Ragazzi avrei bisogno di un riscontro da parte vostra. Ho un dubbio che mi attanaglia da tempo, ho l'impressione che l'auto mi resti frenata dietro, o comunque che il ripartitore non faccia il suo lavoro. A parte le sensazioni, da tempo mi sono accorto che frenando in curva sul bagnato ci mette un attimo a partire di chiulo, quasi come tirassi il freno a mano. Sto cercando di verificare, oggi con andatura tranquillissima fermandomi ho constatato che i freni posteriori erano caldi almeno quanto gli anteriori, pur andando piano e frenando dolcemente, toccandoli col dito erano caldi da non riuscire a tenerlo sopra senza scottarmi. Vi chiedo per piacere di ricordarvi quando scendete dall'auto di dare una tastatina ai freni posteriori, solo se andavate piano altrimenti vi ustionate!! Naturalmente senza misuratori e' impossibile stabilire di che temperatura stiamo parlando, ma la cosa interessante sarebbe capire se i posteriori di norma restano piu' freddi rispetto agli anteriori.
Ciao vin, ho letto solo ora, se mi dici come devo effettuare la prova (a che velocità effettuare la frenata e quamte volte effettuarla prima di sentire la temperatura) domani sera provo e ti comunico l'esito. A presto!
In pratica frenando dolcementisssimamente e a bassa velocita'. Se freni tu e magari con vigore e' normale che scaldino. Il giorno in cui ho verificato ho fatto un brevissimo tratto di statale, poi sono uscito sulla via principale del paese, ho fatto qualche semaforo frenando proprio il giusto, un paio di curve a 30-40kmh, un tratto di raffreddamento piano piano senza toccare i freni sulla via della destinazione, e poi ho parcheggiato, i freni dietro erano caldi da non poterci tenere sopra il dito. Immagino sara' tutto ok, quindi farai fatica a distinguere la temperatura tra ant e post, ma prova a fare una valutazione.
Ovviamente ci ho già guardato, nessuna anomalia. È su strada che ho il dubbio, quando i freni lavorano sul serio. Eddai che non vi costa niente! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Allora io ho provato stasera mentre tornavo a casa ma frenando dolcemente i freni erano appena tiepidi sia gli anteriori che i posteriori allo stesso modo (sarà che fuori ci sono 2 gradi ma non erano neanche lontanamente bollenti)...purtroppo quando li ho sentiti avevo gia messo la macchina dentro percio non ho potuto provare a fare delle frenate più energiche...tra domani e venerdì provo a fare un paio di frenate gagliarde e a risentirli!
Il ripartitore di frenata, potrebbe frenare piu' al posteriore che all'anteriore, ma se non freni non succede nulla.
Ce l'ho fatta a riprovare! Il responso è che i dischi posteriori sono risultati meno ustionanti di quelli anteriori sebbene entrambi fossero molto caldi...per dirla in parole povere toccando i dischi anteriori ho rischiato di ustionarmi! Questo è quanto! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Saluti!