Fatti e misfatti | Pagina 6246 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Fatti e misfatti

Discussione in 'Politica' iniziata da gnappus2002, 16 Ottobre 2012.

1. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.789
    25.107
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    Te l'avevo detto, è sorprendente

2. Fabio64

Fabio64 Presidente Onorario BMW

5.062
    8.448
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.147.476.102
    Tante ma vecchie
    Paragone poco sensato,la Omoda ha un powertrain di merda rispetto a Bmw e mi fermo solo qua,del resto (affidabilità,rivendibilitá,reperibilità dei ricambi ecc ecc ) non sa nessuno ma io personalmente non caccerei un euro per quei bidonacci esotici sorti dal nulla…

A Cartis 66, Sam_Cooper e cely piace questo elemento.
  3. labrie_it

60.789
    25.107
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    Il problema vero è che le certezze a cui ci hanno abituato le tedesche certezze non sono più.
    Affidabilità decisamente no.
    Rivendibilitá oddio.
    Reperibilità dei ricambi forse ancora bene ma per quanto? Volkswagen pare sull'orlo del fallimento per la prima volta nella sua storia

A cely piace questo elemento.
  4. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.272
    12.131
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    infatti sono molto indeciso, anche se sul powertrain non lo condannerei cosi, intanto e' un 4 cilindri e non un 3 che mi provocano l'orchite a sentirli girare, ho appurato ha un bello spunto e una buona ripresa, il cambio molto fluido, e in crociera e' decisamente silenzioso, in accelerazione invece ha un sound per me abituato a quasi 30 anni di diesel fin piacevole.
    Al posteriore ha il multilink a ruote indipendenti.
    Per la reperibilità dei ricambi, almeno ufficialmente han messo su un grande magazzino o come va di moda oggi un gigamazzino a milano.
    Ha tutti ma proprio tutti gli adas che si possano oggi immaginare compreso praticamente l'autopilota che ti ricorda di dover mettere le mani sul volante mentre segue da solo la strada.
    Personalmente lo avevo provato solo sulla X6 del mio capo ala quale a livello di interni non ha davvero nulla da invidiare, anzi il display qui e' meglio raccordato, (ovviamente le prestazioni sono un altra cosa) ci ho fatto una ventina di km di cui i 2/3 in tangenziale e per un bel pezzo l'ho lasciata guidare da sola col cruise control adattivo, ha anche l'assistenza agli ingorghi dove si ferma e riparte da sola.
    Alla fine della prova il consumo medio indicava 12km/l, non ho passato i 110 ma diverse fermate ed accelerazioni a manetta.
    Molto comoda e silenziosa sedili elettrici riscaldati e raffrescati in ecopelle, non ha il navi ma usa quello del telefono con android auto e carplay display touch molto reattivo e senza lag.
    Son frenato anche perche' c'e' in giro una versione "fantasma" di cui non si parla sul sito ufficiale che sto scoprendo dovrebbe essere il modello cinese di importazione parallela che ha lo stesso motore ma con 190cv invece di 150 e che sembra trovarsi in rete km0 a 3/5k euro in meno e se scopro non aver problemi con l'assistenza compro domani mattina, ma anche perche' con gli stessi soldi mi prendo un altro serie5 di 4 anni e meno di 100k km come era quello che ormai guido da 16 anni.

A labrie_it piace questo elemento.
  5. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

11.581
    8.295
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.631.563.267
    BMW G21 - Q5
    L'ha comprata vari mesi fa il figlio del mio vicino di casa, che arriva da una ford kuga di qualche anno fa, e ne è soddisfattissimo...
    Me l'ha fatta provare 10 minuti qui in paese, e ne sono rimasto sorpreso..
    La qualità percepita a bordo è elevatissima, la meccanica e il motore sono di derivazione mitsubishi, e a me è sembrata un'auto che si lascia guidare bene, non ha velleità sportive, e a mio parere è pure silenziosa..
    Diciamo che vale i soldi che costa, e se deve essere paragonata alle concorrenti dirette, che possono essere la compass, piuttosto che le renault o le citroen o le WV, che ormai hanno tutte il 3 cilindri, non se le vede proprio...
    E a breve, dovrebbero uscire anche le versioni bi-fuel, che potrebbe essere veramente interessante, visto che quella è un'auto in cui i bassi consumi potrebbero essere un plus notevole, e anche la ibrida.

A labrie_it e cely piace questo messaggio.
  6. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

7.823
    5.010
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.195.564.356
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    "Solo" il doppio se sul X3 non metti niente. Se aggiungi qualcosa arrivi tranquillamente a 70k.
    Comunque hai avuto la stessa percezione di quando a Courmayeur provai una Kia Sportage molti anni fa che era iper-accessoriata e costava la metà della mia X3. Lo feci presente al venditore e mi rispose "Dicono tutti così!".
    Allora la Kia appariva anche a me un po' "esotica", non mi fidavo molto e invece era forse piú affidabile della mia X3.

Oggi ho una Subaru e mi pento di non averla presa prima.

Questo è il consumer report del 2024...
    https://www.consumerreports.org/car...ar-brands-make-the-best-vehicles-a6159221985/
    La BMW però tiene duro al secondo posto.

Ultima modifica: 9 Febbraio 2025
    A cely piace questo elemento.
  7. cely

11.272
    12.131
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Ecco questo esplicita bene i miei dubbi.
    Dei miei cari amici hanno la Kia Stonic, ecco mi sembrava niente di speciale ma tutto sommato una macchina carina.
    Ha poco meno di 3 anni e un 90.000km, direi che mi da l'impressione di cadere a pezzi, finestrini che salgono faticando e cigolando, rimasti a piedi un paio di volte per problemi elettrici, ovvero se la son trovata scarica che non si accendeva, e in più rumorosa a livello di cuscinetti.
    Ok conoscendoli so che la trattano di M... ma da un auto di meno di 3 anni non mi aspetterei certo questo.
    E questa possibilità mi frena all'acquisto di un prodotto ignoto come la Omoda, perche' io di solito le auto le compro e poi le tengo finche non cadono a pezzi infatti negli ultimi 20 anni ho avuto un e46 e poi un e60.
    Riassunto personale delle auto su cui mi capita di viaggiare/guidare più spesso negli utlimi mesi.
    500x e jeep renegade una di un amico e una di mio fratello, devo dire che dopo 3 anni sembrano come quasi nuove, un plauso a fiat, che tra l'altro conferma la storica eccezionale abitabilità interna ma sanno entrambe di vecchio per tutto il resto, dalle alogene della 500 arrivando al multimedia dove persino l'interfaccia della mia e60 non sfigura.
    Mini non mi ricordo il modello preciso ma una delle più belle e full optional ovviamenta AT, dopo 2 anni devo dire che nonostante l'amica la tratti come un bidone dell'umido quando esce dall'autolavaggio sembra nuova, silenziosa, scattante l'ho guidata solo qualche volta e ho trovato abbia la classica guida piatta da kogart della mini, piccola ma molto, molto piacevole.
    X6 f-16 inizialmente era un gioiellino dopo solo 3/4 anni però ha iniziato a dimostrare grossi problemi, perdite di olio, rumori strani all'avantreno, guarnizioni porte rotte e pelle dei sedili fessurata, per 100k di auto non mi sembra normale.
    X6 g06 lci la sostituta della precedente, un enorme passo avanti, quella che ho il piacere di guidare ogni tanto ha ancora solo 6 mesi ma il livello delle rifiniture le prestazioni la guidabilità e tutto il resto sembrano decenni avanti alla precedente, vedremo se dura anche questa prezzo a 6 ciffre.
    X4 g02 più simile alla vecchia x6 che alla nuova, salito solo un paio di volte e non l'ho mai guidata ma non mi ha molto colpito, anche se come misure mi sembra più equilibrata della x6.
    Range Rover Evoque II, cara come il fuoco ma macchina veramente comoda rifinita come un salotto e silenziosa, per mia esperienza nella versione 2.0 mildhybrid però e' un vero polmone con un affidabilità equiparabile a quelle di quei 2 tempi dell'est europa anni 50 di cui non ricordo il nome, un vero peccato perchè se non costasse uno sproposito e fosse inaffidabile come una prostituta cocainomane e' veramente bella e comoda, ci ho fatto almeno un migliaio di piacevoli km.
    Golf 8 cosa dire e' una golf, ormai anonima e carissima, per quel che offre, ci son salito 2 volte e non l'ho provata ma non mi dice veramente nulla.
    Tesla model 3, guidata un paio di volte e passeggero diverse volte, avessi una villetta con il fotovoltaico non ci penserei 2 volte o probabilmente punterei alla Y anche se mi fan cagare gli interni di entrambe , ma non ho ne la villetta e nemmeno il fotovoltaico quindi può restare in concessionaria ;)
    Tralascio le varie punto, panda polo e similari su coi son salito perche' non le considero quasi auto ;)

A bluemarine e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  8. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

6.870
    7.210
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Perché passare da una 530D e60 a un suv ? sono cambiate le tue esigenze in fatto di macchina ?

