In buona sostanza, tutto ciò che fa la destra mentre è al governo piace agli elettori di destra. Che a pensarci bene non è poi così differente dall'elettore di sinistra, a cui piace tutto ciò che fa la sinistra mentre è al governo. Entrambi gli elettori, d'altro canto, contestano ciò che fa lo maggioranza quando si trovano all'opposizione. Ergo, anche la sinistra apparentemente è "pragmatica" quanto la destra.
Sono andato a cercare la definizione (ultimamente, a mio avviso, abusata) di statista scondo la Treccani: Uomo, donna di stato; persona che ha una profonda esperienza, teorica e pratica, dell’arte di governare uno stato. Mi sorge spontanea una riflessione: arte di governare significa governare bene? Credo di no, altrimenti non saprei chi definire statista.
La questione non è che bisogna fare solo quello che piace ai propri elettori, ma bisogna fare quello che serve... Basterebbe non vantarsi di aver fatto cose utili, quando prima le si deprecava.. Se non altro, per mera dignità personale... Come lo dovremmo chiamare un dirigente dei 5S che si vantasse di aver realizzato la TAP? Ipocrita? Mi sembrerebbe il minimo... Come dovrei chiamare una premier che gridava 'NON PASSERANNO!!!", e ora si vanta di aver portato in Italia un investimento programmato da altri e contro di cui si era espressa? "Statista Invidiata Da Tutto Il Globo Terracqueo?"
A memoria erano i sauditi quelli che non dovevano passare, non gli eremiti ... ops emirati. Ma non ci metterei la mano sul fuoco per la mia memoria.
questo se la politica non fosse fine a se stessa.. (è da intendersi come professione) sono finiti i tempi dei politi idealisti... e da mezzo secolo pure.... (opinione personale come al solito eh) . io non starei a crucciarmene. non per disinteresse, ma perchè perfettamente inutile. la politica ormai non la fanno certo i politici (specialmente quelli della ns beneamata repubblica) i ns non sono nè vassalli nè valvassori. gli è concesso il ruolo di valvassini. e se vogliono conservarlo, chissà chi dovranno compiacere.... se volete fare una cosa utile non andate proprio a votare... legittimare un simile status è demagogico.
Politica, dovresti chiamarla politica. Così, tanto per dire, come quello che disse "Volete i condizionbatori o la pace?" e adesso non si sa come arrivare alla pace, posto che sui (costi dei) "condizionatori" siamo perforati letteralmente da bollette esagerate...
mai detto che é una grande statista ma che con lei l'Italia ha ritrovato importanza e rispetto in Europa dove economicamente andiamo meglio della Germania che fino a qualche anno fa ci considerava dei "terroni d'Europa" da buttare fuori e a livello internazionale dove di questi tempi avere rapporti privilegiati con Trump (che ricordo essere a capo della nazione piú potente al mondo) che la considera una delle donne piú in gamba del pianeta non puó che giovare su tutti i fronti al nostro paese. Poi se vogliamo definirla una grande statista se confrontata a quello che ha da offrire l'Opposizione allora sí non ci sono dubbi, troppo facile....li vorrei proprio vedere quelli del campo largo rapportarsi in campo internazionale con le super potenze e con i reali problemi da affrontare in un contesto internazionale fortemente turbato come quello attuale, esponenti uno che non si sa da dove sia arrivata, politicamente sbucata dal nulla, uno di bell'aspetto messo li per rassicurare il popolo durante l'epidemia ma che ha fatto disastri e buchi miliardari nella gestione della crisi e altri che a parte avere l'ossessione di qualche nostalgico con paresi alle braccia destre, simpatia per drogati, delinquenti d'importazione e malati di invidia sociale contano zero a livello internazionale.
Invece, siccome la politica è compromesso, e lei l'ha ridotta a mere urla e piagnistei, la chiamo con il suo nome: Ipocrita incapace e poco lungimirante...
pensa a cosa avrebbe da offrire l'opposizione dove i problemi italiani da risolvere sarebbero la lotta al fascismo , linguaggio di genere, comunitá lgbt e nel frattempo inondare le cittá italiane di criminalitá straniera.....
ora si inizia a litigare su quanto e come é stato dato all'Ucraina....la torta di terre rare é molto appetitosa e ci sono troppi commensali seduti a tavola con l'acquolina in bocca: Aiuti all’Ucraina, Macron corregge Trump: «Non è come dici tu». Ecco chi ha ragione - Il Sole 24 ORE
Potrei condividere ipocrita e incapace. Poco lungimirante invece direi assolutamente no: ha vinto le elezioni e ottenuto l'incarico di presidente del Consiglio proprio grazie alle sue scelte politiche negli anni precedenti, mantenendo ancora intatto il potenziale (gradimento) elettorale. L'unico ad esserci riuscito in precedenza sul medio termine era stato Renzi, non uno qualunque visto che era l'unico segretario del PD che piaceva forse più a destra che a sinistra, che poi però ha perso la propria lungimiranza (appunto) cannando completamente sul referendum, tanto da essere poi sfiduciato e rimandato a casa sommerso di vergogna.
Guarda che per ora il governo ha risolto solo il grave problema dei rave party, ha impedito a qualche centinaio di bambini di essere riconosciuti, e il resto del tempo lo ha passato a lamentarsi che non sanno come bere dalle bottiglie con il tappo di plastica, che nessuno li può obbligare a mangiare qualcosa che non esiste, e far fare gite premio in Albania ai migranti... Decisamente sono cose fondamentali per la vita degli italiani.. P.S. Dimenticavo: hanno tolto le accise sui carburanti
No daniè.... Il "Male", è fottersi il tfr dei dipendenti, e frodare lo stato facendoli lavorare mentre sono in cassa integrazione... Il "Male" è fregarsene delle leggi e far pagare le sanzioni agli italiani... Il "Male" è voler restare attaccata a una poltrona che non meriti, senza un minimo di dignità... Dei tuoi "Tacchi", e delle borsette tarocche, non ce ne frega un razzo.