Non capisco, prima parliamo male del sistema della giustizia penale (e concordo appieno) e poi diamo a un giudice la possibilità di farci fuori. Io avrei paura anche da innocente. Dal punto di vista tecnico come fai a dire se l'omicidio è conclamato? Cioè se c'è la pistola fumante applichi una pena, se è indiziario un'altra?
Beh la flagranza mi sembra un buon punto di partenza. A me preoccupa più dare la possibilità a chiunque di uccidere e rimanere "lievemente coinvolto " come accade ora piuttosto che paura del giudice. Figura che andrebbe rivista insieme a tutto il sistema giudiziario.
Ma non può esserci una differenza di pena dettata dalla modalità con cui scopri il reato. 2 fatti identici vanno puniti allo stesso modo indipendentemente dal modo di acquisizione della prova.
E in un caso come Bossetti, se fossi giudice, saresti certo del reato di cui è ritenuto colpevole? Pasticci di dna che nemmeno a costruirli a tavolino ci si potrebbe riuscire... è davvero tutto da rivedere in questo paese. Uno deve essere condannato a morte perchè è lui il colpevole, non il più probabile.
Il mio professore di procedura penale diceva sempre che il 99% dei processi è indiziario. Che facciamo, tutti liberi?
Pena di morte.... argomento spinoso e controverso. Io stesso non so se sarei favorevole o contrario. Le statistiche di altri paesi o stati in cui viene adottata dicono chiaramente che non è un deterrente e che rispetto a chi non applica tale pena i reati non sono inferiori. Come dice giustamente labrie la pena deve essere uguale per ogni fattispecie di reato e deve prescindere dai mezzi di prova che portano alla condanna. È indubbio però che alcune condanne per reati come omicidio attentati stragi etc dove il colpevole è assolutamente certo (reoconfessi, flagranza ) siano condanne ridicole rispetto al reato commesso, e se aggiungiamo che le condanne non seguono poi l'effettivo svolgimento delle stesse ( permessi, riduzioni di pena etc etc) arriviamo a paradossi esecrabili per chi vive una vita onesta o peggio ancora per chi è stato vittima del reo. Il nostro sistema penale si basa sulla rieducazione del reo e la funzione della prevenzione speciale è quella di eliminare o ridurre il pericolo che il soggetto ricada in futuro nel reato; essa fa riferimento ad un concetto di relazione, presupponendo la necessità del reinserimento del reo nella comunità dalla quale si era estraniato, mediante l’azione sugli stessi fattori che avevano determinato il perpetrarsi del delitto. in linea di principio potrebbe anche starci se non fosse che poi si creano storture aberranti. Se ragiono di pancia ( che ultimamente è cresciuta di molto ) sarei favorevole alla pena di morte in casi eccezionali (flagranza e confessione) ma se ragiono di testa, so che sarebbe impossibile da applicare (bisognerebbe stravolgere i principi di base del diritto penale ). La soluzione sarebbe una seria riforma in materia di certezza della pena con leggi che prevedano niente sconti di pena ,nessun processo con diritto di difesa, carcere duro (tipo lavori forzati) e te li fai tutti dal primo all'ultimo giorno, per chi confessa o viene colto in flagrante.
Sono punti di vista..Secondo me, quelle caratteristiche che vorresti tu hanno ben poco a che fare con i "paesi civili", e molto di più con i regimi dittatoriali.. Forza nuova, è arrivata a presentare questo manifesto della RSI contro il pericolo dei "migranti" Senza considerare che gli invasori ivi rappresentati, facevano parte di quell'esercito che ci ha liberati dalla dittatura e dal giogo nazista, che magari, qualche danno e qualche morto in più dei "terribili negri" lo avevano anche combinato (o vogliamo sostenere che le forze d'occupazione naziste e le truppe della RSI andavano per le montagne a far scampagnate?).. Qui, a furia di ascoltare "capipopolo" ed "urlatori", si sta perdendo la bussola della storia... Quando l'Italia era un "paese civile" e in cui c'era grande benessere e grande cultura, cioè negli anni 60/70, gli autori di un manifesto simile sarebbero stati arrestati per idee sovversive, e messi all'asinara al 41 bis, con gran plauso del lungimirante popolo italiano, non scordatelo mai... Oggi, che il benessere sta scemando, che la cultura è diventata "inutile", e che il "lungimirante e colto popolo italiano", è diventato l'ignorante e becero popolo di salvini, si permette a questi signori di ri-sfoderare simboli e idee che dovrebbero essere semplicemente bandite da quello che vorrebbe farsi chiamare "paese civile"... View attachment 3038
Guarda non ho nemmeno finito di leggere il tuo post perché credo che di fondo non sia passato il mio messaggio, quello che si fa in uno stato civile di diritto è portare rispetto per le istituzioni.
Io invece, prima di commentare leggo..E comunque, la sostanza è la stessa: la pubblicazione di materiale "fascista", da parte di un "movimento politico" è una mancanza assoluta di rispetto verso le istituzioni della Repubblica Italiana, antifascista per costituzione, molto di più di un cretino che si mette ad urlare "allah-u-akbar", dato che la pubblicazione di tali manifesti, è fatta da persone che hanno seguaci e proseliti, e che andrebbero perseguiti a norma di legge...
Non male il manifesto di Fn, solo che per essere più realistico dovevano aggiungere anche vecchiette di 80anni.
Che dire...? Un "negro" viene fatto alzare sull'autobus, un prete viene minacciato dalle "squadracce" in chiesa, in europa ritornano a soffiare i venti dei nazionalismi, che ci portarono a 2 conflitti globali, dall'altra parte del mondo ritorna in auge la minaccia nucleare, negli USA va di moda il maccartismo... Pare di ritornare negli anni '50... Solo che allora c'era la prospettiva di poter migliorare: con l'uguaglianza, la democrazia, l'unione degli stati e dei popoli, i movimenti d'emancipazione sociale ed economica.. E oggi? Pendiamo dalle labbra di capipopolo come nella "medievale" prima metà del secolo scorso, tutti presi a guardar l'orticello, su un pianeta che ormai non ha più confini... E noi italiani? Dopo un'estate a zonzo per l'Europa, dopo tanto chiacchierare con persone che hanno punti di vista diversi, spesso divergenti, incredibilmente differenti da quelli che si potevano ascoltare solamente 20 anni fa.. Torno in Italia, mi guardo in giro e che vedo? Fascismo e revisionismo storico galoppante, persone che persa ogni coerenza ed ogni opinione, si adattano a quello che gli gridano tristi figuri, cose in cui non crede nessuno, ma che tutti vogliono sentire... Che dire? Siamo definitivamente retrocessi nella serie B della democrazia...
E' grazie a quelli che la pensano come te se siamo arrivati a questo punto... Visto che solo e sempre voi la pensate SEMPRE giusta, come mai siamo messi così male ? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Si, e magari anche un paio di giudici che aiutano la "risorsa".... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Anche colpa di renzieee, come ha svelato in tv la bonin0, io in buona fede simpatizzavo per renzieeee, quindi posso solo scusarmi. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> cmq mi raccomando non battibecchiamo su ste cose, noi cittadini siamo solo le vittime di politici inGaBaGi. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Permettimi ma pubblicare un manifesto di quel genere è sicuramente esecrabile ma urlare in mezzo alla strada in maniera concitata frasi che solitamente in tali contesti sono urlate da chi poi commette gesti folli ha una bella differenza. La prima cosa suscita sdegno e vergogna la seconda potrebbe innescare reazioni di panico o altro in chi vi assiste. A torino per molto meno ci son stati 1500 feriti e un morto.
Gia..Ma il primo lo hanno arrestato, identificato, stabilito che è un cretino, e che sicuramente non avrà in diritto d'asilo; i secondi, pur essendo cretini fanno politica, proseliti, nessuno gli dice niente, e il fascismo ha provocato un pò più di 1500 feriti e un morto...
Credo siano altrettanto cretini quelli che stanno aiutando le risorse ad invadere l'Europa solo ed esclusivamente per il loro tornaconto, aiutati dai creduloni che gli danno corda e li votano pensando all'accoglienza ed integrazione. Un caro saluto da Kim checaz iun. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Non sei l'unico e vedrai dove tornerà il pidi alle prossime elezioni: poco sopra il 20. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />