Ciao ragazzi la stagione invernale e alle porte e il problema della nebbia dalle mie parti e abbastanza presente....Vorrei montare un impianto xeno sui miei fendi per aiutarmi di notte nelle serate in cui il muro bianco si presenta...la mia domanda e la seguente che gradazione di lampadina mi consigliate...la mia intenzione era un 4300k più tendente al giallo che dovrebbe migliorare la visione del fascio contrastandosi con il bianco della nebbia...?Il motivo e puramente funzionale e non estetico.. Possiedo attualmente gli anabbaglianti con lampade allo xeno 6000k...
Beh, tieni conto che di serie se non ricordo male sono da 4600 °K. Se tieni particolarmente all'estetica metti anche quelle da 6000 come hai per gli anabbaglianti altrimenti quando accendi tutto si nota la differenza, anche se minima. Se invece non sei interessato all'estetica io le metteri da 5000 °K che personalmente reputo sia un ottimo compromesso tra gradazione e fascio luminoso :wink:
Utilizza sempre lampade da 5000°K sono quelle che hanno un maggior numero di lumen (ossia quantità di luce) senza avere riflessi azzurri. La 6000°k emettono meno luce (3300 lumen contro i 3500/3600 delle 5000°K) ed hanno dei riflessi azzurrognoli soprattutto sui bordi del fascio luminoso. Visto l'uso che ne vuoi fare non andare oltre i 5000°k altrimenti perdi in quantità di luce e definizione della zona illuminata.
Grazie ragazzi visto l'uso che voglio fare e non sono interessato all'estetica sui fendi il migliore lumen si ha 5000k oppure sotto questa gradazione...? Mi dite che le auto di serie utilizzano un 4600k questo perchè rendono di più come intesità luminosa oppure per motivi economici..?. Ho utilizzato i 6000k per gli anabbaglianti come compromesso tra luminosità e estetica...