Vedo un certo atteggiamento "disinvolto" sui numeri. Pensa che ci sono fonti che parlano di 800 mila profughi del Donbas in Russia e un milione in Ucraina. I numeri veri non li conosce nessuno e sai perché? Stiamo parlando di 2 Stati permeati di disinformazione e corruzione (l'ho già detto o sbaglio?).
Non sono delle tue parti, ma ho frequentato estivamente la Croazia sin dal 1983 (quando era ancora Jugoslavia) per oltre 25 anni nella parte istriana al ridosso del confine (più precisamente Opatija), e ti garantisco che di persone che si sentivano ancora italiane ce n'erano parecchie, il problema è che tito (scritto volutamente minuscolo) era tutto fuorchè un democratico e con l'appoggio del PCI italiano fece di tutto e di più per metterli a tacere. Per rispondere alla tua domanda, sono convinto che saremmo stati nel pieno diritto di attaccare per riprendere ciò che era nostro, ma a volte il dirittto si scontra con l'opportunità, e come hai giustamente osservato tu sarebbe stata una carneficina (non che la concessione non lo sia stata, per altri motivi), ma il grave errore ricorrente nella storia è che non ci sia possibilità di ravvedimento delle decisioni prese in periodi storici gravemente influenzati dai regimi o dagli esiti delle guerre, a mio avviso ci vorrebbe un tribunale internazionale anche per questo, fermo restando il diritto di autdeterminazione dei popoli. Ovviamente, per questo ragionamento, il tempo è tiranno, perchè se nel dopoguerra gran parte degli istriani si consideravano italiani, lo stesso non si può dire per i figli ed i nipoti, quindi oggi l'effetto sarebbe contrario.
Su questo ti devo dare ragione, in Ucraina corruzione e disinformazione sono endemiche come in russia ma resta il fatto che il Dombass era parte integrante dell'Ucraina, che la russia vi ha mandato truppe senza insegne, che ha offerto soldi e benefici a chi accettava di diventare russo, che ha fatto di tutto con le buone e sopratutto con le cattive per convincerli. Ergo i loro referendum sono una buffonata cosi come le percentuali di voto verso putin, la siberia e' grande e spaziosa, non pero' molto ospitale. Sul fatto che prolungare la guerra faccia comodo a più di qualcuno sfondi una porta aperta, avessimo fornito armi ed equipaggiamenti come si deve fin dall'inizio sarebbe già sui libri di storia. Ma sui referendum, vedi sopra. Ribadisco, gli han fatto un offerta che non si può rifiutare, o e' si o e' bang per intenderci.
Tutti i "nordestini" frequentano l'ex Jugoslavia da quando le frontiere hanno iniziato a consentirlo (soprattutto dopo il 1975) perchè molti avevano parenti dall'altra parte e viceversa. Fu meno famoso del muro di Berlino, ma a Gorizia la città fu divisa in due e solo una volta l'anno, a partire dal 1951, alla popolazione di entrambe le parti era concesso di riunirsi presso il valico di Casa Rossa.
Ecco quindi cerco di fare un riassunto veloce. L'ucraina e' uno stato ex sovietico ed abituato al frugale modo di vita sovietico, dove ancora nel 2000 nelle grandi cittò erano normali condomini di 15 piani senza ascensore, un cesso per piano. Cesso eh, non bagno, non vorremo mica fare gli sboroni per lavarsi c'e' la tinozza. Normale poi lavare i panni a mano nel catino in città, al torrente o al pozzo in campagna, ovviamente anche con -20. Pian pianino però sti Ucraini si sono avvicinati agli usi e costumi occidentali, la popolazione ha incominciato a capire che si poteva stare meglio, molto meglio. I giovani ed anche meno giovani han cominciato ad emigrare in mezza Europa, dove han trovato stipendi 10 volte superiori, e un tenore di vita decisamente ad un altro livello. Pian pianino tutta la nazione ha quindi iniziato ad avvicinarsi al mondo occidentale a commerciare con l'ovest a capire che si poteva stare davvero meglio a smettere di rimpiangere la CCCP. Perche' in effetti dopo la caduta sovietica in ucraina han passato una crisi della madonna e quindi la rimpiangevano, pensando mi verrebbe da dire oggi, si stava meglio quando si stava peggio. Ma no, al novello stalin questo non poteva andare bene, voglia mai che il sogno si diffonde in madrepatria, che anche i pastori mongoli vogliano mai il cesso in casa e magari l'acqua corrente. Bisogna fare un operazione militare speciale. CONQUISTARE IL PAESE SOVVERSIVO Ed ecco l'invasione, l'uccisione di massa di uomini donne, il rapimento dei bambini e già che ci siamo portiamoci a casa un LCD ed una Lavatrice.
Cena aziendale "scrollata via"... Patente integra... Bene cosi.. Comunque... Dicevano a cena: "A giorni, i cinesi faranno un grosso annuncio "Urbi et Orbi", nessuno sa di cosa si tratti..." Molti ci speculano, altri dicono minchiate, l'ipotesi che mi pare più plausibile (di quelle eclatanti, ovviamente..), mi pare questa: https://www.lindipendente.online/20...fatti il,materiale ottenuto proprio dal ferro Sono almeno 10 anni che stanno "Sperimentando" a livello siderurgico, non mi meraviglierebbe la cosa...
Bene, dai, così invece di riempire i mari di rifiuti di plastica inizieremo a buttarci quelli di ferro, che almeno vanno a fondo e non rompono le balle quando nuotiamo. Speriamo solo che non siano riusciti anche a perfezionare il ferro al punto da non renderlo più ossidabile.
Oddio... Un tale processo produttivo, se fosse davvero così conveniente potrebbe distruggere l'intera siderurgia mondiale...
ma va lo copiamo tutti subito e via tanto loro sono i primi che non hanno mai rispettato un brevetto Na volta tanto che invece che copiare saranno copiati.
In Cina hanno anche scoperto un nuovo giacimento di oro da oltre 1000 tonnellate... Anche quello darà un bello scossone al mercato. https://www.ilsole24ore.com/art/tru...-non-compra-petrolio-e-gas-americani-AGOhNpsB Gennaio si avvicina....
Intanto oggi si preannuncia una giornata interessante: Nel tardo pomeriggio è attesa la sentenza del Tribunale di Palermo nei confronti di Salvini e Daniela Santanchè è indagata per bancarotta fraudolenta a Milano. Da quest'ultima mi piacerebbe arrivassero le immediate dimissioni, dell'altro mi piacerebbe facesse la stessa fine: due tra i ministri più insulsi di questo governo (Sangiuliano ha già lasciato) almeno si toglierebbero dai marroni. Su Salvini: quale sentenza prevedete? Io mi aspetto la condanna.
Non so ma per quel poco che ne so non sarebbe da condannare per me altrimenti tra poco potremo denunciare per sequestro di persona le pattuglie che fermano per un controllo per assurdo. Per la Santanchè invece spero la condannino.
Sentendo però qualche ricostruzione di quanto emerso dal dibattimento, Salvini era consapevole di non avere alcun titolo per imporre la propria decisione alla Guardia Costiera, oltre al fatto che Conte, allora Presidente del Consiglio (Governo Conte I), gli avesse scritto chiedendo di rivedere la decisione. La risposta fu negativa, apparentemente per guadagnare consenso in vista dell'imminente crisi di governo (da lui stesso provocata) che decretò la crisi di governo. Il supporto dato dal PD ai cinque stelle impedì nuove elezioni, lascando Salvini con un pugno di mosche...e l'autorizzazione a procedere che ha condotto a questo processo.