Io credo che basterebbe poco per l'italia, se volesse, potersi permettere di essere uno stato elitario e scegliere chi farci entrare. Abbiamo la storia migliore, abbiamo l'architettura, abbiamo mari e monti tra i più belli al mondo, abbiamo la cucina ed i prodotti che tutti ci invidiano, abbiamo capacità ed estro creativo... avremmo, in realtà, tutte queste cose... ma poi che in verità quello che più abbiamo è una classe dirigente che ha pensato di guadagnare un uovo oggi regalarci al peggior offerente... Parlamentari europei... si che bel esempio di capacità e conoscenza. Se penso che tanto veniva fregiato il semestre di direzione italiana che doveva essere secondo Staisereno un'impronta segnante per l'italia... E' stato più incolore di un grigio topo.
Si ma abbiamo anche: - Il Vaticano in casa - Dei mestieranti pressoché falliti che siccome altro non saprebbero fare fanno politica - una innata predisposizione a fotterci l’un l’altro pensando di essere i più furbi - una innata predisposizione a piangerci addosso e a pensare che tutto sia dovuto, che esistono solo i diritti e che i doveri siano solo degli altri - una delinquenza media di spiccata levatura che sommata alla storica omertà di molti, e ad un sistema giudiziario e penitenziario fanno diventare una passeggiata il delinquere. - leggi che si contraddicono l’un l’altra con magistrati a volte di dubbia imparzialità. - leggi complicate che farebbero desistere chiunque sano di mente dal fare impresa se solo hanno una alternativa diversa. - abusivismo che ha deturpato km di paese - un sistema di trasporti non dico da terzo mondo ma nemmeno da élite. - una credibilità persa da tempo - la capacità innata di “spennare” i turisti, che così vengono una volta e non tornano più e quando rientrano a casa loro consigliano gli amici di evitare la nostra pur bellissima terra. - la capacità innata di non essere capaci a sfruttare ciò che di buono abbiamo, tenendo chiusi i musei o facendo parchi naturali che per visitarli ti ci vogliono più permessi che per entrare all’area 51. .... vuoi che vada avanti? Purtroppo tutto ciò che abbiamo di buono da te giustamente citato, è frutto di un passato lontanissimo e ciò che ancora è tangibilmente presente, passa in secondo piano rispetto a tutto ciò. Ps abbiamo anche una squadra di calcio che ruba ... ma in Europa non vince.... questo non conta ma cI tenevo a dirtelo
Non è un passato lontano, è un passato che dovrebbe essere fatto rivivere e valorizzato. Purtroppo i punti da te citati, soprattutto il fatto che non siamo un popolo ma un insieme di egoisti individui ci ha portato dove siamo.
Abbiamo un sacco di rovine e dei bei paesaggi... Però ci manca la tecnologia di quinta generazione, le risorse energetiche e quelle minerarie... In compenso abbiamo la più alta evasione fiscale dell'emisfero occidentale, tassi di inquinamento tra i più alti del mondo, la lega lombarda e una classe imprenditoriale ridicola... Un paese di 60 milioni di persone non può vivere di turismo...
In effetti se ci penso bene la tua squadra è una Italia del calcio, vive di un passato glorioso ed un presente schifoso...
Credimi vedendo le generazioni future ho paura che sarà molto difficile cambiare una rotta sulla quale il popolo italiano naviga da almeno 60 anni.
Forse non hai idea quale indotto crei il turismo organizzato ad hoc. Le rovine sono tali perché abbandonate, mai valorizzate.
Almeno noi un passato lo abbiamo... se noi siamo paragonabili all’Italia voi potreste essere tranquillamente lo Zaire
Concordo ed aggiungo che oltre alla lega nord abbiamo i grilling il Pd e il berlusca e tutto ciò non giova. La classe imprenditoriale ridicola è quella che ci meritiamo per tutto ciò che contro l’imprendioria è stato fatto. Dalle tasse alle leggi sull’ occupazione. Gli imprenditori validi e quelli furbi sono tutti per la maggiore scappati all’estero o hanno venduto. Abbiamo anche un sistema scolastico ed universitario ridicolo che non prepara alla vita reale e al mondo del lavoro. Di “turisti” in compenso ne abbiamo tantissimi. Vengono per la maggiore dall’africa E invece che spendere per soggiornare siamo noi a dargli vitto ed alloggio.
Sei troppo intelligente per credere a questa cosa che hai scritto: ciò che ci ha condotto qui non sono di certo degne di un POPOLO ma di un accozzaglia di individui del tutto avulsi dal concetto di essere tra loro legati da nobili sentimenti. Solo quando gioca la nazionale di calcio a volte assomigliamo vagamente a... no non ce la faremo mai a sembrare uniti.
Se ognuno pensa a se stesso e basta nulla cambierà mai e la fine si avvicina velocemente: impossibile invertire la rotta per chi é disposto a f@ttere i propri figli e nipoti per star meglio loro oggi.
Che ci vuoi fare Pin, anche il passion è uno spaccato della società. Ti consiglio vivamente di soprassedere a certe sciatterie. Le locuste, dopo molto anni, grazie all’oppoggio di alcuni “presentabili”, hanno fatto tabula rasa.