Fatti e misfatti | Pagina 805 | BMWpassion forum e blog

Fatti e misfatti

Discussione in 'Politica' iniziata da gnappus2002, 16 Ottobre 2012.

1. RossoCorsa

RossoCorsa

12.928
    766
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Allora sei più terrone di me (c'è sempre un sud del sud). ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.571
    25.404
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    esatto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. RossoCorsa

RossoCorsa

12.928
    766
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Ma non faccio l'agnellino salva tutti.

Ho solo smussato i toni perchè se no qualcuno mi dice che faccio il nostalgico paranoico.

Ma ti assicuro che, come tu sei orgogliosissimo della Serenissima, io lo sono per le Due Sicile.

Ma è giusto che tutti siamo orgogliosi delle nostre terre natie.

Però quando hanno incominciato a girare tante storie, grazie a internet, sui primati del Regno delle Due Sicilie tra il '700 e l'800 e il fatto che fosse uno stato molto più ricco di quelli del nord, ho cercato di capire se fossero le illusioni di qualche fanatico.

Eppure sembra proprio che sia così.

Però come si dice la storia non si fa con i se e con i ma, però è pur vero che in un ipotetico "sliding doors" forse il sud sarebbe stato molto meglio di quello di oggi se fosse continuato ad essere uno stato autonomo.

Il lombardo-veneto si è veramente fatto liberare dall'oppressione austriaca, ma per le Due Sicilie si è trattata di invasione vera e propria.

E' stato come se ora l'Italia si mettesse in testa di occupare la Svizzera o la Grecia.

Mi sembra che alla fine ci troviamo d'accordo su un punto. E cioè come gli amministratori hanno deciso di gestire il "condominio Italia".

Come dici tu: industrializzazione al nord (crea ricchezza) e pubblico impiego al sud (crea spesa e quindi impoverimento).

Per me uno stato andrebbe gestito come un'impresa che deve cercare di crescere e fare profitto (o quanto meno di non andare in perdita).

C'è stato sicuramente un momento, soprattutto negli anni '50 e 70 in cui si sapeva che Milano stava esplodendo a livello industriale, mentre la controparte meridionale Napoli arrancava.

Pensiamo ad una grande azienda con tanti centri produttivi in aree diverse:

Se tu vedi che hai un'area debole ed un'altra che sta crescendo eccessivamente, dovresti cercare di riallocare le risorse verso l'area più debole in modo da bilanciarne la produttività.

Non ci capirò un tubo di politica, ma credo che ad un certo punto si doveva dire "la crescita industriale di Milano deve essere frenata a favore di Napoli fino a che le due città sviluppino un PIL simile".

E se si fosse fatto ciò (detto con parole molto maccheroniche) si sarebbe frenata anche l'emorragia di immigrati dal sud verso nord.

Qualcuno dirà "ma vedi che abbiamo fatto la cassa del Mezzogiorno. Vi abbiamo fatto avere un sacco di soldi e ve li siete mangiati".

Non sono d'accordo. Sono stati dei palliativi e, come già detto, in altri paesi lo stato avrebbe davvero controllato i soldi come venivano spesi e preso subito delle contromisure se venivano sprecati.

Lo sapevano già i politici che i soldi venivano sprecati, ma l'importante era prendere voti. Le logiche erano opportunistiche.

Se si fosse attuata una politica economica basata sull'orgoglio e sul credere in una reale identità nazionale saremmo veramente potuti essere quasi la locomotiva d'europa.

La verità è che non ci siamo mai sentiti un paese unito e siamo veramente due popoli diversi. E' come se voi al nord foste gli spagnoli o i francesi a parte la lingua franca italica.

Al nord gliene frega ben poco del sud e ci sono veramente ancora dei pregiudizi assurdi.

Se invece questo fosse uno stato intelligente si direbbe "fermi tutti adesso si investe nel sud che così cresciamo ancor di più noi del nord". ma seriamente non come lo ha detto qualsiasi politico in campagna elettorale tanto per dirlo.

Se il nord vuole diventare più ricco deve investire nel sud. Davvero. Non scherzo.

Napoli ad esempio è una bomba nucleare che deve solo esplodere. Hai presente Barcellona e che fa il triplo di visitatori all'anno di Napoli?

Bè dovrebbe essere il contrario: Napoli ne dovrebbe fare il triplo di Barcellona.

Solo che di Napoli si deve sapere solo il peggio.

