Fendinebbia come luci diurne su X1 senza angel eyes, è possibile? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Fendinebbia come luci diurne su X1 senza angel eyes, è possibile?

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da TonyManero23, 5 Gennaio 2012.

  1. TonyManero23

    TonyManero23 Collaudatore

    435
    29
    20 Luglio 2010
    Reputazione:
    9.713
    BMW F20 125d LCI MSport
    Salve a tutti,
    come sapete ho una X1 Eletta senza fari allo xenon e quindi angel eyes, di conseguenza non ho le luci diurne.

    In primo luogo ho pensato ad installare le barrette a led (come ha fatto Louis), ma data la mia mente malata, so già che poi installerei anche un kit xenon sulle parabole per avere lo stesso colore, anche se non possono stare contemporaneamente accese con i fari, di conseguenza sarei fuori legge due volte, quindi facilmente sgamabile, in conclusione; ho lasciato perdere.

    Ora vedendo la Mitsubishi Asx ( http://www.mondoinformazione.com/mitsubishi-asx-le-luci-fendinebbia-rimangono-sempre-accese/ ), avevo pensato di fare una modifica all'impianto elettrico, facendo accendere i fendinebbia all'accensione, e facendoli spegnere quando accendo posizioni (o anabbaglianti).. e riattivabili insieme agli anabbaglianti soltanto premendo il tasto appunto dei fendinebbia.

    So che con questa soluzione non sarei teoricamente in regola, ma non vedo il problema dei fendinebbia accesi per aumentare la sicurezza, (non mi dite che danno fastidio.. di giorno poi..), inoltre, visto che lo fanno altre auto, potrei benissimo dire che viene dalla casa in questo modo o che comunque che è una modifica prevista, mostrando che le luci posteriori non sono accese.

    Essendo completamente ignorante in elettronica vi chiedo;
    -E' fattibile?
    -Rischio di rovinare l'impianto elettrico o la batteria?
    -Vorrei che fosse una soluzione comunque reversibile e che non vada a toccare centralina o radicalmente l'impianto


    Vi ringrazio,

    Saluti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2012
  2. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    917
    436
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22
    se di giorno hai i fendinebbia accesi, sei in contravvenzione (e qui a bs le fanno). di giorno i fendi possono essere accesi solo a due condizioni: scarsa visibilità e al posto degli anabbaglianti (vedi codice della strada). solo di notte possono stare con gli anabbaglianti. il problema di giorno è la scarsa visibilità, una condizione necessaria che ovviamente è rara.

    venendo maggiormente al punto, difficilmente potresti dire che si tratta di luci diurne e non di fendinebbia, seppur viaggiando coi fari post spenti. si sentirebbero presi per i fondelli... e significherebbe prendere un verbale sicuro. se fai ricorso, poi lo perdi... la BMW X1 non ha quel tipo di DRL di fabbrica (l'onere della prova al prefetto o al giudice che quelle sono luci DRL è tuo). non la bevono... e, se ti va male, perdi solo dei soldi.

    lascio ad altri una risposta sulla fattibilità tecnica, non voglio smontarti, solo ribadire quello che già sai sulla liceità dell'operazione.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2012
  3. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    su cosa andresti incontro tenendo accesi i fendinebbia, te l'ha già spiegato lui.

    da parte mia posso dirti che, sì, i fendinebbia sono piuttosto fastidiosi; se proprio vuoi farlo, potresti magari regolarli in modo che puntino leggermente più in basso.

    sulla fattibilità, si può fare; dimmi tu se sei sicuro di volerlo fare, e se te la cavi con la parte elettrica.
     
  4. stedony

    stedony Presidente Onorario BMW

    7.458
    1.398
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    59.060.359
    x1xdrive 20d futura x line
    a me non piace come soluzione... meglio le barrete a led ..oppure ti sveni e ci metti gli angel e ciao dubbi e problemi..
     
  5. TonyManero23

    TonyManero23 Collaudatore

    435
    29
    20 Luglio 2010
    Reputazione:
    9.713
    BMW F20 125d LCI MSport
    Gli angel li escludo, troppi soldi, poi per essere completamente in regola ci vuole il lavafari e la regolazione automatica..

    Le barrette possono essere una valida alternativa ma anche qua andrebbe fatto aggiornare il libretto in motorizzazione per essere completamente in regola..

    Per quanto riguarda i fendinebbia, so anche qui di non essere in regola, però la vedo una soluzione meno invasiva.. ma è anche vero che c'è una completa ignoranza nelle varie forze dell'ordine, tenendo conto che volevano multare un mio amico col Glk per le barrette di serie, ritenevano fossero fendinebbia.. figuriamoci se sanno che ci sono auto come l'Asx che utilizzano i veri e propri fendinebbia alogeni come luci diurne..

    In ogni caso tengo a ribadire che i fendinebbia non darebbero fastidio, anche se hanno un campo luminoso più ampio puntano più in basso dei fari anabbaglianti, quindi non danno fastidio, specialmente di giorno.. da qui la spiegazione che alcune auto utilizzano questa soluzione.

    Se mettessi le barrette va a finire che mi piacerebbe averle accese anche con gli anabbaglianti.. che essendo gialli mi costringerebbero a mettere un kit xenon 4300k, posizioni a led e da qui sarei fuori legge completo.. niente di omologato..

    forse l'unica soluzione è mettere delle barrette che (come dice la regola) si spengono con l'accensione degli anabbaglianti, però a quel punto non prenderei le Philips ma qualcosa di più economico (non mi va di spendere 300 euro per tenerle accese solo di giorno), sarebbe una soluzione che comunque non mi soddisferebbe pienamente, perchè la tentazione di tenerle accese sempre sarebbe alta..
     
  6. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    quindi sei intenzionato a farlo?

    non mi hai detto come te la cavi con l'elettronica.

    in più, c'è un problemino: volevo dare un'occhiata agli schemi elettrici, ma non ci sono.

    tu sai qualcosa dell'impianto o conosci qualche utente che ci ha messo le mani?
     
  7. TonyManero23

    TonyManero23 Collaudatore

    435
    29
    20 Luglio 2010
    Reputazione:
    9.713
    BMW F20 125d LCI MSport
    No, non sono per niente pratico, l'avevo già specificato nel mio primo messaggio..

    Ti ringrazio per la disponibilità, appena ho tempo passo dal mio elettrauto di fiducia e sento che mi dice..
     

Condividi questa Pagina