Fatti e misfatti | Pagina 5905 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Fatti e misfatti

Discussione in 'Politica' iniziata da gnappus2002, 16 Ottobre 2012.

1. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.274
    9.711
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    A mente ricordo, quelli per l'aiuto alla pesca, quelli contro la carne sintetica e quelli contro le farine di insetti.
    A me sembrano tutti di buon senso

2. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.723
    22.599
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Anche in Friuli...e mi chiedo sempre chi abbia esaminato (e approvato) l'impatto ambientale di quelle orribili strutture.

3. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.723
    22.599
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Non sono un grillino di certo, ma che quei cosi messi a terra siano belli da vedere anche no.
    Dove prima c'era il grano (letteralmente), adesso c'è la grana (anche qui, letteralmente).

A spadiz e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  4. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.969
    25.170
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Ma la carne sintetica non esiste in commercio :D
    E la farina di insetti come farebbe ad essere un concorrente di quella di cereali visto che costa 10 volte tanto?
    Quale mercato sovrano alimentare ha tutelato? Soprattutto visto che la farina di insetti la producono anche in Italia.
    A me sembra di sognare a volte, tu dove lo vedi questo buon senso?

5. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

11.651
    8.333
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.653.038.047
    BMW G21 - Q5
    Personalmente non mi frega molto dei fugni che fanno con l'olio...
    Non hanno nulla da spiegarmi, a differenza di voi, che nellle ZTL ci siete nati e ci vivete, io sono un ragazzo di campagna, e con nonni contadini...
    Per me possono vendergli del WD40 come olio evo se ci riescono..
    Ma è il discorso "Sovranità Alimentare" che non quadra..

La prima volta che sento mio cugino (novarese trapiantato a Villa Cidro da 25 anni..) chiederò lumi, ma quello mi aveva spiegato in prima persona, te lo riassumo in sommi capi: nulla è stato espropriato, tutto è stato venduto, e i contadini protestano perchè loro hanno venduto a un prezzo, che non era per nulla basso, ma ora quei terreni valgono milioni, e là sta "il succo della questione", vogliono più "Moneta", e ne hanno anche di ben donde, ma il resto delle lamentele sono solo propaganda..
    Invece qui da me, i contadini sono tutti cosi preoccupati per il paesaggio deturpato dai pannelli, che se vendono 3 cinesi in macchina che si guardano intorno, gli corrono dietro per vendergli pezzi di campi inutili, a prezzi a cui gli dovrebbero dare anche il trattore e 2 figlie femmine...
    I contadini...

6. Scrondo

11.651
    8.333
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.653.038.047
    BMW G21 - Q5
    Si..
    Ma se invece dei pannelli solari, ci metti questa:
    È meglio?
    L'energia da qualche parte bisogna pur procurarsela..
    Visto che dalle miei parti la producono in quel modo da una quarantina di anni, potremmo anche continuare ad usare il petrolio, tanto ormai..
    Però magari, quella la spostiamo dalle vostre parti, e noi ci prendiamo i pannelli e chiudiamo le raffinerie, che anche se vedo meno riso, vivo bene lo stesso..

7. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.732
    23.530
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Fermo lì: tu parli di produzione agricola (in tonnellate), io di eccellenza agroalimentare con prodotti tradizionali, specialità Dop/Igp, con un livello di biodiversità faunistica e floreale che nessun paese al mondo ha. E tutto questo non è frutto del caso o della fortuna, ma del duro lavoro di chi ci ha preceduto su questo suolo.
    Non mi importa come si debba chiamare il ministero che deve tutelare e valorizzare un simile patrimonio e non mi importa nemmeno come si chiami il ministro, ma che l'Italia debba difendere tutto ciò a me è ben chiaro.

A spadiz piace questo elemento.
  8. labrie_it

60.969
    25.170
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Dovrebbe anche cercare di tutelare però i metodi produttivi.
    Quando si va in Europa a combattere (e vincere) la proposta di far rientrare le attività agricole e gli allevamenti tra le industrie inquinanti, si lavora nel solco di chi ha lavorato duro nei decenni passati o si lavora nell'interesse di chi deturpa territorio e ambiente?

9. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.723
    22.599
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Quindi tu ragioni così, a estremi: o questo, o quello.
    Se ragiono (per modo di dire) come te, ti dico che se non ti piace quello che hai fuori di casa, cambia casa.

Non ho espresso che il mio parere (è ancora lecito farlo, in questo Paese così straordinariamente fascista?) sulla "bellezza campestre" proposta dai fotovoltaici. Punto.
    Belli? No.
    Utili? Si.

Andiamo avanti, va...

