Allora ragazzi vi chiedo un consiglio un pò tecnico,sto per prendere la mia nuova touring,nuova si fà per dire "12-2001",sulla quale montero i cerchi da "17" in particolare gli style 44,il problema se cosi si può chiamare nasce sulla gommatura,che si,deve essere 225-45-17 e in fattore W,ma è obbligatorio montare le XL?Che cosa apportano alla guida in più o in meno le XL?Un ultima domanda,ho notato che nella misura "15" il fattore di velocità è T,se monto il fattore V nella misura 225-17,rischio qualcosa in termini di sicurezza,Questo perchè vorrei montare le NANKANG NS2 che non vengono fornite in W?Grazie
Ma tu per XL intendi "Extra Loaded", cioè i Reinforced??? X il codice di velocità, se a libretto hai T puoi montare V, ma se hai W, non puoi montare V.
Si in termini di legge so che se ho W non posso chiaramente montare V,ma perche allora nella misura 195-15 T si può montare?Si per XL intendo rinforzate!Perchè solo la misura 205-50-17 deve essere XL e non anche la 225-45-17?Help
Anche io avrei questo stesso problema...... Sui 17 da libretto vanno montate le 225/45 R17 codice W.... Io vorrei montare le Nankang Ns-2 che in quella misura vengono prodotte solo in codice V. La domanda è : visto che ora ho le 205/60 R15 in codice H (come libretto comanda) , montando un codice V su una gomma da 17 comporterebbe dei problemi tecnici, dei cedimenti , ecc.....visto che il libretto mi dice di montarle ma in codice W ?? Io penso di no visto che da libretto si possono montare le 205 in codice H (max 210km/h) che appunto ho in questo momento sulla mia...... Il problema è che la Nankang produce una gomma di quella misura in codice W , si tratta della Ns-1 , ma io e il mio amico Class vorremmo montare l'Ns-2 che riteniamo superiore anche e sopratutto dal lato estetico Ns-1 Ns-2
Re: Fattore Velocità su Touring! Mah, se le 225-17 sono omologate W non puoi per legge montarle V... Alla fine della fiera non cambia molto, ma se ti fermano in teoria possono farti la multa. Ivece se le gomme più piccole sono omologate T (strano su una macchina del genere...) puoi ceramente mettere le V per quella misura, in quanto è un codice superiore. Dico bene?