Beh, non so in Iran ed in Myanmar, ma non mi pare che in Russia il partito di Putin avesse il suo nome nel logo..... o si?
Scusami ma se non voti PD, cosa hai votato finora negli ultimi 15 anni senza nome del capo sul simbolo?
Abitando in paesino piccolo sia qua in veneto che prima in Romagna ho sempre votato per il sindaco. Ho sbagliato a non scegliere per regionali e nazionali? Forse si . Ma leggendo le promesse elettorali delle varie fazioni e sapendo che ne avrebbero mantenute si e no un quarto non ho trovato nessuno che mi rappresentasse appieno . Sono cresciuto civicamente e politicamente negli anni 70 e a quei tempi la lotta politica nelle scuole e nelle università era ben diversa altri che ora . Credo nella democrazia rappresentativa e non in quella diretta e nelle forme di presidenzialismo. I democristiani e i comunisti nel 46 hanno fatto una costituzione e una firma di governo per impedire di ricadere in una dittatura. Ora molti se ne sono dimenticati. Il fatto che parlamentari siano "liberi da ogni vincolo" ( in parlamento non ci sono i partiti ma i gruppi parlamentari) se ora sembra una cosa assurda ( i Tarzan che saltano da una parte all'altra) sono sempre esistiti ha lo scopo ora con pochi parlamentari più di prima che il governo non possa fare ciò che vuole. Purtroppo dagli anni 80 il concetto di uomo (o donna) al comando comando ha preso piede
Perché Salvini non l'ha ancora cambiata? Ah forse perché non ha mai capito come si arriva a Bruxelles. https://www.today.it/europa/attualita/salvini-peggiori-deputati-parlamento-ue.html
Non so se si possa fare, ma spero sia un modo per far finalmente comprendere all’italiano medio che le elezioni europee contano più di quelle italiane. Indipendentemente da chi si vota.
A dirla tutta la cosa che mi da veramente fastidio è che qualcuno possa candidare alle europee e magari grazie a listini bloccati ecc. far eleggere e quindi far rappresentare l'italia da una come la Salis, a questo punto preferirei di gran lunga Rocco o Illona. Veramente non e' un avercela con la sinistra ma proprio una cosa che non si può sopportare
Ho approfondito un pochino la faccenda dei cartelloni (quello con la Von Der Leyen vestita da nazista e quello che raffigura una donna musulmana col velo) e pare che la lega abbia deciso di affiggerli solo in Veneto. Tralasciando la correttezza o meno di una simile campagna, mi domando come essa possa conciliarsi con quella che pare essere ormai certa, ossia la presenza di Vannacci capolista in tutta la regione. In ogni caso se c'è una cosa che mi infastidisce alquanto è che i partiti possano decidere preventivamente chi far eleggere (e chi no) e piazzare sulle poltrone europee, a prescindere che poi questi a Bruxelles, a rappresentare e difendere il proprio paese, ci vadano veramente o meno. Ovviamente vale per la Lega con Vannacci, per Alleanza Verdi con la Salis, per il PD con la Schlein e per tutti gli altri che quasi certamente faranno lo stesso.
Dovrebbero essere i Rappresentanti dei cittadini. Come ho già detto siamo ormai all'isola dei famosi o al GF vip . Voto il capo che ha il nome sulla lista che poi rinuncia a favore del palafreniere di turno
Non ho mai compreso quale sia il senso di proporre ed approvare leggi che prevedano il licenziamento per assenze senza giustificato motivo (cosa che ritengo giusta) e poi non applicarle a se stessi. Il parlamento (italiano o europeo) è una cosa seria, e decide il destino delle popolazioni, quindi sarebbe il caso di approvare una legge che preveda al superamento di un numero di assenze, la decadenza da parlamentare, e questo indipendentemente dalla giustificazione.
Ma più che la decadenza dalla carica, che forse sarebbe eccessiva, basterebbe pagarli "a prestazione".. Se non ti presenti, o non porti una giustificazione che sei assente dall'aula per motivi inerenti il tuo incarico, non ti viene contabilizzata la giornata di lavoro.. A mio parere diminuirebbero parecchio le assenze..