A rsturial piace questo elemento.
  10. Scrondo

11.651
    8.333
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.653.038.047
    BMW G21 - Q5
    La carne "Coltivata" non sintetica, dato che è carne a tutti gli effetti, non esiste in commercio..
    Aiuti per la pesca quali?
    La pubblicità sui granchi blu che sono buoni da mangiare?
    https://www.maremmaoggi.net/fallimento-dei-pescatori-100-posti-di-lavoro-a-rischio/
    La "farina di insetti", è un prodotto costosissimo e di nicchia, e pure italianissimo, siamo i primi, e soprattutto gli UNICI produttori certificati al mondo, quindi è un'eccellenza italiana..

11. Scrondo

11.651
    8.333
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.653.038.047
    BMW G21 - Q5
    Io comprendo il tuo ragionamento, ma resta da capire quanto possa influire nelle vite delle persone, un campo solare nell'entroterra del Sulcis, o nel mezzo della "Bandita" lomellina, perchè è li che li stanno facendo...
    E non c'è molta gente che ha le finestre che si affacciano su quei posti

12. Sam_Cooper

18.732
    23.530
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Sperare di campare vendendo prodotti alimentari coltivati a mano (magari col bue che traina l'aratro) in un mercato globale e aspettarci che l'Europa ci tuteli rispetto ai nostri stessi cugini è pura utopia.
    Noi dobbiamo tutelare il patrimonio, ma anche adeguarci (purtroppo) al sistema economico globale.
    Non dico che gli allevamenti intensivi debbano poter inquinare e fare quel cavolo che gli pare, ma nemmeno sperare di sopravvivere in un mercato globale adottando tecniche di produzione tutt'altro che convenienti.
    Se così facciamo prima a chiudere tutto e buonanotte.

13. labrie_it

60.969
    25.170
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    C'è una bella differenza tra produrre, anche intensivamente, e produrre quello che si produce in pianura padana badando solo al profitto.
    Perché se non badi solo al profitto non fai gli spandimenti illegali, non dai da mangiare farine animali alle mucche, smaltisci le acque reflue correttamente, non alteri latte e vino.
    Alla richiesta europea di inserire queste aziende in una filiera controllata, l'Italia ha detto no.
    Anzi, l'Italia ha cercato alleati in Europa per dire no.

14. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.723
    22.599
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Credo che se la preoccupazione delle persone - oggi - è la maggior autonomia energetica possibile, non è coi pannelli che sarà risolta. Abbiamo "visioni" sempre (più) a breve, in ogni ambito: questa è la nostra vera condanna, non un governo di destra, sinistra, o centro.

15. Sam_Cooper

18.732
    23.530
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Se sono spandimenti illegali non possono essere legali. Ci saranno delle leggi e dei disciplinari, immagino, per cui mi aspetto che almeno queste le rispettino, altrimenti fora dai ball.
    Il disciplinare del Parmigiano Reggiano (per dirne uno a caso) è ben chiaro su cosa devono mangiare gli animali che producono il latte. Questo è il patrimonio che dobbiamo difendere, non quello dei produttori abusivi o delle merci contraffatte.

16. Scrondo

11.651
    8.333
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.653.038.047
    BMW G21 - Q5
    Sono d'accordo..
    Ma io sarei pure disposto a barattare una delle raffinerie con una centrale nucleare, anche domani, ma non è possibile..
    E fidati che lo farei di corsa..
    Voi non immaginate cosa significa abitare tra due raffinerie, tra le più grandi d'Europa a meno di 40 km una dall'altra, e io in mezzo..
    Guarda che ci sono stati giorni che pioveva letteralmente gasolio, e non scherzo, per nulla..

17. labrie_it

60.969
    25.170
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Sono illegali e lo fanno tutti. Preferiscono prendersi una multa se e quando li beccano. Perché smaltire la merda dei milioni di maiali allevati in pianura padana costerebbe infinitamente di più.
    Il tutto per quei 2 prosciutti a maiale, perché il resto della carne commercialmente è "scarto".
    È l'eccellenza italiana

18. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.397
    13.486
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ho vissuto per quasi 30 anni a meno di una decina di km dalla raffineria di Milazzo, gemellata con una centrale termoelettrica a olio (ci hanno provato per 30 anni ma non sono riusciti a trasformarla in carbone).
    Il ricordo di quando non si potevano aprire le finestre è ancora vivido.
    Ma chi si priverebbe di una vista così suggestiva quando le sere d'estate fa due passi sul lungomare di Milazzo?
    upload_2024-5-16_18-40-29.png

upload_2024-5-16_18-38-59.png
    upload_2024-5-16_18-38-28.png

Ultima modifica: 16 Maggio 2024
  19. Fabio64

Fabio64 Presidente Onorario BMW

5.076
    8.456
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.147.476.102
    Tante ma vecchie
    Ma di cosa si tratta?
    Quali sarebbero le imposizioni olandesi a cui si riferisce Lollobrigida?

20. Scrondo

11.651
    8.333
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.653.038.047
    BMW G21 - Q5
    Ultima modifica: 16 Maggio 2024

Condividi questa Pagina