di piu'di quanto alonso stesso pensava
la mclaren ha accolto alonso come la ferrari aveva accolto schumacher mclaren si e'adattata alle esigenze di fernando invece raikkonen si e'dovuto adattare alla ferrari
Anche Senna ha picchiato e sfasciato qualche Lotus prima di diventare il N°1. Se anche Hamilton il prossimo GP si ritirasse cambierebbe qualcosa?
molto probabile che nn sappia ancora sviluppare la'uto. del resto, è in crescita. ma è innegabile che in uno degli aspetti del "pilota" completo, è molto promettente. nessun demerito ad alonso, ovviamente. anzi, uno si: mi spiace vedere nu campione che "mette il broncio", ma è umnao, è sotto pressione. spero cmq e credo che sarà lunga e combattuta....ad sta "disparità" tecnica- velocità la F1 ci può solo guadagnare. poi, ovviamente, vedremo se hamilton stto l'altro aspetto farà alterttanto :wink:
Hamilton secondo me deve stare attento a nn montarsi troppo la testa, xchè lui ce lo sà ke è forte e lo stà dimostrando, xò deve rimanere con i piedi x terra xchè ancora nn ha vinto nulla!!!
se si ritira x rottura motore non c'entra nulla ma se si trova in testa e picchia vedriai che la gara dopo sara'molto meno irruento!! questo proprio perche'e'un fenomeno in tutti i sensi,ha piede e testa.. se guardavi il camera car a montecarlo vedevi che era costantemente al limite se non oltre.. gran pilota,il nuovo fenomeno della f1
Questa è la differenza che passa tra un giovane promettente e il fuoriclasse. Piloti come Irvine o Montoya al debutto o quasi hanno fatto vedere gare grintosissime, poi però non sono mai arrivati a vincere un mondiale, figuriamoci ad entrare nella Hall of Fame dei più grandi di tutti i tempi. Di Senna, di Schumacher, di Nuvolari.. o di Valentino, di Maradona o di McEnroe non ne nascono a centinaia ogni anno. Solo il tempo dimostrerà se Hamilton diventerà una delle tante promesse mancate oppure un grandissimo campione. Non vedo tuttavia perchè processare a priori uno che nell'anno del debutto in F1 è in testa al Campionato, ha vinto già due GP consecutivi, ha sempre portato l'auto a podio e raramente ha sbagliato!!! E anche quando ha sbagliato (Saint Devote a Monaco) l'ha fatto nel momento in cui pesava meno farlo. Fossi Ron Dennis non potrebbe importarmi un accidente se Hamilton parcheggiasse al via contro un muro in uno dei prossimi GP: per ora ha già dimostrato di tener fede al compito che gli era stato assegnato e anche di più. Ayrton e Alonso, Gilles e Mika un GP alla prima stagione non l'hanno mai vinto.
mai processato!! anzi!!non hai capito cio'che ho scritto x la quinta volta ripeto che e'un vero fenomeno,l'unico in formula uno al momento! volevo solo dire che e'stato anche fortunato fino ad ora.. stop.. cmq se non avesse alonso che ha sviluppato la macchina e la squadra che lo tratta come fosse ayrton senna ora non sarebbe in testa al mondiale!! se oggi fosse alla renault sarebbe davanti a fisico ma non a tutti
Voglio dire che da un debuttante non puoi pretendere che porti con se un gran background da collaudatore. E' già tanto se azzecca la messa a punto gara per gara.
usa gli stessi assetti di alonso la mclaren non si rompe piu'la testa con tante regolazioni,cerca di farne il minimo possibile,da accontentare tutti e due al momento questa cosa gli da ragione le ferrari son sempre diverse una dall'altra,le mclaren quasi mai
dico che sta sfruttando alla grande l'esperienza di alonso e la protezione di tutto il team che ci guadagna solo con le prestazioni di lewis secondo te se non avesse alonso come compagno sarebbe cmq gia'al top?
Di sicuro il venerdì quando fa l'installation lap avrà già un set up di massima frutto del simulatore, probabilmente il solito di Alonso. Poi in base alle libere, alle gomme impiegate, alla strategia, allo stile di guide lo aggiusteranno più o meno. Presumo che ciscuno lavori col proprio ingegnere autonomamente, poi sicuramente ai briefing incroceranno le due telemetrie per confrontarle. Ma secondo me Hamilton non aspetta che Alonso gli passi il compito in classe da copiare, altrimenti durante il weekend non potrebbe essere costantemente sui livelli del compagno di squadra, dovrebbe aspettare il suggerimento brancolando nel buio.:wink: Io però non ho esperienze di corse, probabilmente uno come il Mauri ti sa dire come si lavora durante il weekend di gare di un certo livello.
d'accordo con te ma volevo sapere se secondo te lewis senza alonso sarebbe cmq al top gia'alla settima gara?
Come si fa a dirlo? Tu intendi sviluppare l'auto nei test invernali, collaborare col fornitore di pneumatici, deliberare l'accoppiata pinza/disco e tutte queste cose??