Meno male, mi stavo già disperando per le dimissioni di Sangiuliano. Molto divertente la giustificazione della (ex) sindaca. "Si facciano il loro campo privato come hanno fatto con altri giochi del genere come il padel". Giochi separati alla nascita padel e cricket
E niente, non ce la fanno proprio a trovare uno che possa essere ministro della cultura e non avere un passato da fascista.
Ho appena letto.. Bisogna ammettere che il gennarino come ministro della cultura e del merito, ci ha regalato dei bei momenti.. Quella di Colombo, che ha attraversato l'Atlantico grazie ai calcoli fatti da Galileo, nato una settantina di anni dopo la scoperta dell'America, è una di quelle perle che resteranno negli annali... Il suo sostituto "Alessando Giuli", non lo conosco, credo di averlo visto in TV ma non ne sono certo.. Però, visto il suo curriculum, da estremista fascista poco scolarizzato, requisiti specificatamente richiesti a chiare lettere da questo governo e dagli italiani tutti per un ministro della cultura, mi lascia ben sperare che con tali skills, sostituirà degnamente il sangiuliano, e che continueremo a ridere..
C'è come sempre la parziale travisazione dei fatti. Come in tutte le altre città, giocano in spazi aperti, pubblici e spesso frequentati da gente, cosa in generale non permessa anche per altre attività. L'invito è di dotarsi di una struttura adeguata, ma a loro spese dato che il budget per la costruzione di un campo da cricket non c'è (essendo in Italia e non interessando a nessuno tranne che a loro). Il Padel non viene praticato nei parchi o nelle piazze ...
@070 ne sa più di noi ma che io sappia Monfalcone ha il 30% di stranieri, principalmente bengalesi. A occhio con l'IRPEF che generano, essendo presumibilmente tutti assunti in Fincantieri, un pezzo di terra potrebbero pure assegnarglielo. Quando mesi fa parlavo di volontà di integrazione, parlavo anche di queste robe qua. Vogliamo obbligarli a giocare a calcio? Non ci giocano più manco i nostri italianissimi figli.
E proprio questo il punto politico, integrazione: si integrano alle nostre usanze o rimangono nel loro mondo trapiantato in Italia, in pratica emarginati? In Francia sono nella seconda situazione e non è che vada granché bene.
Che centra il cricket? Gli americani sono anglosassoni, ma il calcio da loro lo hanno portato gli immigrati, e ora "a modo loro", è uno sport seguitissimo, e non hanno detto ai ragazzi italiani e latini: "voi a calcio non ci giocate o vi multiamo".. Lo sport è integrazione... E potrei capire se avesse proibito di giocare una cosa veramente "al di là" dei nostri schemi mentali, come il buzkashi, ma il cricket... Lo giocano nei college in Inghilterra, e serve un campo da calcio, occupa meno spazio del baseball e le palline in gioco sono molto (ma MOLTO...), meno veloci e pericolose...
Bisognerebbe conoscere i fatti reali: nell’intervista alla BBC parlano di multe da 100€ fatte dai vigili quando li beccano a giocare nelle aree pubbliche. Dovrebbero provare a giocare a calcio negli stessi luoghi e verificare se in tal caso non fanno loro la multa. Allora si avrebbero ragione a parlare di persecuzione, ma fino a prova contraria…. Poi, dipende anche da chi e come gioca: se dei ragazzini giocassero a calcio (o a cricket o quello che gli pare) davanti a casa mia non sarei infastidito, diverso se invece fossero degli adulti (anche se italiani che giocano a calcio)
Comunque.. Tornando un minuto al sangiuliano... Ho ascoltato l'intervista che le hanno fatto su la7. E dato che la boccia ha pure votato FdI... Potevano fare lei ministra, non mi pare meno "sveglia" del ministro uscente...
Bisognerebbe anche considerare la disponibilità di spazi per giocare a calcio e di spazi per giocare a cricket. Se hai un campo, gratuito, aperto sempre e vieni a giocare a calcio davanti alla mia porta, ti prendi una secchiata d'acqua in testa.