FEDERAL RS-R vs TOYO R888 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

FEDERAL RS-R vs TOYO R888

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da albertoxx, 1 Maggio 2011.

  1. albertoxx

    albertoxx Amministratore Delegato BMW

    3.654
    241
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.992
    Alpina Roadster S 3.4 - 320D XDrive E91
    Bene, dopo la trasfertona a Spa-Francorchamps e Nurburgring di Aprile mi sento di poter esprime un'opinione (e prendetela come tale) sulle suddette coperture abbastanza esaurientemente.

    Premesse:

    1) La vettura è un' Alpina Roadster S con alcune modifiche (non aspettatevi che sia una Z4 poichè a parte il telaio e le caratteristiche estetiche, della Z4 ha solo un terzo dei pezzi in comune. Sareste stupiti come lo sono stato io dalle dimensioni del libretto delle parti di ricambio che riporta SOLO le parti diverse dallo Z4 3.0i sul cui telaio è basata)

    2) le suddette modifiche (quelle influenti) consistono in migliorie dell'impianto frenante, un assetto KW Var3 e un differenziale autobloccante Quaife. Piu' di tutto da tenere in considerazione è la presenza di piastre camber KMAC per la modifica di camber e caster.

    3) Per quello che riguarda le Federal ho optato per una misura superiore a quella prescritta, identica invece a quella delle Toyo. Cio' per far corrispondere gli indici di carico delle due gomme relative (spero di essermi spiegato)
    Le Toyo hanno indice di carico piu' alto, e presumibilmente quindi spalla piu' dura a parità di misura.

    Quindi il confronto è avvenuto fra

    - Federal RS-R 235/40 R18 91W - 265/35 R18 93W
    - Toyo R888 225/40 R18 91Y - 255/35 R18 93Y

    Anche gli indici di velocità sono differenti, ma siccome quelli sono solo per le velocità per cui i costruttori garantiscono la costanza delle specifiche delle proprie gomme e corrispondono a velocità mai toccate a lungo e solo sul dritto ovviamente, non li tengo in considerazione.

    Prendo per la descrizione delle piu' economiche Federal, le Toyo come riferimento.

    Le RS-R hanno percorso 2000km verso/da Spa/Ring , 250Km a Spa e 300 circa al Nurburgring, in condizioni climatiche che oserei definire perfette. Aria fresca e sole, quindi asfalto caldo.

    Comincio al contrario del solito con il giudizio complessivo: sono gomme ONESTE, non fraintendetemi, non le voglio sminuire, intendo nel vero senso della parola, cioè valgono abbastanza quel che costano.
    Mi sbilancerei su un 6.5-7/10. NON al livello di Toyo 8.5/10 (se per 10 prendiamo il riferimento di Michelin Sport Cup). E' quindi un voto assolutamente relativo

    ...ossia valgono un po' piu' di quello che sono state pagate cioè circa due terzi delle TOYO.

    Cio' vale pero' se sono calde e se hai imbroccato la pressione giusta, che in queste misure e valori è pari a quella che uso per le Toyo.

    Purtroppo pero' le Toyo dal loro canto grippano quasi da subito, mentre le RS-R vanno scaldate.
    Per far capire il concetto al Nurburgring al primo giro cominciavano a dare fiducia e non sottosterzare piu' (nonostante ricordi il camber accentuato) solo dalla Fuchsrore (c.ca 4 km)

    A loro favore posso dire che durano molto di piu' (sono evidentemente piu' dure delle R888 medium...le potrei paragonare nel concetto alle R888 dure, che peraltro non ho mai avuto sotto )
    Sono molto silenziose, al pari delle stradali direi. Le Toyo fanno un casino infernale.

    Sulla pioggia non hanno nulla da invidiare alle strdadali, anzi, scaricano bene l'acqua e mantengono le loro caratteristiche di grip. Parlo pero' di un uso stradale "allegro" non di pista. Toyo, come prima ottimo grip e mescola, ma un poco penalizzate dal disegno poco scolpito.

    In definitiva, in pista mille volte meglio delle stradali (si confermano nella categoria "semislick" senza ogni dubbio) ma inferiori di un bel po' alle R888 per fare il tempo.

