Non fa per me.. Non perché sia elettrica, ma io due cessi di manopole per il volume d'a radio e la climatizzazione li vorrei ancora.. Già sono sparite sui modelli più recenti di Subaru, ma almeno il volume c'é. Se togliamo anche quello, quanto tempo devo distogliere dalla guida per navigare tra i menu e trovare quello che mi serve? Ah, già.. quelle guidano da sole. Lo fa pure la mia entro certi limiti. Fra 100 anni non sapremo più guidare, non sapremo più far di conto e le AI ci daranno un calcio in culo dicendoci che noi umani siamo inutili.
A meno di non essere idioti, che non ci si può fidare dei russi o almeno non certo di Putin. Anche se con le ultime uscite direi lo stesso degli americani, o almeno di Musktrump. Devo assolutamente cambiare la firma, anche se bisogna ammettere che nonostante tutti i difetti che poteva avere Biden ha almeno mantenuto la parola fino all'ultimo.
Per i prossimi 4 anni direi proprio di no. Biden ha fatto qualche errore, pagato caro. Se avessero scelto un altro candidato dall'inizio, anche la stessa Harris, forse avrebbero vinto. A me non dispiace Bernie Sanders, che apparentemente è "socialista" ma in realtà spinge per solo per un maggiore assistenzialismo. Buono per l'interno, ma per la politica estera?
E niente.. Ero a cena con colleghi e pine varie, e si chiacchierava del più e del meno, e pure del Milan... Sino a che non sono uscite alcune domande abbastanza scottanti: "Ma davvero vogliono affidare le comunicazioni governative e militari, a qualcuno che potrebbe ricattare il paese con la minaccia di staccarle semplicemente scollegando uno switch?" "Davvero gli attuali governanti italiani, nella persona della meloni, si fidano di trump e Musk, al punto di affidargli le nostre comunicazioni segrete?" "A chi giova questa bella ideona?" Voi che ne pensate?
Parli di satelliti? Beh comunque potete usare Signal, quello é blindato e in tempi non sospetti l'ha consigliato proprio Musk..
Quindi di satelliti... Le compagnie italiane non sono in grado di fare il lavoro? Ammesso che siano ancora Italiane da quanto leggo. Quel che mi stupisce sono i loro passivi, ma non più di tanto. Coi prezzi stracciati non si arriva molto lontano, i costi ci sono sempre.
Non mi sono mai informato su questi sistemi, questa è una di quelle cose che secondo me l'Europa dovrebbe sviluppare autonomamente con il contributo dei paesi membri senza dipendere dall'esterno. Ho sentito per radio in macchina mentre guidavo, quindi posso aver capito male, mi sembra che Musk abbia minacciato di staccare starlink l'Ucraina se non accetta le condizioni poste da Trump per la pace. Diventerebbe uno strumento di ricatto in caso di contenziosi.
Domanda da ignorante. Tim Sparkle volendo non sarebbe stata in grado di fare qualcosa di simile? A naso penso anch'io
La rete di comunicazione militare/governativa italiana in buona parte è già localizzata su satelliti, la questione è come portare su anche tutto il resto delle comunicazioni, che oggi viene veicolata su radio e microonde, e che necessita, come tutti ormai, di maggior banda passante... L'alternativa, è portare su un numero sufficiente di satelliti per coprire le nostre necessità (12/16 come minimo...), e la differenza con i satelliti di starlink è essenzialmente una: i satelliti di Musk sono in orbita ultrabassa, costano poco, sono piccoli e leggerissimi, e dopo 3 anni più o meno, decadono e vanno sostituiti (cosa a cui deve pensare il gestore della rete..), quelli che invece abbiamo sempre usato noi, sono posizionati in un orbita più alta e non decadono, ma costano un botto di soldi, sia da realizzare che da portare su, dato che sono grossi e pesanti... L'alternativa vera, è aspettare IRIS, che come GALILEO, supererà in prestazioni (e costi..) la controparte di Musk, ma ci offre un controllo diretto sui satelliti.. Ma abbiamo fretta.. Molta fretta... E abbiamo governanti che non si capisce da che parte stanno.. Da un lato mandano i Centauro in Ucraina, e dall'altra vanno a pulire il culo con la lingua a trump e Musk..
Dunque fino all'altro ieri avrei, anzi ho detto, che affidarsi a starlink mi sembrava un ottima scelta. Oggi ne sono ovviamente molto più dubbioso, anche se fra noi e l'Ucraina vi è una fondamentale differenza, noi saremo clienti paganti l'Ucraina no, o al limite pagava il pentagono. Chiudere il servizio ad un cliente pagante credo non sarebbe molto apprezzato dal mercato e gli costerebbe sicuramente un mucchio di soldi oltre a fargli perdere la fiducia di tutti.
Starlink, sono 2 anni che Musk non lo fornisce più gratuitamente all'Ucraina (da quando ha deciso di sostenere trump..), e lo sta pagando la Polonia... Che in effetti si è un pochino risentita delle frasi di Musk, visto che sono clienti paganti, e l'uscita di Musk per loro è sembrata solamente quello che è: un tentativo di estorsione... https://avia-pro.it/news/polsha-garantiruet-rabotu-starlink-dlya-ukrainy
Ogni giorno ne inventa una,é instancabile https://www.corriere.it/esteri/25_f...da-8ea7356b-8d5c-422c-9089-7334f50e3xlk.shtml https://www.corriere.it/esteri/25_f...ga-7d994530-9278-4b2a-a149-cc0a2a659xlk.shtml
Mi sa che tra pochi mesi quelli al di là dell'oceano avranno problemi tanto grossi da doversi disinteressare di quello che succede da noi. Non so se rallegrarmi o preoccuparmi.
Si sta mettendo contro tutti. Prima o poi farà qualche minchiata grossa che lo porterà all'impeachment.
Rischia anche che lo facciano fuori per davvero sta volta… ci sono agenzie governative con cui credo sia meglio non scherzare.