Se solo lo stato investisse su una città come Napoli "seriamente" e con un marketing spinto "alla barcellona" e la si aiutasse a togliersi sto cancro della camorra fatto da 4 gatti. Ma da quante persone sono composti questi clan? Qualche migliaio? Embè mandateci (o meglio mandiamoci noi italiani) un bel contingente militare. 10.000 soldati asserragliati intorno a Scampia/secondigliano dovrebbero bastare. (fui tentato di votare Forza Nuova (estrema destra) quando il leader propose davvero una cosa simile!).

Solo che fare un azione del genere è vergognoso agli occhi del mondo. Un paese civile ed avanzato che fa una cosa del genere.

Se si tratta di far fuori qualche dittatore arabo però ne vale la pena.

Ovviamente ho fatto un caso limitato a Napoli che comunque è una gigantesca metropoli paragonabile a milano, ma potrebbe valere per tante altre belle città del sud.

Io non ho alcun interesse a fare secessioni e sono favorevole ad un paese unito e federale.

Però se devo sentire ogni tanto il classico pregiudizio del nordico che noi siamo una piaga, ci siamo rubati i soldi e non abbiamo voglia di lavorare onestamente non ci sto.

Per fare lo stato federale non possiamo partire così come stiamo allo stato attuale con il nord in zona "comfort" con un tessuto produttivo e industriale avanzato e il sud che non sa cosa si deve inventare.

Sono d'accordo che bisogna anche capire perchè queste strane diseguaglianze come il fatto che al sud una siringa deve costare il doppio che al nord. Iniziamo a partire da eliminare gli sprechi. Sono d'accordo.

Oggi è più difficile sprecare anche finanziamenti ed è più facile tracciarli. Ad esempio a Napoli stanno "venendo su bene" le metropolitane e guarda caso non si parla di scandali, mazzette e soldi sprecati.

L'Attuale linea 6 è la ripresa di un vecchio progetto risalente per "Italia '90", solo che all'epoca si mangiarono tutti i soldi. Fecero 300 metri di tunnel e poi tutti spariti.... Ma continuo a dire che la si è permessa una assurdità del genere dai politici del nord a quelli del sud.

4. MaZu

MaZu Guest

Reputazione:
    0
    In definitiva, letto tutto, hai "riassunto" ciò che intendevo e, sembra siamo in sintonia su diversi punti.

Ci mancherebbe che non difendessi il mio senso di appartenenza.

Esempio banale: Quanto c'hanno messo per 'terminare la salerno reggio calabria'? quanto è costata? Ero ancora fanciullo quando se ne parlava, ma nel tempo qui al nord le infrastrutture son state terminate in un batter d'occhio, compresi centinaia di km di autostrade...

Concorderai anche sul fatto che senza prima bonificare il meridione almeno parzialmente dalle cosche e ripristinare un controllo del territorio quantomeno accettabile, dubito che una persona sana di mente, pur volenterosa, andrebbe ad investire e produrre lì. La questione meridionale, così come la mafia, unitamente a tante altre tragedie come quella ambientale, sono finite sotto il totale silenzio della politica. Politica che spesso nasce, risiede e fa gli affari in quei luoghi. Parola di saviano, tutt'altro che mio modello di "giornalista"...

Prenderai atto che il "ritardo di sviluppo" è vissuto dai cittadini meridionali come condizione permanente, alla quale consegue la dipendenza dall'aiuto pubblico. Una specie di metadone che tiene in vita classi dirigenti che hanno fatto da tappo allo sviluppo del (loro) sud. Sono dati di fatto, non esternazioni pre cena.

Quanto alla militarizzazione del sud, se ben ricordi il generale Dalla Chiesa propose di mandare l'esercito nelle zone bollenti ad effettuare una sorta di censimento col tentativo di debellare la piaga della malavita organizzata, collusa con la politica ed espatriata al nord dove ha trovato foriere industriali da leccarsi i baffi. Abbiamo visto che fine gli han fatto fare.

Pertanto, caro rosso corsa, potremmo star qui a scrivere per settimane, ma il cancro ormai è in metastasi e bisogna solamente attendere l'ultimo sospiro di questa "azienda" nata in amministrazione controllata ma destinata ad inevitabile fallimento.

Buona serata

5. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Non riesco a spiegarmi... tutto parte dal fatto che questo benedetto "referendum" consultivo serve a dire solo se davvero i cittadini desiderano, oltre che a parole, dimostrare ed ottenere un'autonomia.

6. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Primo: non pensare che se trovo corretta una consultazione io sia un leghista, perchè non è così (e poi continuiamo a discutere di apprezzare i propositi e non chi li fa, però continuiamo ad etichettare tutti);

Secondo: la criminalità organizzata è partita dalla periferia ed in pochi anni ha capito che per essere liberi di agire era necessario essere il controllore dei controllati, ergo "andiamo a comandare" e così in giacca e cravatta si può rubare dando meno nell'occhio. Di più ci si possono fare anche le finte leggi contro.

Terzo: epiteto ladrona sinceramente l'ho sempre interpretato non come luogo geografico, quanto piuttosto che chi va al mulino, inevitabilmente s'infarina... e lo hanno dimostrato TUTTI compresi i nuovi proclamatori dell'onestà

7. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Assolutamente d'accordo, ma sembrava inutile precisarlo... mi sbaglio sempre...

8. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Sottoscrivo senza batter ciglio.

La disamina è senza dubbio corretta, per questo ce l'ho a morte con il governo italiano (indipendentemente dalla correte politica al governo), perchè VOGLIONO mantenere l'illegalità :evil:

9. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.571
    25.404
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Ti "conosco" da troppo tempo per affibbiarti epiteti. Però purtroppo questo referendum sta per essere fortemente politicizzato. Non per colpa nostra. E comunque Ti stimo, compà.

10. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Non andare OT >:>

11. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Il presidente che spamma ricette di cucina è da antologia :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ma il presidente può essere ripreso, ammonito o bannato??? :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

12. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Grazie ed ovviamente ricambio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Tutto è politicizzato al giorno d'oggi, ma mi domando cosa cambi... :-k alla fine devi solo dire se ti interessa o meno avere delle autonomie aumentate.

Continuo a sostenere che come al solito partiamo "sbagliati", non è mai cambiata questa cosa nei decenni.

Pensiamo sempre a come fottere gli altri mai a come costruire qualcosa insieme. L'italia è una contraddizione ad ogni angolo. Nessuno la voleva unita e l'hanno unita, tutti la voglio divisa e nessuno lo vuole fare. Il nostro paese è troppo lungo e diverso per farlo tutto uguale, sono proprio i presupposti sbagliati. Se proprio era da fare, l'ideale era fare una piccola america di stati indipendenti.

13. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    No, ma può essere caziato ed io c'ero... ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Errare é umano, perseverare é diabolico.

Dopo 150 anni e oltre non é cambiato nulla, anzi é

peggiorata la situazione: cosa si resta a fare insieme

se non siamo un VERO e UNICO popolo ?

Hai presente le coppie scoppiate ma che per paura

della solitudine continuano a far finta che tutto é OK ?

Probabilmente non ho la vision giusta per capire

perché sono anziano, ma credo che i giovani fino

ai 30 anni ad oggi, avranno una vita poco serena

a causa di chi li ha preceduti e trovo questo uno

scandalo in un paese che si professa molto ma

molto cattolico a parole ma non nei fatti

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

​​​​​

15. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    MaZu quanto manca alla fine della sofferenza,

secondo te, 10 anni o forse di più ?

16. MaZu

MaZu Guest

Reputazione:
    0
    Se avessi la bacchetta magica, o la sfera di cristallo, sai quante cose potrei cambiare in questo paese? Di me posso dire, con estrema modestia, che non ho mai badato solo al mio orticello...

Comunque, una cosa è certa: nulla è per sempre!

17. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    Carissimo, stiamo parlando di ipotesi: metti giù un paio di razionali

guardando le serie storiche, fai un paio di ipotesi e spari un numero

e vedrai nessuno potra mai dire che hai detto c@zzate.

Personalmente credo che se non si inverte la rotta del Debito e senza

"aiuti clamorosi", 10-15 anni o giù di li potrebbero bastare, non me lo

auguro ma forse ci può stare per trovarsi come la grecia.

ps: nialtri semo tranquii, xe e comari che sa tuto....

18. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Così tanti? io pensavo meno...

19. MaZu

MaZu Guest

Reputazione:
    0
    Vabbè, preso atto che questo governo sopravvive a colpi di fiducia, ritenete decente questa 'nuova' legge elettorale, alias rosatellum?

Inizio io: no

20. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Da quel poco che ho sentito al tiggì... prendendo in prestito la Maionchi:

"ha una bella presenza scenica, suona bene... ma per me è no!!!"

Condividi questa Pagina