Federalismo... un passo avanti? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Federalismo... un passo avanti?

Discussione in 'Politica' iniziata da on a friday, 26 Marzo 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    La tassa di soggiorno è una grezzata estrema.

    Ho prenotato un weekend a Roma in primavera e me ne sono ricordato dopo che c'era la tassa. Altrimenti non avrei scelto Roma, non per le 10€ e spiccioli a persona al giorno, quanto per il principio: ma come, vengo da te a spendere (hotel, ristorante, musei, shopping, ecc) e tu Roma mi vuoi dare alle gambe tassandomi?

    E' come se all'Esselunga facessero pagare il biglietto d'ingresso per comprare un pacco di tovaglioli di carta. Mah..

    Il turismo è una risorsa, non è una condanna.
     
  2. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    =d>=d>=d>=d>=d>=d>=d>
     
  3. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    La tassa di soggiorno esiste un pò in tutte le grandi città, e ny continua ad essere la città più visitata del mondo nonostante la imponga.

    Non sarà questo che scoraggerà i turisti.
     
  4. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Aggiungo che il sistema fiscale diventa sempre più complicato. Ed un sistema complicato è un sistema inefficiente (quasi sempre).

    Sono favorevole al federalismo ma non ho timore di sostenere che chi sostiene ciò che ha presentato Calderoli non lo conosce.
     
  5. volantenero

    volantenero Kartista

    125
    3
    3 Gennaio 2011
    Reputazione:
    88
    M3 E92 2011
    Io sono molto favorevole al Federalismo inteso teoricamente .

    All'atto pratico però mi lascia davvero molto perplesso questo :

    il che non lascia rpesagire niente di buono . Se tutti i politici lo appoggiano significa che lo attueranno con qualche magagna a loro vantaggio ... con gli svantaggi che ricadranno sulle solite persone : i cittadini .

    Peraltro , almeno qui , i comuni ricevono già troppi soldi con Ici e balzelli vari ... e lo deduco dal fatto che vedo sperperi di soldi pubblici in opere assolutamente non necessarie (es rotonde che spuntano inutilmente come funghi) .

    Io sono affezionato all'Italia ma non la vedo molto rosea
     
  6. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    6.337
    946
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    E' un timore che condivido.

    Sono da sempre ossessionato dal discorso tasse; trasferire parte dell'imposizione fiscale dal centro alla periferia senza affrontare il problema delle inefficienze sistemiche mi fa temere un ulteriore inasprimento.
     
  7. Isotopo 235

    Isotopo 235 Collaudatore

    375
    29
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    956
    BMW 330d E92
    favorevole
     
  8. volantenero

    volantenero Kartista

    125
    3
    3 Gennaio 2011
    Reputazione:
    88
    M3 E92 2011
    Che poi sarebbe anche da vedere l'attuabilità della cosa . Io non so altrove , ma nei miei limitrofi la gente è prossima all'esasperazione . Sono diverse le aziende che giaciono in difficoltà cosi come sono diverse le famiglie che arrivano lunghe a fine mese .

    Dubito che si possa inasprire a cuor leggero qualcosa che è già al limite .

    Ma come dici tu , condivido il tuo timore .
     
  9. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    se in campania gestiranno le tasse come fanno con la munnezza stiamo apposto: in pochi hanno realizzato che la munnezza è gestita nel migliore dei modi possibili... per loro... :rolleyes:

    proclamare lo stato di emergenza, prolungarlo per lustri (emergenza?!?!), vuol dire commissari che possono assegnare incarichi ed appalti ad amici ed amichetti senza passare da gara e sopratutto senza troppe persone a controllare...

    il problema della munnezza siete sicuri che sia sciatteria?
     
  10. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    6.337
    946
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Infatti oggi e' stata arrestata la Di Gennaro!
     
  11. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    se parlo di protezione civile mi becco una ventina di querele, meglio evitare... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    posso però commentare: che bello (sopratutto per il "prefetto di ferro"... puah!)
     
  12. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    sei un profeta :lol:

    Federalismo, rischio addizionale Irpef


    retroattiva, salta bonus famiglie


    http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=136353&sez=HOME_INITALIA
     
  13. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    6.337
    946
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
  14. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.441
    4.717
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Io prevedo solo un altro aumento di tasse...

    Per carità, sono sempre stato un federalista, ma così non mi soddisfa per niente...
     
  15. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    che all'inizio sarà un macello....ma finalmente potremo prendercela con i singoli governanti delle nostre regioni per le inefficienze o gli sprechi...

    anche se son quasi sicuro che qualche regione finirà in bancarotta
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Dici?:-k

    Tassa di soggiorno compresa nella legge delega sul federalismo, la paga il naturale elettore dell'amministrazione locale o chi viene da fuori?:lol: Come ci può essere legame elettore-eletto in questo modo?

    Il fedralismo è giusto, ma non fatto come lo vogliono fare. L'IRPEF dovrebbe rimanere a livello lacale, non tutti gli oboli che vorrebbero introdurre.
     
  17. tamb

    tamb Primo Pilota

    1.072
    136
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    E fattibile da parte di qualche partecipante al 3d più ferrato in materia il buttare giù una serie di "pro" e di "contro" da integrare e commentare ?

    Sui giornali leggo confuse dichiarazioni che dicono che verranno calate alcune tasse e ne verranno reintrodotte di nuove, e due pagine più avanti leggo la smentita da parte della fazione politica opposta :rolleyes:

    Confesso che non ho le idee molto chiare in merito agli effettivi risvolti: da una parte sento i miei conterranei incitare alla venuta del federalismo ed al rogo di Roma ladrona, dall'altra parte sento per radio che verranno messi in croce artigiani e locatari.

    Ad ogni modo, personalmente trovo giustissima la tassa di soggiorno: quando vai in ferie usufruisci del patrimonio locale (asfalto, aiole, fdo, ecc.), ed in un'ottica federalista dove ogni regione deve sostentarsi trovo coerente che i cittadini non debbano pagare per rifare un marciapiede consumato da un turista tedesco.

    Come potrebbero altrimenti sopravvivere le città d'arte, o anche Roma stessa per esempio?

    Posso capire il discorso fatto da qualcuno più su, dove si paragonava la tassa di soggiorno alla vendita di un biglietto per entrare al centro commerciale, però il turista deve capire che quando entra in Italia e visita Venezia, sta visitando una città che richiede risorse economiche spaventevoli per il proprio mantenimento.

    Spero solo che la TdS locale venga formulata in base ai costi di mantenimento dei diversi luoghi: 10€ al giorni mi stanno bene per soggiornare a Venezia od a Roma, ma di sicuro non mi stanno bene per dormire 3 giorni per lavoro in Lombardia in mezzo allo smog :rolleyes:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Febbraio 2011
  18. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.863
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Io sono superfavorevole!
     
  19. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.626
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    io sarei favorevole ad un progetto di vero federalismo e non a questa cosa raffazzonata in fretta tanto per dare il contentino ai leghisti e non far perdere la poltrona a Silvio. Oggi Bersani ha teso la mano alla lega per mettere su un vero e completo federalismo fiscale.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Febbraio 2011
  20. volantenero

    volantenero Kartista

    125
    3
    3 Gennaio 2011
    Reputazione:
    88
    M3 E92 2011
    Io sono contrario ...

    Probabilmente sono condizionato dalla consapevolezza che le tasse aumenteranno ulteriormente e le piccole medie imprese sono già prossime al collasso .

    Peccato : io ero molto favorevole alla suddivisione indipendente del territorio , ma qui mi pare di capire che si traduce solamente in un grande aumento di ICI e balzelli vari .
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina