A mente ricordo, quelli per l'aiuto alla pesca, quelli contro la carne sintetica e quelli contro le farine di insetti. A me sembrano tutti di buon senso
Anche in Friuli...e mi chiedo sempre chi abbia esaminato (e approvato) l'impatto ambientale di quelle orribili strutture.
Non sono un grillino di certo, ma che quei cosi messi a terra siano belli da vedere anche no. Dove prima c'era il grano (letteralmente), adesso c'è la grana (anche qui, letteralmente).
Ma la carne sintetica non esiste in commercio E la farina di insetti come farebbe ad essere un concorrente di quella di cereali visto che costa 10 volte tanto? Quale mercato sovrano alimentare ha tutelato? Soprattutto visto che la farina di insetti la producono anche in Italia. A me sembra di sognare a volte, tu dove lo vedi questo buon senso?
Personalmente non mi frega molto dei fugni che fanno con l'olio... Non hanno nulla da spiegarmi, a differenza di voi, che nellle ZTL ci siete nati e ci vivete, io sono un ragazzo di campagna, e con nonni contadini... Per me possono vendergli del WD40 come olio evo se ci riescono.. Ma è il discorso "Sovranità Alimentare" che non quadra.. La prima volta che sento mio cugino (novarese trapiantato a Villa Cidro da 25 anni..) chiederò lumi, ma quello mi aveva spiegato in prima persona, te lo riassumo in sommi capi: nulla è stato espropriato, tutto è stato venduto, e i contadini protestano perchè loro hanno venduto a un prezzo, che non era per nulla basso, ma ora quei terreni valgono milioni, e là sta "il succo della questione", vogliono più "Moneta", e ne hanno anche di ben donde, ma il resto delle lamentele sono solo propaganda.. Invece qui da me, i contadini sono tutti cosi preoccupati per il paesaggio deturpato dai pannelli, che se vendono 3 cinesi in macchina che si guardano intorno, gli corrono dietro per vendergli pezzi di campi inutili, a prezzi a cui gli dovrebbero dare anche il trattore e 2 figlie femmine... I contadini...
Si.. Ma se invece dei pannelli solari, ci metti questa: È meglio? L'energia da qualche parte bisogna pur procurarsela.. Visto che dalle miei parti la producono in quel modo da una quarantina di anni, potremmo anche continuare ad usare il petrolio, tanto ormai.. Però magari, quella la spostiamo dalle vostre parti, e noi ci prendiamo i pannelli e chiudiamo le raffinerie, che anche se vedo meno riso, vivo bene lo stesso..
Fermo lì: tu parli di produzione agricola (in tonnellate), io di eccellenza agroalimentare con prodotti tradizionali, specialità Dop/Igp, con un livello di biodiversità faunistica e floreale che nessun paese al mondo ha. E tutto questo non è frutto del caso o della fortuna, ma del duro lavoro di chi ci ha preceduto su questo suolo. Non mi importa come si debba chiamare il ministero che deve tutelare e valorizzare un simile patrimonio e non mi importa nemmeno come si chiami il ministro, ma che l'Italia debba difendere tutto ciò a me è ben chiaro.
Dovrebbe anche cercare di tutelare però i metodi produttivi. Quando si va in Europa a combattere (e vincere) la proposta di far rientrare le attività agricole e gli allevamenti tra le industrie inquinanti, si lavora nel solco di chi ha lavorato duro nei decenni passati o si lavora nell'interesse di chi deturpa territorio e ambiente?
Quindi tu ragioni così, a estremi: o questo, o quello. Se ragiono (per modo di dire) come te, ti dico che se non ti piace quello che hai fuori di casa, cambia casa. Non ho espresso che il mio parere (è ancora lecito farlo, in questo Paese così straordinariamente fascista?) sulla "bellezza campestre" proposta dai fotovoltaici. Punto. Belli? No. Utili? Si. Andiamo avanti, va...
La carne "Coltivata" non sintetica, dato che è carne a tutti gli effetti, non esiste in commercio.. Aiuti per la pesca quali? La pubblicità sui granchi blu che sono buoni da mangiare? https://www.maremmaoggi.net/fallimento-dei-pescatori-100-posti-di-lavoro-a-rischio/ La "farina di insetti", è un prodotto costosissimo e di nicchia, e pure italianissimo, siamo i primi, e soprattutto gli UNICI produttori certificati al mondo, quindi è un'eccellenza italiana..
Io comprendo il tuo ragionamento, ma resta da capire quanto possa influire nelle vite delle persone, un campo solare nell'entroterra del Sulcis, o nel mezzo della "Bandita" lomellina, perchè è li che li stanno facendo... E non c'è molta gente che ha le finestre che si affacciano su quei posti
Sperare di campare vendendo prodotti alimentari coltivati a mano (magari col bue che traina l'aratro) in un mercato globale e aspettarci che l'Europa ci tuteli rispetto ai nostri stessi cugini è pura utopia. Noi dobbiamo tutelare il patrimonio, ma anche adeguarci (purtroppo) al sistema economico globale. Non dico che gli allevamenti intensivi debbano poter inquinare e fare quel cavolo che gli pare, ma nemmeno sperare di sopravvivere in un mercato globale adottando tecniche di produzione tutt'altro che convenienti. Se così facciamo prima a chiudere tutto e buonanotte.
C'è una bella differenza tra produrre, anche intensivamente, e produrre quello che si produce in pianura padana badando solo al profitto. Perché se non badi solo al profitto non fai gli spandimenti illegali, non dai da mangiare farine animali alle mucche, smaltisci le acque reflue correttamente, non alteri latte e vino. Alla richiesta europea di inserire queste aziende in una filiera controllata, l'Italia ha detto no. Anzi, l'Italia ha cercato alleati in Europa per dire no.
Credo che se la preoccupazione delle persone - oggi - è la maggior autonomia energetica possibile, non è coi pannelli che sarà risolta. Abbiamo "visioni" sempre (più) a breve, in ogni ambito: questa è la nostra vera condanna, non un governo di destra, sinistra, o centro.
Se sono spandimenti illegali non possono essere legali. Ci saranno delle leggi e dei disciplinari, immagino, per cui mi aspetto che almeno queste le rispettino, altrimenti fora dai ball. Il disciplinare del Parmigiano Reggiano (per dirne uno a caso) è ben chiaro su cosa devono mangiare gli animali che producono il latte. Questo è il patrimonio che dobbiamo difendere, non quello dei produttori abusivi o delle merci contraffatte.
Sono d'accordo.. Ma io sarei pure disposto a barattare una delle raffinerie con una centrale nucleare, anche domani, ma non è possibile.. E fidati che lo farei di corsa.. Voi non immaginate cosa significa abitare tra due raffinerie, tra le più grandi d'Europa a meno di 40 km una dall'altra, e io in mezzo.. Guarda che ci sono stati giorni che pioveva letteralmente gasolio, e non scherzo, per nulla..
Sono illegali e lo fanno tutti. Preferiscono prendersi una multa se e quando li beccano. Perché smaltire la merda dei milioni di maiali allevati in pianura padana costerebbe infinitamente di più. Il tutto per quei 2 prosciutti a maiale, perché il resto della carne commercialmente è "scarto". È l'eccellenza italiana
Ho vissuto per quasi 30 anni a meno di una decina di km dalla raffineria di Milazzo, gemellata con una centrale termoelettrica a olio (ci hanno provato per 30 anni ma non sono riusciti a trasformarla in carbone). Il ricordo di quando non si potevano aprire le finestre è ancora vivido. Ma chi si priverebbe di una vista così suggestiva quando le sere d'estate fa due passi sul lungomare di Milazzo?
Purtroppo, noi comunisti, non capiamo che ai cognati del consiglio non sfugge nulla... Ma siamo stupidi, noi. https://www.open.online/2024/05/15/francesco-lollobrigida-olanda-italia-europa/#:~:text=Il ministro: i Paesi bassi,green per distruggere l'agricoltura. P.S. Satana esiste... Ho le prove.. E per giunta non usa neppure nocciole italiane..