non mi interessa se la benzina dei caccia russi era americana, meglio per loro...fondamentale per la vittoria alleata fu il logoramento della Wermacht impegnata su piú fronti.
Sbagliato, non era la benzina. Sono state date le armi, i carri armati, le munizioni, ... erano con le pezze al culo e i tedeschi fuori Mosca ... Così come sono stati dati a Francia e Inghilterra.
avesse anche vinto la campagna di Russia le enormi perdite sarebbero state in ogni caso una condanna a morte per il baffetto.
io sovietici con equipaggiamento americano non ne ho mai visti, tantomeno carri armati. L'unico equipaggiamento americano ricevuto sono state un migliaio di locomotive e benzina per gli aerei.
E dove li dovevi vedere? Hai combattuto la seconda guerra mondiale? A fine guerra sono stati restituiti o distrutti ... il Leand-Lease.
Se la Germania non si fosse avventurata in Russia dirottando le divisioni corazzate ad est gli alleati sarebbero stati ributtati a mare in Normandia.
va bene hai ragione tu....i Sovietici gli oltre 30 mila T-34 prodotti durante il conflitto li tennero in magazzino e combatterono i tedeschi con la serie M Statunitense.
Sai quale fronte avevano appena chiuso (con oltre mezzo milione di perdite) prima che baffetto stracciasse il patto di non belligeranza e li attaccasse visto che erano messi male? E sai quali altri fronti aperti avevano sul fronte orientale che contribuivano a dissanguarli? Hitler era folle ma non stupido.
viste le conseguenze fosse stato furbo non avrebbe attaccato la Russia come noi italiani se avessimo avuto persone intelligenti e non guerra fondai non avremmo attaccato per primi l'Austria nella Prima Guerra Mondiale ma ottenuto con una firma quello che ci era giá stato promesso evitando centinaia di migliaia di morti inutili.
I russi durante l’avanzata tedesca avevano spostato le linee di produzione di tutta la loro produzione bellica al di lá degli Urali,per ben due anni non produssero nulla e fronteggiarono i tedeschi con vecchi carri del decennio precedente e con forniture Usa,emblematico il commento di Rigoni Stern in 100k gavette di ghiaccio ai suoi soldati quando incrociarono una colonna di GMC distrutti con la stella rossa,”bocie,la guerra è persa”,solo da metà ‘43 hanno iniziato a produrre massicciamente,l’avrebbero persa…
ma l'avessero anche persa non pensi che la vittoria tedesca sarebbe stata una vittoria di Pirro?....A quale prezzo l'avrebbero ottenuta e con cosa avrebbero sostenuto poi il fronte occidentale?
Qua si parlava delle prodezze belliche di baffone con o senza l’aiuto Usa,cosa avrebbe fatto Hitler della vittoria esula dal contesto
no si parlava che un esercito come quello tedesco impiegato su diversi fronti avrá la coperta che da qualche parte risulterá corta....che avessero vinto o perso in Russia non avrebbe cambiato la fine che avrebbe fatto il baffetto con una Wermacht logorata, in Russia semplicemente non ci doveva mettere piede ma per l'Europa naturalmente é stato un bene.
ammetto che ignoravo questa quantitá di equipaggiamento fornito dagli americani ai russi ma mi fa solo piacere che abbia contribuito a logorare la Germania sul fronte orientale. Alla fine gli Stati Uniti sono i salvatori del Mondo no? Perché volergli male anche ora che vogliono risolvere per l'ennesima volta i problemi europei che noi non riusciamo a risolvere?
Trump: Zelensky è un dittatore, Ucraina senza elezioni. Putin: Kiev non è esclusa dai negoziati - Il Sole 24 ORE ohhh lá...finalmente lo ha detto.
A beh.... Se lo ha detto Trump, che è così intelligente, allora ci arrendiamo tutti.... E per farci perdonare, ci facciamo delle iniezioni di candeggina, come aveva caldamente consigliato agli americani dall'alto della sua immensa cultura... Che se lo ha detto lui, sicuramente non fanno male...