Mi sembra un accerchiamento più che un piano di pace... Zelensky dovrebbe adottare il pensiero che applico ad ogni riunione che faccio: "Chi è il pollo? Se non lo riconosco, è perchè il pollo sono io..."
Mi sembrava troppo strana quella piantina ed infatti cerca cerca viene fuori da dove viene, non dal sole24ore ma da giornalettismo, nel 2012 con presunti dati 2009 Non che ci sia molto da festeggiare, siamo sempre ben dietro la media europea ma non così con le pezze al culo come sembrerebbe da quella piantina. Questi gli ultimi dati disponibili. La seconda lista è basata sul potere d'acquisto equivalente in base al costo della vita considerando una valuta virtuale e riequilibra un po' la situazione europea in generale Certo che per mezza Europa venir in ferie in Italia è un affare dovremmo approfittarne di più. @Sam_Cooper purtroppo non so darti una risposta certa su cosa pensano gli Ucraini, quelli che conosco ne hanno le palle piene da tempo e vorrebbero solo tornare ad una vita normale, indipendentemente da sotto che bandiera. Molti c'è l'hanno con zelensky reo di mandar gente a morire ma mi sembra il classico italiano, piove governo ladro.
Questa tabella è decisamente più credibile di quella precedente, anche se il salario medio irlandese mi pare un po' troppo alto. Capisco, ma se fosse ucraino mi domanderei che fine faranno i proventi di quelle terre rare. Andranno al popolo (come ha fatto la Norvegia con l'istituzione del fondo sovrano) o andranno nelle tasche di "qualcuno".... e magari anche un po' in quelle di Zelensky, dato che sembra stia per firmare un accordo impari? Mi spiego meglio: per chiudere la guerra con la Russia cedendo tutti i territori conquistati finora serve l'appoggio di Trump (e la concessione di risorse minerarie)? Propendo per la seconda ipotesi.
Il supporto di Trump credo serva principalmente per assicurarsi che dopo la cessione delle terre occupate dai russi questi non ne occupino altre. Nelle tasche del Popolo ucraino probabilmente non andranno nemmeno le briciole.
Appunto: quindi questi perderanno almeno il 20% del territorio, hanno perso famigliari e amici, case ed intere città, si sono indebitati col resto del mondo ed ora devono pure rinunciare a l'unica risorsa economica che forse li avrebbe aiutati un giorno a risollevarsi.... e dovrebbero pure ringraziare Trump? A che gioco sta giocando Zelensky? Fossi in lui fare almeno un'asta per quelle terre rare: chiederei a USA, Cina ed Europa (e perfino Russia per quanto possa sembrare assurdo) cosa sono disposti ad offrire in cambio e poi le darei a chi offre di più in termini di supporto bellico, difensivo, negoziale, ma anche e soprattutto finanziario per il futuro dell'Ucraina. Ma ho il forte sospetto che i diritti minerari fossero già stati concessi durante la guerra (in cambio di armi) ed ora forse tutta questa pantomima serva solo a far credere che sia necessario per la pace. E se fosse così torneremo al punto iniziale: che interesse aveva l'Ucraina a difendersi a tutti i costi per 3 anni? Ora è tutto distrutto, tutto perduto, un sacco di morti e niente più risorse per il futuro. Praticamente li aspetta un futuro talmente di merda che non penso possa essere peggio di aver accettato la bandiera russa senza spargimenti di sangue. Forse sono troppo pragmatico, ma non riesco proprio a vedere diversamente tutto ciò che è accaduto finora.
Esattamente visto come stanno le cose stanno cercano il male minore fra la resa incondizionata e quella con qualche concessione. Se fossero riusciti a ricacciare i russi da dove son venuti le cose sarebbero state molto diverse. Ma per farlo avrebbero dovuto avere da subito più armi e la possibilità di contrattaccare sul territorio Russo. Pensare di vincere per sfinimento la Russia è stato un grosso errore, più grande, più abitanti, governo da dittatura e anche se tecnicamente inferiori molte, moltissime più armi.
