Cioè tu dal titolo riesci a capire il contenuto? Quando facevamo il giornalino della scuola, i titoli li facevo io, ovviamente senza leggere gli articoli. Mi aveva detto di fare così la mia prof di lettere, che aveva fatto la stagista al Mattino di Napoli.
c'é una questione di fondo e fondamentale che non viene mai presa in considerazione nei dibattiti a causa del "politicamente corretto" e di una cultura ormai Cristianizzata da secoli che ci ha reso inermi, accondiscendenti, servili e compassionevoli ad un livello tale che ci fará fare la fine dell'Impero Romano d'Occidente. La questione fondamentale riassumendo sinteticamente é "O noi o loro"...Mors tua vita mea.... Le Crociate con la scusa religiosa non furono fatte per diletto...
Il movimento di Greta (Fridays for Future) protesta (anche) contro Israele, in favore dei diritti dei Palestinesi: https://www.ilfattoquotidiano.it/20...-la-lotta-climatica-e-anche-politica/7726040/
Sintetizzando uno Stato indipendente all'interno di un altro Stato di religione antagonista e nemica giurata da millenni. Nel mondo scoppiano guerre civili anche solo per la prima parte, figuriamoci se ci si mette in mezzo pure la religione. Il danno lo hanno fatto i vincitori della Seconda Guerra Mondiale, rimediare ora é pura utopia.
Quella è una questione molto delicata (di cui abbiamo discusso molti mesi fa) che non si può sintetizzare solo con il contrasto religioso. Lì ci sono stati pasticci su pasticci (ratificati dall'ONU), iniziati nei primi decenni del 1900 e mai risolti.
Lungi da me dare addosso agli israeliani... Ho troppi amici e colleghi a Tel Aviv, e apprezzo troppo i bombardamenti a tappeto per giudicare... Però anche voi, a mio parere prendete un bel granchio... Quelli che protestano contro Israele non obbligatoriamente sono dalla parte di hamas... Magari ritengono che qualche decina di migliaia di morti siano una "vendetta"sufficiente.. E che forse, gli israeliani ci stanno un po' marciando con la storiella della "liberazione di Gaza"... Anche perché lo hanno detto più che chiaramente che l'obiettivo non è Hamas, ma sloggiare i palestinesi e occupare con i coloni la striscia di Gaza e il west bank in pianta stabile..
Quindi mi dite che Greta marcia a favore della Palestina, non dell'Islam, giusto? Oppure uno non esclude l'altro?
Recentemente ho letto un saggio di archeologia (sì purtroppo a casa ne girano e non per colpa mia) che smentisce la narrazione storica degli israeliani per cui migliaia di anni fa esisteva uno stato di Israele. C'erano solo tribù, di tutte le religioni.
Io non lo so (e sinceramente mi frega anche poco) ma mi piacerebbe che chi apre un argomento lo spieghi bene altrimenti non capisco
Il che è piuttosto plausibile, dato che il nostro concetto moderno di stato non potrebbe mai applicarsi al mondo di allora.