Quindi, solo sei sei stato eletto puoi esprimere un'opinione sui giudici? E perchè un sudafricano non dovrebbe/potrebbe esprimere la propria opinione? Poi, dagli stessi detrattori sentiamo parlare di razzismo ... Che conseguenze dovrebbe pagare chi esprime la propria opinione? Come ho detto e ripeto, credo sia stato fuori luogo, ma questo non significa che debba averne conseguenze legali.
Chiunque può esprimere la propria opinione e ci mancherebbe altro. Si può dire che non è coerente affermare che la nostra è un'autocrazia di non eletti se tu sei un non eletto a capo di un dipartimento governativo che si è comprato la poltrona coi soldi per la campagna elettorale? Mi sembra il minimo. Il presidente Mattarella poi ha semplicemente ribadito con le stesse parole che aveva usato contro Macron che non abbiamo bisogno di lezioni di democrazia da altri. I sudafricani non possono certo insegnare la democrazia agli italiani. È un fatto. Non sono io a dover spiegare il motivo, basta wikipedia se qualcuno non lo conosce.
Su questo, allora, siamo d'accordo E' chiaro che si possa dire, è pur sempre un'opinione. Il presidente Mattarella può dire quel che vuole (sempre per il principio di cui sopra), ma non può parlare a nome di tutti gli italiani, anche se li rappresenta Questo è un vero ragionamento razzista. Cosa c'entra che Musk sia sudafricano? Sarebbe come dire che un tedesco non può fare un discorso a favore degli ebrei, o forse mi è sfuggito che Musk governi il sudafrica?
Quella volta fu decisamente più pesante la dichiarazione della Boome. Avrebbero dovuto darle uno schiaffo, altro che risposta a mezzo stampa.
Però la meloni non pronuncia una parola senza precederla con la frase: "in nome degli degli italiani".... Ma non ho letto nessuno che la riprenda.. Quindi i casi sono 2, o avendo ricevuto il 51% vei voti la sta facendo davvero, o non ha raggiunto quella percentuale e millanta, e nessuno ci fa caso.. E comunque, io non ho ancora capito come si concilino il più grande produttore di auto elettriche e di complementi energetici alternativi, con il più grande sostenitore dell'inquinamento senza regole...
Che c'entra il razzismo? Di certo la cultura giuridica sudafricana non ha secoli di storia come la nostra o quella francese. D'altronde hanno abolito la segregazione razziale l'altro giorno. E il razzista sarei io?
I soldi. Come abbiamo detto, quando non c'è risposta, la risposta è "i soldi". Gli ha pagato la campagna, gli ha fatto fare quello che vuole sui social, magari ha anche chiuso un occhio sulle ingerenze russe sui suddetti social, chissà.
Nessuno, e sottolineo "nessuno", dovrebbe parlare in nome di milioni di persone, soprattutto se non sono la totalità dei votanti, e anche se lo fossero, non è detto siano d'accordo su quel particolare argomento, anche se parte del programma elettorale. Detto questo, tutto si può conciliare quando ci sono gli interessi di mezzo, mio nonno diceva che "i soldi mandano l'acqua al contrario".
Secondo te, la cultura giuridica sudafricana la fa il singolo? E per questo non dovrebbe/potrebbe esprimere la propria opinione riguardo ad altre democrazie? Cosa c'entra Musk con la segregazione razziale?
Ma il presidente della Repubblica italiana è il garante della Costituzione. E la Costituzione è di tutti. La famosa sovranità tanto difesa da questo governo dove sta quando parla Elon Musk? Che, ricordiamolo, sarà a breve un membro del governo statunitense nonché tra i più influenti consiglieri del Presidente degli Stati Uniti? Ma meno male che Mattarella parla per tutti, anche per chi dovrebbe farlo e non lo fa
No, non può parlare del sistema giuridico italiano. Non ne sa un cazzo e non proviene da Paesi dove il modello è migliore. Pensi ai fatti suoi e a come migliorare, eventualmente, il Paese che l'ha messo al governo
Dove è scritto nella costituzione che non si può esprimere un parere sul potere giudiziario? Non credo che uno Stato sovrano possa sentirsi minacciato dalle dichiarazioni di un imprenditore estero, per quanto ricco, importante o influente possa essere.
Ecco cosa dice Trump sulle auto elettriche... https://x.com/RealAlexJones/status/1856840698089111866?t=O3cSp9cvBwlMu3YX3jJEXQ&s=19 Veramente faccio fatica a comprendere cosa voglia Musk...
In questi atteggiamenti, intravedo un'ostilità nei confronti del soggetto, più che nei confronti di quel che dice (a mio avviso, condivisibile), ma non ne comprendo se è più perchè è ricco, perchè è sudafricano, o perchè si appresta ad avere un ruolo di governo negli USA.