Si, ma di solito gli accordi per la resa li fai con il tuo aggressore, non con una terza parte. Se queste fantomatiche terre rare fossero ancora nella disponibilità degli ucraini e magari sono proprio ciò che interessava fin dall'inizio a Putin, ora le dovrebbe proporre a lui in cambio della restituzione dei territori conquistati. Sarebbe comunque una disfatta, ma almeno recuperano i territori persi e giustificano 3 anni di inutile "guerra per la patria". Se invece dai i minerali a Trump e lasci i territori a Putin finisci cornuto e mazziato. Boh. Per come s'erano messe le cose era chiaro fin dall'inizio che non ci sarebbe stata speranza di ricacciarli indietro. L'abbiamo detto fin dall'inizio: o l'occidente entrava subito in guerra contro Putin al fianco dell'Ucraina (anche a rischio di uno scontro nucleare), oppure doveva lasciarli al loro destino. invece l'occidente ha fatto di tutto per arricchirsi alle loro spalle ed ora litiga per spartirsi quello che è rimasto. Se Zelensky ci aveva creduto è stato un pollo (bello grosso), oppure s'è prestato al gioco del resto del mondo e ora dovrebbe pagare (invece di esser probabilmente pagato) per quello che è successo.
D'altronde, senza il supporto Usa l'Ucraina intera sarebbe stata già parte della Russia da almeno 2 anni e mezzo.
Stavo giusto guardando quel video e poi qualcuno mi ha girato l'articolo di Dagospia (scusate il maiuscolo, ma ho fatto copia e incolla): MA QUESTO NON E' UN PRESIDENTE: E' UNA TESTA DI GAZA! - TRUMP CONDIVIDE SU TRUTH UN VIDEO GENERATO DALL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE, CHE MOSTRA “TRUMP GAZA”, QUELLA CHE SI SUPPONE SIA LA VISIONE DEL TYCOON DELLA STRISCIA IN STILE “RIVIERA DEL MEDITERRANEO” - LA CLIP METTE IN FILA GRATTACIELI E SPIAGGE SCINTILLANTI, LA STATUA D’ORO DI TRUMP, MUSK CHE MAGNA L’HUMMUS E PASSEGGIA SOTTO UNA PIOGGIA DI DOLLARI APPLAUDITO COME UNA ROCKSTAR, DANZATRICI DEL VENTRE BARBUTE STILE CONCHITA WURST, TRUMP CHE PRIMA BALLA CON UNA DANZATRICE DEL VENTRE E POI SI RILASSA IN PISCINA CON IL PREMIER ISRAELIANO NETANYAHU - POI DICI CHE I PALESTINESI S'INCAZZANO Il ritornello musicale però è quasi carino: ....Trump Gaza Number One
Secondo me Musk gli ha girato il fornitore Non ci vedo nulla di nuovo nelle intenzioni, forse è strano sentirlo dire esplicitamente. La seconda che hai detto ...
Mi sa che in effetti gli ucraini stan finendo davvero cornuti e maziati. Ma se non altro continueranno almeno ad esistere, perché il vero problema Russo è che per loro l'Ucraina non esiste e nemmeno gli ucraini.
Beh più che altro otterranno che nella mente delle persone si faccia strada l'idea (sbagliata fin che vuoi) che quello coi baffetti poi non avesse tutti i torti...
Io invece non mi stupirei se tutto questo accadesse ed il resto del mondo rimanesse a guardare, magari limitandosi a qualche inutile sanzione o mandato d'arresto internazionale (che poi gran parte dei paesi non rispetterebbero). Sono sempre più schifato da quanto il dio denaro ormai condizioni ogni aspetto della nostra società.
Intanto, "piccola" curiosità... https://www.washingtonpost.com/technology/interactive/2025/elon-musk-business-government-contracts-funding/?utm_campaign=wp_post_most&utm_medium=email&utm_source=newsletter&carta-url=https://s2.washingtonpost.com/car-ln-tr/414fbd5/67bf49f7677f8547acdb5ce7/61df78beae7e8a0af6b53c7b/14/59/67bf49f7677f8547acdb5ce7
E niente.. Stavano per combinare un bel disastro... https://eu.usatoday.com/story/trave...ew-near-collision-chicago-midway/80482389007/ Ho letto qualche giorno fa una intervista a Sully, che si lamentava del fatto che il numero sempre crescente di aeromobili negli USA, e di conseguenza la grande richiesta di piloti, ha portato la FAA ad abbassare le ore richieste ai piloti per ottenere le varie abilitazioni, e che secondo lui, di questa cosa ne stia risentendo tutto il traffico aereo nazionale..
È una cosa risaputa... Nessuno è abbastanza ricco per sfasciare 15 Starship (tante ne hanno previste prima della definitiva..)... Lo puoi fare solo se ti finanziano gli USA...