A Fabio64 piace questo elemento.
  9. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.635
    23.467
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Indubbiamente è molto "cost effective" e a quella cifra in occidente non troverai mai nulla di simile per categoria e dotazioni, ma per quanto mi riguarda ci sono almeno 3 cose che mi frenerebbero del tutto:
    - motore endotermico: per me un SUV deve partire almeno da 2.000cc. Sotto tale soglia non accetto alcun compromesso. Sarà pure aiutato dall'elettrico, ma è comunque sottodimensionato e alla lungo quello sforzo continuo farà emergere le sue debolezze.
    - future proof: c'è troppa incertezza sul futuro del brand. Nell'arco di 5 anni potrebbe sparire o diventare un produttore di frigoriferi e anche se avrà già prodotto milioni di pezzi di ricambio resterà comunque l'incognita dell'assistenza perchè l'elettronica a bordo è tanta
    - affidabilità generale: non si sa nulla. Potrebbe essere l'affare del secolo, oppure la truffa del secolo. Troppa aleatorietà per puntarci anche "solo" 29.000€

Insomma, se come dici a quella cifra si trovano delle Serie 5 (penultima generazione) non avrei il minimo dubbio su cosa scegliere.
    Tanto più che l'ultima Serie 5 (come praticamente tutte le ultime BMW) oltre ad essere una truffa dal punto di vista economico, è pure brutta e assurdamente pesante.

P.S. Tieni comunque presente che molti costi produttivi spesso sono difficili da scorgere. Il mio precedente cassone, ad esempio, aveva un pellame che potrei definire eterno: non credo avesse uno spessore inferiore a 4/5mm ed era di una qualità e robustezza che non ho mai visto su altre vetture. Oppure posso dirti che funzioni come il massaggio e la ventilazione dei sedili erano molto più concrete di quelle proposte da BMW e Mercedes: nel cassone la ventilazione proveniva direttamente dal compressore dell'aria condizionata, quindi era preventivamente raffreddata ed il massaggio (impostabile in diverse modalità) era un vero massaggio, non un ronzio vibrante.
    Per non parlare delle sospensioni e di molti altri dettagli che non sono visibili se non smontando l'auto.

A bluemarine e Fabio64 piace questo messaggio.
  10. cely

11.272
    12.131
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Indubbiamente, più che un auto dovrei considerare una bicicletta, neanche elettrica

Sulla solidità del gruppo automobilistico non dovrebbero esserci problemi, fa parte di Chery il più grande produttore cinese nonché azienda statale.
    Su BMW non ho ancora visto l'ultima S5 ma come ho già detto su x6 il passo avanti sulla generazione precedente è notevole.
    Cos'era il tuo precedente cassone?

11. Sam_Cooper

18.635
    23.467
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Chery, come Geely e altri colossi del genere non falliranno nè chiuderanno di certo, ma l'industria automobilistica cinese è oggi nella fase "espansione ed invasione", che consiste nel creare quante più varianti di marchio e modello possibili per conquistare i mercati, alla quale seguirà la concentrazione (già pronosticata da molti economisti) in cui la maggior parte dei marchi sparirà e rimarranno solo quelli che hanno avuto più successo.
    Oggi in Cina ci sono 170 brand automobilistici, ma in meno di un decennio si ridurranno del 90% o quasi.

Allora vai a vedertela (soprattutto dentro) perchè è un po' difficile da digerire:

Era molto simile a questo:

12. cely

11.272
    12.131
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Si in effetti la nuove linee BMW son particolari ma devo ammettere che a me non dispiacciono.
    In ogni caso per me decisamente ancora fuori portata ma anche se lo fosse è troppo grande, già la E60 è ingombrante ;)
    Sui marchi cinesi in effetti hai ragione, già Chery ne ha rottamati più di uno.

La Evoque è molto bella l'ho guidata spesso qualità percepita molto alta e finiture eccezionali ma affidabilità zero.

13. Sam_Cooper

18.635
    23.467
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    L'estetica è soggettiva, ma ci sono parecchie cose discutibili sulla nuova serie 5:
    - Le dimensioni sono cresciute parecchio (oltre 5m di lunghezza)
    - il peso è cresciuto a dismisura (oltre 2 tonnellate)
    - il lunotto posteriore della Touring non è più apribile come in passato
    - il tetto panoramico non è apribile (nemmeno come optional)
    - la qualità percepita degli interni è peggiorata
    etc etc

Me l'hanno sempre detto tutti, ma con la Velar ho superato i 100.000Km e gli unici problemi sono stati parabrezza rotto (per una sassata), radiatore intercooler che perdeva (probabilmente causa sassata) e centralina telematica che non si connetteva più alla rete mobile (sostituita in garanzia).
    Di sicuro non è un'auto economica (nemmeno la manutenzione presso la rete ufficiale), ma con la giusta cura il rischio di guasti si riduce parecchio.

14. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

11.581
    8.295
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.631.563.267
    BMW G21 - Q5
    Quello che mi stupisce sempre di queste classifiche americane, è quanto si posiziona in alto la Honda, sempre...
    Che qui in Europa apprezziamo pochissimo...
    Anche se questa:
    Non mi dispiace neppure un po'...
    La ha un mio collega e va benone, ha un powertrain modernissimo, è fatta bene, ha degli interni di qualità, non ultramoderni, anzi, quasi "classici", ma veramente ben rifiniti e completi, consuma poco e fanno spesso delle belle offerte: https://www.alvolante.it/listino_auto/honda-hr-v/offerta
    E francamente, ora che ho un'altra machina con la trazione integrale, ci vedo un solo grosso difetto che mi trattiene dal comprarla per sostituire la GLA: è un po' troppo "fiacca"...
    Secondo me 130cv sono pochi, però è concepita per andare tranquilla e consumare poco, e tutto sommato ci sta, ma se avesse un propulsore elettrico come quello della qashqai da 190cv, o quantomeno una trentina di CV in più, la comprerei di corsa..

A Fabio64 piace questo elemento.
  15. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

7.823
    5.010
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.195.564.356
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Io non l’ho presa perché nell’inventory dei concessionari c’erano modelli troppo “allestiti” e quindi costosi e non volevo discostarmi da certe cifre.
    Di Honda qui ne vedo veramente tante ma hanno altre cilindrate rispetto all’Europa. La mia stessa Subaru Crosstrek non ha una versione inferiore ai 2500cc e 184cv, cambiano solo gli allestimenti.
    Tornando un po’ al discorso marchi che vanno e vengono, anche qui ne son scomparsi una cifra..
    Resistono Lincoln, Buick, Cadillac…
    Copio e incollo..

Plymouth
    Oldsmobile

DeLorean

Packard

Studebaker…Studebaker was a prominent automaker that ceased production in 1966. It is still beloved by collectors for its iconic styling.

AMC

DeSoto…DeSoto was a Chrysler brand that was manufactured from 1928 to 1961.

Saab Automobile

Tucker…Tucker Corporation was an American automobile manufacturer that operated in the 1940s.

Checker Motors Corporation…Checker Motors Corporation, a Michigan-based company, ceased vehicle production in the 1980s.

Continental

Duesenberg…The company ceased production in 1937 due to the Great Depression.

Edsel

Hudson

Kaiser Motors…Ceased production of passenger cars in the US in 1955.

Pontiac (1926-2010)…General Motors discontinued the Pontiac brand in 2010 due to declining sales and the economic downturn.

Nash Motors

Plymouth (1928-2001)…Plymouth was discontinued in 2001. Its models were rebranded as Chrysler or Dodge.

American Motors

DeLorean Motor company…Founded by former General Motors executive John DeLorean, the company went bankrupt in 1982.

Files Allegati:

16. Thriller

Thriller

11.626
    4.188
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    683.942.063
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Comunque secondo me 30k è quello che dovrebbe costare un auto di quel tipo/livello

Siamo noi che siamo andati fuori di melone con i prezzi e non solo delle auto....

A bluemarine, Satta, 070 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  17. Sam_Cooper

18.635
    23.467
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Nermmeno a me dispiace l'Honda HR-V, ma ogni volta che la guardo, soprattutto in certe colorazioni, non posso non notare la stretta somiglianza

M_05.jpg

Infatti: le motorizzazioni americane divergono totalmente da quelle europee e questo probabilmente invalida le valutazioni di Consumer Reports per il nostro mercato.

18. labrie_it

60.789
    25.107
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    Hai fantasia eh

19. Sam_Cooper

18.635
    23.467
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Se hai mai visto una 127 dal vivo e una HR-V non puoi non notare la somiglianza soprattuto nel modo in cui scende al posteriore.
    Ho un amico che la voleva acquistare prima ancora che uscisse, poi è andato a vederla e gli ha ricordato la 127 di quando era piccolo, per cui non l’ha più presa.

20. labrie_it

60.789
    25.107
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    Ce l'aveva mamma quando ero bambino, bianca. Forse è stata la prima auto dove sono salito (l'alfa 33 di papà era per i "viaggi").
    6 lamiere in croce e sedili in finta plastica, questo ricordo.

Condividi questa Pagina