Mi nonna mi raccontava fosse il prete a dire di fare quello che diceva e non quello che faceva, ma il succo non cambia.
Signori mentre in Italia parliamo ancora di fascisti e comunisti dall'altra parte dell'Oceano il decaduto Biden sembra voler lasciare con il botto finale, ovvero far saltare per aria l'Europa. Che ne pensate del via libera all'Ucraina a colpire la Russia con missili americani?....parere mio le cose si stanno mettendo veramente male e le nostre discussioni italiche mi sanno tanto di sterile ormai....in Germania e Svezia stanno giá distribuendo volantini sui comportamenti da tenere in caso di Guerra e qua invece organizzano i No Meloni day.....no comment.
Putin ha appena cambiato la dottrina nucleare russa per mandare un messaggio ai fornitori di Zelensky, ma non mi farei troppo condizionare dalle affermazioni di gente come Trump Jr. L'autorizzazione di Biden è limitata all'area del Kursk e pare che riguardi una tipologia di missile il cui numero è molto limitato. Insomma, l'Ucraina non bombarderà il Cremlino e Putin non lancerà le atomiche sull'Europa. Io dormo tranquillo.
Oltretutto è abbastanza chiaro che tutte queste minacce e annunci terroristici hanno soprattutto lo scopo di condizionare l'opinione pubblica, rendendola più disponibile a manovre di bilancio che (ad esempio) favoriscono o aumentano la spesa bellica. Qualche giorno fa mi ha fatto ridere una battuta di un episodio dei Simpsons, in cui uno scienziato in attesa di ricevere una borsa di studio per andare a studiare qualcosa di importante, ad un certo punto ha detto che non sarebbe più andato poiché avevano ritirato la borsa di studio per pagare la maniglia di un caccia.
Penso che già il giorno dopo le elezioni, il presidente uscente non dovrebbe più poter prendere decisioni strategiche, perchè non rappresenta più la volontà popolare. Detto questo, che è problema del tutto americano, penso che tutto rimarrà com'è adesso, perchè la Russia ha già spostao quello che doveva spostare, e soprattutto perchè non è nell'interesse di nessuno (ucraina e russia comprese) allargare il conflitto.
Io penso che gli stimati 7.500 miliardi di dollari di valore del sottosuolo del Donbas (materie prime e terre rare fondamentali per la transizione energetica) siano un valido motivo e nell'interesse Americano che rimangano entro i confini Ucraini/Europei....non c'é altro motivo per far entrare l'Ucraina nell'Unione Europea se non sfruttarne risorse fondamentali per l'Egemonia dell'Occidente messa oramai in discussione dai BRICS.
concordo. anche perché i russi non accetterebbero di buon grado missili americani direttamente nei loro territori. il venditore è responsabile quanto l'acquirente. meglio che lo sconfitto della casa bianca stia cheto fino alla sua cacciata ufficiale.
se poi qualche Atacms Americano cascasse sulle teste nord coreane nel Kursk le cose diventerebbero complicate anche nel sud est asiatico....Kim non mi sembra una persona intelligente come Putin.
Sicuro di volerlo sapere? Comunque oramai è tardi… hanno iniziato negli anni 70 soprattutto nella zona del porto di Gioia tauro e relativa piana. Piana di sibari… e poi anche gli ulivi.. e poi anche nello ionio… e infine in alcune gole dell’Aspromonte.
E Era ora... Dovevano autorizzare i lanci 18 mesi fa... L'unica cosa che mi preoccupa, è che l'Ucraina non abbia abbastanza missili per fare abbastanza danni... Ma sta mettendo a punto dei vettori autoctoni con 700km di raggio, con cui colpire direttamente mosca... Speriamo presto..
sí...puoi trovare scuse come in questo caso la pulizia di qualche braccio teso nel Donbas ma la logica é sempre economica.
Questo ricalca le orme del caffè Kopi Luwak, ingerito dal luwak (una specie di zibetto) e poi espulso dal posteriore, che proprio per questo ha raggiunto quotazioni astronomiche. Vuoi che un gin fatto con la merda di elefante o una birra con l'acqua di fogna non possano valere una fortuna? Siamo veramente nella trash economy. E' più o meno ciò che penso anch'io. O si appoggiava l'Ucraina fin dall'inizio fornendo pieno supporto bellico senza alcuna limitazione (e probabilmente tutto sarebbe finito in men che non si dica), oppure gli si doveva negare tutto ad eccezione del solo supporto diplomatico. Questa lentissima e costosissima progressione non ha alcun senso se non quello di prolungare una situazione che da 1.000 giorni crea danni e disagio a quasi tutto il pianeta. Per alcuni (pochi) si. Per tutti gli altri sono solo dolori.