Hai ragione, sono io che ho dimenticato un no, e quindi non si capiva nulla, ma intendevo dire esattamente quello che ha riportato @Sam_Cooper qui sotto. Grazie
l'Italia é il primo paese di approdo, poi preferiscono andarsene principalmente in Francia spesso da parenti e dove da ex colonie conoscono giá la lingua che é un vantaggio non da poco. Ció non toglie che il peso iniziale se lo sobbarca l'Italia per una questione geografica e i Francesi spesso e volentieri li riportano in italia a calci nel sedere contravvenendo alle norme europee ma soprattutto direi etiche.
A me risulta che il codice fiscale te lo assegnino anche senza cittadinanza, ma continuo a non comprendere dove siano i problemi. P.S.: puoi avere la cittadinanza, il codice fiscale, la patente, la carta d'identità, il passaporto e anche il porto d'armi, ma se non risulti avere nulla, avrai solo diritti.
Io mi riferivo a stranieri richiedenti la cittadinanza in quanto regolari, non di immigranti clandestini o richiedenti asilo politico. "Verso l'infinito ed oltre..." (cit) Meglio restare clandestini o abusivi, o entrambi. Appunto..."Verso l'infinito e oltre.." (cit) Per questo ho scritto "e quindi (cittadini) europei". Una volta cittadini UE nessuno li potra più cacciare da qualunque posto in cui decidano di vivere.
meloni. quindi? oggi gli sbarchi sono aumentati e gli hotspot esplodono — ma mica per caso. è l’eredità luminosissima lasciata dalla sinistra accogliente, col plauso di voi progressisti: anni di frontiere spalancate, accordi inefficaci e buonismo a senso unico. hanno imbastito un sistema ingestibile, poi si sono fatti da parte e ora fate pure la morale a chi prova a rimettere ordine. i sinistri hanno perso il governo delle ammucchiate, ma ci hanno lasciato il caos in regalo. tuttavia i soliti fedelissimi di sinistra continuano a difenderli come se avessero costruito la svizzera al confine con la libia
E allora sappiate che nel 2022 l'Italia è stato il paese europeo che ha concesso più cittadinanza a stranieri residenti: 213.716, pari al 4,3% dei residenti con cittadinanza non italiana. In tutta Europa le cittadinanze concesse nel 2022 sono state 989.940, quindi l'Italia ha contato per il 22%. I nuovi italiani provenivano da Albania (38 mila), Marocco (31 mila), Romania (16 mila), Brasile (11 mila), seguiti da India, Bangladesh e Pakistan. A livello europeo invece l principali paesi di provenienza dei neocittadini sono stati Marocco (oltre 100 mila), Siria (90.000) e Albania (50.000).
Sulla situazione demografica e lavorativa italiana e l'immigrazione, consiglio questo libro https://confronti.net/negozio/Made-in-Immigritaly-Terre-colture-culture-p646492612
Comunque, a scanso di equivoci, al sottoscritto l'immigrazione legale non turba minimamente, così come non vedo alcun problema nel concedere la cittadinanza a chiunque abbia i requisiti legali e morali per ottenerla. Ho spesso la sensazione, invece, che si tenda a confondere chi è contro l'immigrazione clandestina (sbarchi, ecc) con chi, invece, è contro l'accettazione di stranieri in Italia e l'integrazione degli stessi. Un po' come il governo ed i funzionari israeliani che danno dell'antisemita a chiunque si permetta di criticare la loro condotta nella striscia di Gaza.
La battuta nacque durante un pranzo informale di qualche anno fa, quando un amico, titolare di partita iva, chiese all'altro, commercialista, come si potesse diventare invisibile all'agenzia delle entrate. Dopo varie ipotesi fantasiose emerse l'unica possibilità: alla nascita evitare di dichiararsi per non ottenere mai un codice fiscale
Intanto altro disastro aereo... https://www.cnn.com/2025/06/12/world/video/india-plane-crash-quest-ldn-digvid
Oltretutto potrebbe aver fatto parecchie vittime anche a terra, essendo precipitato in un dormitorio per medici. Miracolosamente, invece, pare che il passeggero del posto 11A se la possa cavare con solo qualche medicazione all'ospedale.
per carità no! secondo i santoni del politicamente corretto, appena (anche) uno straniero apre una partita iva si trasforma all’istante in evasore. vorrai mica una mutazione fiscale?
Si confonde anche quando qualcuno parla a favore di qualcosa e lo si prende per pericoloso comunista no?
No, l'immigrazione non è più un problema italiano.. Non più.. Ti mostro una bella immagine presa direttamente dai social di Fdi che lo dimostra: E se te lo dicono loro, tu ci DEVI credere (credere, obbedire, combattere.. Ricordi...?) Quella "Confusione" è ciò su cui "Pesta" la propaganda di destra, che non fa alcuna differenza tra immigrati e profughi... Perchè la riduzione da 10 a 5 anni per ottenere la cittadinanza, nonostante quello che dichiarano i ballisti seriali che ci governano, non centra nulla, ma proprio NULLA, con l'immigrazione clandestina.. edit.