Per fare queste affermazioni, dovresti conoscerla personalmente. I missili non risolvono? Probabile, ma sono comunque un deterrente, nel senso che se tu sai che uno ha una pistola in tasca, difficilmente andrai a minacciarlo con un coltello, non credi? Concordo con te che bisognerebbe disarmare tutti, ma la vedi come una cosa fattibile? Secondo me, è pura utopia, l'essere umano è troppo stupido, e pur derivando dalle bestie, con l'ausilio della ragione è divenuto peggio di queste.
E perché? Le dichiarazioni dei politici sono pubbliche per definizione, scrivono libri, fanno convegni e interviste, scrivono programmi. Ma è ovvio che lei sia meno nazionalista di me, a me non interessa cercare alleati, non ho bisogno di vezzeggiarli, non ho bisogno dei loro inviti alle convention repubblicane. A me (a noi) interessa solo ciò che ha un riscontro positivo sulle nostre vite.
Allora mi sa che della politica ti sfugge un elemento basilare, i politici dicono sempre (tutti) quello che gli conviene, che non esattamente corrisponde a quello che pensano, a differenza tua e mia
Tutto vero.. Ma purtroppo nessuno ha ancora inventato un drone in grado di eseguire copertura e mitragliamenti di soppressione a bassa quota, e lo F35, tanto è invisibile ai radar, tanto è vulnerabile ad armi come i cannoni automatici che usano "l'Occhio" dell'artigliere per collimare... Una ZU23 di 60 anni fa, che si trova un F35 nel mirino, lo fa a brandelli con una sola raffica.. Morale della favola: gli A10 restano in servizio e pure i SU25 e gli AMX, perchè "Funzionano" e costano poco..
Bella frase.. L'ho già sentita da qualche parte.. Però bisognerebbe capire cosa si intende con questo periodo: "consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo" Io ci intendo che in caso serva per dirimere una questione di "Sovranità Nazionale a livello internazionale", e in accordo con glli alleati: "consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni" Essa consenta l'uso della forza militare come mezzo: "che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni" Tu ci leggi altro?
Ma va, quelli ci credono veramente alle cazzate che dicono. È quella la tragedia. certo che consente l'uso della forza militare ma sotto l'egida delle organizzazioni internazionali che hanno come scopo la pace, cioè solo l'ONU, in campo militare. La NATO è un trattato che ha lo scopo di difendere gli Stati membri, non di portare la pace nel mondo. Tant'è che, ripeto, l'intervento NATO nei Balcani è stato fortemente criticato dalla dottrina del diritto internazionale per non aver avuto l'autorizzazione ONU e hanno dovuto farlo passare come intervento non-article 5. Poi domani Giorgia nazionale si può anche svegliare e invadere l'Albania, se il Parlamento autorizza. Questo non significa però che sia una cosa aderente ai principi costituzionali. D'altronde so' principi, che ce ne fotte dei principi?
Dove sta scritto in quel periodo che l'unico referente internazionale per la pace sia l'ONU? La Costituzione non ne fa parola, dice solo che l'Italia "PROMUOVE E FAVORISCE" le organizzazioni che lavorano per quegli scopi, non afferma che siamo obbligati ad attenerci a quello che decide l'ONU.. Poi, se la vuoi "Interpretare" come ti pare va benone, possiamo anche ritenere l'ISIS una organizzazione che "PROMUOVE E FAVORISCE LA PACE" e iniziare a decapitare un po' di persone, ma se analizzi il "Periodo" in modo sintattico, non ho ragione, ho assolutamente ragione..
Tu puoi ritenere quello che vuoi, ci mancherebbe. l'Isis per me non promuove la pace. Per me chi promuove la pace e dispone di una forza militare, leggendo i trattati, è l'ONU. Il trattato istitutivo dell'isis lo staranno scrivendo, non so
L'ONU non dispone di nessuna "Forza di Pace", casomai sono i paesi membri che mettono a disposizione le loro.. Ma il grave problema dell'ONU, è che c'è un consiglio di sicurezza, e come in Europa, se non c'è l'unanimità, non si fa nulla.. E se qualcuno dei club della "Sicurezza" è coinvolto in qualche gabola da risolvere, guarda caso, ogni risoluzione diventa inutile.. La NATO è l'alleanza che ci ha dato, e che mantiene la pace in Europa, che ci piaccia o meno, e se verrà a mancare, dovremo essere pronti a mantenerla NOI, dato che la nostra costituzione ci proibisce di muovere guerra verso gli altri, ma non di mettere fine ad altre guerre che minano i nostri equilibri... Quello dice, null'altro.
La tragedia non è che ci credono loro, ma che riescono a farci credere gli altri, altrimenti non saremmo ridotti così
Concordo in pieno con quel che dice @Scrondo perché se l'Italia partecipa ad una missione militare indetta dalla NATO rispetta in pieno la costituzione che cita appunto il mantenimento della pace ed il possibile intervento solo a tale scopo cosa che è nello statuto della NATO stessa. L'intervento armato in questione seppur non autorizzato dall'ONU era appunto volto a favorire la pace, cosa che tra l'altro ha ottenuto. Non è che siamo andati alla conquista della Serbia.