    Le consiglio a chi vuole risparmiare del denaro rispetto alle R888 e vuole assaggiare la pista con una sicurezza che le stradali non possono dare per quanto buone.

    Nè le Toyo nè le RS-R hanno mai presentato difettosità come strappi, buchi, o consumi asimmetrici (fatto salvo quello naturale dovuto al camber accentuato) o irregolari, scalinature etc.

    Prendete le mie parole con le molle. Le mie sono sensazioni e sono ovviamente relative al mio modo di guidare, di sentire e alla macchina :wink:


    Per la cronaca ho visto le Scirocco di Rentracecar24 che avevano tutte queste Federal montate , ma non ho ottenuto da loro grandi indicazioni, salvo io stesso fargli notare che le avevano messe a pressioni stratosferiche a freddo... mi hanno ringraziato :haha :razz:

    Tutto sommato le consiglierei per macchine un filo piu' pesanti della mia, a parità di indice di carico, così scaldano prima e la spalla non dovrebbe soffrire
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Maggio 2011
  2. besbravo

    besbravo Amministratore Delegato BMW

    3.448
    161
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    32.446
    scontro
    pressioni a caldo di entrambe per lavorare al meglio? a tuo avviso intendo (anche se poi varia da auto a auto, o nel nostro caso da vasca da bagno)

    è per farmi un idea...
     
  3. albertoxx

    albertoxx Amministratore Delegato BMW

    3.654
    241
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.992
    Alpina Roadster S 3.4 - 320D XDrive E91
    A caldo, al Ring (dove raffreddi molto) arrivavano a quelle prescritte di fabbrica 2.3-2.4. A freddo per ottenere ciò metto 1.8-1.9. Ma io son un po' piu' leggero.

    Di fatto sono andato a step , ho fatto giri abbassando sempre un po' di piu' (partendo da 2-2.1) sino a che non ha smesso di sottosterzare.

    In realtà ho poi un filo esagerato, infatti ho visto che stavano cominciando a lavorare un po' troppo di spalla (e ho ricominciato a sottosterzare) e ho ritirato su di un poco.

    A Varano anche ho messo anche 1.7 (toyo)...Ma varano fra frenate e curve continue scalda molto di piu' per me.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Maggio 2011
  4. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    bravo Albertoxx, complimenti =D>

    era il confronto che volevo sentire e che aspettavo da tempo, ora ho le idee abbastanza chiare sui due modelli

    la nota positiva sulle federal l'avevo riscontrata anche da altra fonte autorevole, ora la tua descrizione accurata ne avvalora e completa il giudizio

    come vestono sul cerchio le federal, hai per caso qualche foto ?
     
  5. albertoxx

    albertoxx Amministratore Delegato BMW

    3.654
    241
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.992
    Alpina Roadster S 3.4 - 320D XDrive E91
    Prima di tutto, grazie 8-[

    Ecco... per tornare alla questione Alpina Roadster S da Z4 io ho i cerchi col canale mezzo pollice piu' largo che sulle BMW normali. Ho 8,5 davanti e 9 dietro sui 18", quindi sopporto meglio le misure succitate delle Federal che il canonico 8 e 8.5 delle Z normali su cui spancerebbero di piu'.

    Detto questo, ecco le foto

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Maggio 2011
  6. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    aspettavo un commento su queste gomme da chi giustamente le ha testa per un periodo ragionevole, in molti le discriminano forse perchè giustamente hanno come metro id misure micheli o toyo ma fondamentalmente paghi quel che hai o meglio ti offrono qualcosa in più ma in maniera pacata, io sarei orientato verso quest per la mia visto che ormai le re050 sono quasi fritte, considera che la mia è una 120d e pesa all'incirca 1450kg, che pressimoni mi indichi a freddo e in condizioni di pistata imminente?io penso che per strada sia meglio usari valori più conservati come 2,2 bar o via di la visto che la gomma lavora diversamente mentre in pista partire da un 1,9 bar come la vedi? magari le ant a 2 e le post a 1,9 , cosa ne pensi? per la questione spalle io ho poco camber per il momento ma ho notato che le re050 dopo una 10 di giri iniziano a fischiare e ad accentuare in maniera marcata il sottosterzo, pressioni di partenza 2,4 bar per le ant e 2,5 per le post
     
  7. albertoxx

    albertoxx Amministratore Delegato BMW

    3.654
    241
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.992
    Alpina Roadster S 3.4 - 320D XDrive E91
    Per strada io le metterei alle pressioni prescritte per la misura che usi per la la tua macchina. Di solito due e qualcosa, basta vedere a libretto d'uso.

