Il "sistema Italia" spaventa così tanto "i mercati" che questi si sono appena comprati tutti gli 1,5 miliardi euro in titoli di stato a fronte di una richiesta di 3 miliardi.
Speculazione. Le banche cominciano a proporre i BTP italiani, che con un rendimento di oltre il 2% annuo, la tassazione agevolata (12% anzichè il 27%) e la cedola semestrale, cominciano ad essere appetibili.
Stiamo dicendo la stessa cosa... il debito creato e tollerato ci ha messo alla mercé dei creditori. Qualcuno ci ha venduto e quel qualcuno vuole la merce di scambio, qualcuno deve onorare gli impegni e cioè consegnare l’Italia.
te lo stavo scrivendo sopra che è speculazione però ricordo a me stesso che ci stanno perdendo soprattutto le banche, in questo frangente. quindi la "teoria dei poteri forti" grillina non collima. sì, vero, stiamo dicendo la stessa cosa se non per il fatto che secondo te siamo stati venduti mentre secondo me ci siamo venduti da soli! gli altri hanno solo comprato qualcosa di appetibile (e ritorna il discorso di Claudio sulla speculazione).
Io però oggi ho appreso una cosa interessante. Ossia che se ho delle idee che vanno contro quelle che sono le idee di un presidente della repubblica (a torto o ragione) non potrò mai fare il ministro.
se chiedi a chi sai, ti risponderà che serviva ad evitare che qualcuno potesse costringere il capo dello stato a nominare chiunque, vedasi marcia su roma e infatti Mattarella, per precostituirsi un alibi, ha citato la tutela del risparmio, che è un principio costituzionale.
Però la costituzione dice anche che se ho i requisiti il ministro lo posso fare, a prescindere dalle idee. Non mi riferisco al caso di oggi ma in generale.
ma dice anche che la nomina è del Presidente della Repubblica. capisco quello che dici e in parte lo condivido, credimi. anche una posizione come quella di Mattarella è pericolosa per la democrazia, in linea teorica. però da qui a dire che sia illegale, ce ne passa. e sicuramente sarebbe più pericoloso, sempre in linea teorica, se non avesse queste prerogative. p.s. non lo quoto ma in un mio intervento precedente ho scritto che per me Mattarella ha fatto un errore di valutazione eh.
In pratica Mattarella ha posto un veto, ma poichè non è affatto uno sprovveduto, ha chiarito immediatamente in una nota ufficiale che non si è trattato di veto, che la firma sul decreto di nomina di un ministro lo rende di fatto responsabile vero la nazione e che quindi non se l'è sentita, per tutelare i risparmi dei cittadini italiani. Certo, verrebbe spontaneo domandarsi chi garantiva i risparmi degli italiani con Banca Etruria, con MPS, con Veneto Banca e con Popolare Vicenza...
Mmm tecnicamente non sarebbe la definizione corretta. L’opposizione in questi casi esce dall’aula e non vota consentendo così al governo la fiducia dei votanti effettivi. Se non ricordo male successe per Andreotti e Leone. Nel caso invece l’opposizione votasse e il governo non ottenesse la maggioranza si dovrebbe parlare di prorogatio fino a nomina di nuovo governo post elezioni.
la ricostruzione potrebbe essere corretta. però i famosi "risparmi" dei clienti di Banca Etruria non erano proprio titoli di Stato. questo ci tengo sempre a precisarlo. giusto, prorogatio ma sempre per gli affari correnti.