Piuttosto, avete visto la folla al funerale di Navalny? Complimenti a tutti quelli che hanno avuto le palle di presenziare. Solo per questo Putin ed i suoi collaboratori meriterebbero di marcire in Siberia.
Ho visto anche cosa stanno combinando a Gaza gli israeliani.. Altro che indignarsi.. Si sono ormai giocati ogni solidarietà internazionale..
Anche lì l'ONU si è dimostrata particolarmente utile ed influente.... Quanto a Netanyahu, sta diventando sempre più simile a personaggi del calibro di Stalin e Hitler, ossia l'esatto opposto di ciò a cui la comunità ebraica dovrebbe ispirarsi per quello che ha sperimentato sulla propria pelle. Ma forse è questo ciò che passa nella testa di certe persone: poiché qualcuno l'ha fatto a me, ora io devo farlo a qualcun altro.... mah....
La stessa cosa la dissi mesi fa quando cominciò l'attacco di Israele.. E rammento ancora di essere stato "Ripreso" (chissà da chi..) con l'accusa che ero anti-italiano (e comunista..) perchè bisognava sostenere la posizione del governo che già allora era apertamente schierato con netanyahu.. Ho amici israeliani letteralmente schifati per quello che sta succedendo, e che stanno per ritornare negli USA in via definitiva, dopo essere emigrati in israele 20 anni fa..
No, è errato. La NATO è un trattato di difesa comune in caso di aggressione, non una polizia mondiale.
A me di quello che pensano le varie fazioni politiche frega zero: Hamas è un movimento terroristico che ha compiuto una terribile azione terroristisca e per questo deve essere perseguito con tutti i mezzi possibili, ma è inaccettabile, sotto tutti i punti di vista, che per colpire Hamas ci vadano di mezzo migliaia di civili palestinesi, tra i quali donne e bambini. E' inaccettabile, inoltre, che in virtù di questa lotta al terrorismo, Israele ne approfitti per occupare altri territori palestinesi (oltre a quelli già occupati) e che arrivi perfino a negare la possibilità di riconoscere definitivamente lo stato di Palestina. Così come Putin andava fermato fin dall'inizio, Netanyahu va fermato e ricondotto alla ragione. La lotta ad Hamas deve proseguire, ma non può essere condotta sulle case e sui cadaveri del popolo palestinese. Diciamo pure che una polizia mondiale non esiste. L'Onu avrà anche tanti begli obiettivi di pace e prosperità, ma se ogni volta che qualche suo membro piscia fuori dal boccale le uniche conseguenze sono quelle di dargli un buffetto sulla guancia, allora possiamo concludere che non serve a nulla o quasi. La Russia fa parte dell'ONU e a cosa è servita la risoluzione di condanna firmata da 141 paesi su 193? A nulla!
non credo. gli ebrei non hanno mire di convertire il mondo alla loro religione. e non mi risulta abbiano mai mosso guerra per primi con intenti prevaricatori. cosa che invece era ed è preogativa dei nazisti o anche dei musulmani. in definitiva, se i musulmani non pretendessero di scacciare gli ebrei o non anelassero alla cancellazione dello stato di israele, non vi sarebbe alcuna guerra. quindi, la parte del cattivo non la darei al premier israeliano... e non mi si venga a dire che prima quella terra era dei musulmani quindi hanno ragione a compiere attentati e stragi. altrimenti sarebbe giusto che lo facessero pure gli altoatesini, i croati, gli irlandesi, e magari anche i cattolici, perchè una volta roma era lo stato pontificio... le cose cambiano. ma pare che per qualcuno non sia accettabile. preferisce continuare a fare la guerra, in nome di una religione (perchè di questo si tratta. una ideologia. una politica che unisce tutti le popolazioni islamiche, checchè se ne dica..) per conto mio gli israeliani in questi decenni sono stati troppo bravi. io al loro posto li avrei sterminati già ai tempi della guerra dei 6 giorni. tornando invece alla questione attuale, ricordo ai benpensanti di far mente locale su CHI è entrato nei kibbuz sterminando come bestie i presenti. senza dichiarazioni di guerra o avvisi. ma con premeditazione e inganno. senza pietà. ma quello non è genocidio.... no.... non sono assassini. sono vittime... ah ahh. che il diavolo se li porti. ovunque ci sono loro ci sono guerre. gente che ammazza col macete, donne fatte schiave, ecc ecc. ma gli assassini sono gli altri, non è vero? facciamo altre manifestazioni in favore della palestina. robe da matti.
La solidarietà nei confronti del popolo d'israele, ha radici antiche, ma soprattutto economiche, quindi è facile giocarsela a parole, un po' meno nei fatti Tu credi che stia diventando, io credo che lo sia sempre stato, ma nessuno se ne era mai interessato, perchè a chi vuoi che interessi il destino di pecorari islamici confinati in una striscia che rispetto allo stato originario sembra lo sgabuzzino di una casa? Da quando in qua sono solo i comunisti a difendere le sorti dei palestinesi? A me non risulta, al limite sono quelli che a volte hanno giustificato (o non condannato) le incursioni di Hamas ... Pensarlo è come pensare che tutti i siciliani siano mafiosi.