    A pistata imminente comincerei con circa mezzo bar in meno poi alzi o abbassi a seconda delle tue sensazioni/tempi.

    Per me la pressione giusta è stata quasi sempre quella che ha portato le gomme alla pressione "stradale" quando sono calde in pista. Ovvio che se fai dei turni è difficile fare le prove perchè tocca fermarsi. Negli OPL invece che puoi fare quello che vuoi, puoi fare un paio di giri e testare le pressioni e così via :wink:

    A occhio le pressioni che mi hai indicato nel post su mi sembrano un po' altine. Pensa che con le toyo se parti a 2.2 a Varano dopo pochi giri arrivi a 3!

    Il fatto che le stradali dopo 10 giri cedano e sottosterzino è normale...anzi, se reggono 10gg vuol dire che son buone per me :lol: , di solito durano 2/3 giri :razz:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Maggio 2011
  8. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    praticamente tu mi consigli di partire con 1,6 circa per poi ricontrollarle dopo un pò di giri, staremo a vedere
     
  9. albertoxx

    albertoxx Amministratore Delegato BMW

    3.654
    241
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.992
    Alpina Roadster S 3.4 - 320D XDrive E91
    fai 1.8/1.9 poi dipende dalla tua misura. Cos'hai? 225/255? ...1.6 da subito rischi di farti i primi due giri sulla spalla. Io ho trovato le ottimali a 1.8/1.9 (A CALDO) con le Federal, 1.7/1.8 (sempre inteso come davanti/dietro) con le Toyo.

    Poi dipende dalla pista. Varano con poco spazio per raffreddare e molte curve "strette" scalda molto, il Ring invece è una pista mediamente veloce e raffreddi molto :wink:

    Insomma, dipende.

    Io mi trovo meglio a partire piu' alto e poi scendere... anche perchè non sempre si ha un compressore sotto mano :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Maggio 2011
  10. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    misure 215/40 245/35 solitamente giriamo in un circuito piccolo circa 1,6km quindi a scaldare ci mette veramente poco
     
  11. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.783
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Non ci sono le anteriori. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inoltre, riguardo alle Federal, ho letto che si staccano pezzi. 8-[

    E lo stesso problema l'ha evinziato seul4 dopo una pistata con il 320cd. :confused:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Maggio 2011
  12. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    si infatti solo le post 245,per le ant le fanno in versione stradale ss595, non so che ***** mettere a sto punto ...., le toyo r888 non ci sono nemmeno per le ant
     
  13. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.783
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Già: peggio ancora, magari fosse il contrario...

    Secondo te perchè sto bestemmiando turco per farmi omologare 225/255?? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    be datti da fare altrimenti mi tocca girare con gomme differenti sugli assi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.783
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Il problema è che peggiori... Io passerei a 225/255 non tanto per la 255, quanto per la 225 semislick davanti.

    Se la metti dietro dopo ben che sottosterza. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    praticamente le gomme a libretto della e9x sarebbero il top,che problemi hai riscontrato con l'omologazione?
     
  17. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.783
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    [​IMG]
     
  18. albertoxx

    albertoxx Amministratore Delegato BMW

    3.654
    241
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.992
    Alpina Roadster S 3.4 - 320D XDrive E91
    Se vuoi ti faccio una foto dopo Spa + Ring , sono perfette :wink:
     
  19. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.783
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Sisi ma ci credo, io riportavo solo ciò che leggo in giro su vari forum / che ha avuto seul4. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    come le vedi ss595 avanti e rs dietro?una cagata mostruosa o fattibile?
     

Condividi questa Pagina