Se dovessi in due secondi valutare l'economia di un paese cercherei su Google il pil pro capite e rapporto debito pil. Se perdi 10 secondi e guardi questi due dati di Italie e Germania cambi idea.
Ma no.. Che stai dicendo.. Se lo dice la meloni, ci puoi mettere la mano sul fuoco.. Quindi non fare il menagramo che andiamo benissimo.. https://www.ilsole24ore.com/art/pro...5percento-dicembre-crolla-71percento-AG4BDHqC
Perdine 10 anche tu….la Germania é in recessione. https://www.ilsole24ore.com/art/senza-spinta-germania-si-ferma-l-economia-dell-eurozona-AGuMMrdC https://www.ilgiornale.it/news/politica-economica/germania-crisi-senza-fine-pil-2024-02-2443287.html
Ma se l’economia reale non gira la gente si incazza…. e nelle crisi economiche resuscitano gli estremismi di destra….son messi male in Germania. inutile avere stipendi più alti se l’inflazione è il costo della vita vanno di pari passo.
L'estremista sarebbe la residente in Svizzera con moglie e figli? Allora Giorgia nazionale e i reati universali che sono?
quindi economicamente sta meglio un etiope (pil che cresce 5/6% l'anno) che un tedesco ? Che poi l'economia non stia andando bene è un fatto ma se la variazione del pil in Germania va peggio della variazione del pil in Italia non vuole dire che la Germania stia peggio di noi.
Mi spiace doverti dare ragione. Nelle crisi economiche il detto mal comune mezzo gaudio, non conta . E se la Germania va male visto che è il nostro più grande concorrente, ma anche maggior cliente, mi sa che alla fine nel fondoschiena c'è lo pigliamo noi, e anche se va di moda non credo di apprezzarlo
Mah,la fonte sará anche il Sole24 ma che stiamo addirittura sotto la Grecia al penultimo posto mi pare un po’ strano Buon per loro comunque,dieci anni fa stavano alla fame…
Io ho scritto che è un dato di fatto che economicamente l’Italia sta andando meglio della Germania che è in recessione da 2 anni e che questo contesto di economia sofferente ha alimentato il malcontento sociale e lo spostamento dell’elettorato verso l’estrema destra con voto di protesta nell’ovest e necessità di cambiamento e sicurezza nel più povero e poco considerato est.
Da due scalini sotto, l'Italia sta peggiorando più lentamente, lo ripeto, in base a questo ragionamento l'Etiopia per esempio dovrebbe essere il top.
Mah... Forse io sono un pò fuori dal mercato per tutta una serie di piccoli investimenti fatti su casa mia nel tempo, e il fatto di avere in casa 2 stipendi e niente figli, mi avvantaggia... Può anche darsi... Quindi, mi vuoi dire che tutti quelli che si lamentano di bollette energetiche mostruose, di prezzi degli alimentari alle stelle, e del fatto che con il loro stipendio non arrivano a fine mese, sono solo degli "sporchi comunisti" che fanno queste affermazioni solo per avversare la Santa giorga da Garbatella? Per quel che riguarda la produzione industriale, non ho idea di cosa tu possa fare nella vita, ma io sono dipendente di una realtà industriale piuttosto grossa, e che grazie a persone che tu apprezzi tanto, sono anni che va a gonfie vele, con la prospettiva di migliorare ancora... Ma qui dalle mie parti, chiude un'azienda al giorno, e se cala la produzione tedesca, tra qualche tempo ne chiuderanno 2 al giorno... Ma va tutto benone, e gli stipendi sono adeguati, sia ben chiara la cosa...
La crisi economica in Germania é amplificata e in gran parte causata dalla dipendenza energetica di gas che aveva con la Russia che ha portato il costo della vita a livelli piú alti che in Italia....tutto quello che hai scritto in Germania é stato ed é piú amplificato che in Italia. Giustamente se si ferma la locomotiva d'Europa si fermano i vagoni a seguire fra cui l'Italia e nello specifico i rapporti commerciali del nord Italia con la Germania, manifattura Veneta in primis con effetti a catena sul resto del nostro paese...
Veramente siamo più esposti noi al prezzo del gas visto che produciamo anche tanta energia elettrica con quella materia prima.
Fosse solo una a pensarla così non sarebbe nemmeno troppo grave.... il problema è che invece sono in tanti. IMHO il dato dell'Italia è ulteriormente basso a causa della forte propensione degli italiani a non dichiarare proprio tutto all'agenzia delle entrate.... E forse i portoghesi sono pure peggio di noi. Non arriveremo certo agli stipendi di Lussemburgo e Svizzera, ma fatico a credere che quelli greci siano così alti rispetto ai nostri. In Germania sono messi male soprattuto perchè l'industria (automobilistica in primis) sta perdendo colpi. E non dipende solo dal prezzo del gas o dalla decisione UE di mettere al bando i motori endotermici. C'è una lunga serie di fattori, non ultima la situazione politica interna. Nonostante questo, però, non hanno le pezze al culo come noi. I tedeschi sono indubbiamente sull'orlo della recessione, ma se la loro economia dovesse crollare a farne le spese saremo anche noi. Dobbiamo tutti augurarci che Merz riesca a rimettere insieme i cocci e a far ripartire il sistema nel minor tempo possibile.
Trump posta video sulla «Riviera di Gaza» con grattacieli e danzatrici - Il Sole 24 ORE "Nerone" d'America é tornato
Leggo che venerdì Zelensky potrebbe volare a Washington per firmare l'accordo con gli USA e garantire loro le concessioni minerarie in cambio della creazione di un fondo finanziario congiunto tra i due paesi. Nel frattempo leggo anche che Europa e UK dovrebbero incontrarsi domenica per concordare un piano di pace e valutare la creazione di un fondo finanziario per lo sfruttamento delle terre rare ucraine (in cambio di risorse belliche e supporto operativo). Ma se Zelensky firmasse venerdì a cosa servirebbe l'incontro europeo di domenica? @cely Dato che forse hai notizie più "intime" potresti spiegarmi cosa stia realmente accadendo in Ucraina? E soprattutto.... il popolo ucraino è d'accordo con ciò che sta facendo Zelensky, oppure no? Un alto funzionario militare israeliano in un'intervista ha detto che a Gaza bisogna separare i bambini dalle donne ed eliminare tutti gli adulti. E' chiaro che lì ormai hanno superato tutti i limiti.