Nel frattempo... Come se non bastasse già quello che c'è nella zona, in Moldova si sta innescando dell'altro esplosivo... Se ci fosse una secessione e un'annessione da parte della russia, gli ucraini nella regione tra Odessa e Cherson si troverebbero praticamente accerchiati, e a mio parere, non è da escludere che possano decidere di aggredire la stessa enclave in modo preventivo... https://www.difesaonline.it/evidenz...ransnistria-sta-iniziando-un-gioco-pericoloso
Mi ero preparato un bel multiquote per rispondere a quasi tutti quando la tastiera ha iniziato a rallentare per poi resettare tutti i miei post,passa la voglia di interagire,sinceramente……
La transnistria è già russa. Ho visto dei documentari e ci sono soldati russi, la gente parla russo, non ci sono autorità statali diverse. E non da ieri ma da anni. Se ci fosse un attacco da parte Ucraina sarebbe solo per aprire volontariamente un nuovo fronte, non per difendersi.
In Transnistria ci sono 1500 militari russi, c'è la volontà (anche se non ci sono le possibilità..) della Moldova di tenere integro il loro territorio, c'è il fatto che dopo quello che è successo, non si può più tollerare che la russia si annetta tutto quello che gli pare, e soprattutto: c'è Cobasna...
Cobasna è l'amica mia, così grossa, ma talmente grossa che fai prima a saltarla che a girarci intorno (cit)
Scherzi a parte, pare che a Cobasna (città) ci sia uno dei più grandi, se non il più grande, deposito di armi dell'est Europa, contenente oltre 20.000 tonnellate di armi dell'era sovietica. L'ho letto qui (mica lo sapevo): https://en.wikipedia.org/wiki/Cobasna_ammunition_depot
Ma la Moldova si ricorda ora? E magari noi occidentali gli daremo anche una mano. Stiamo scherzando col fuoco, letteralmente
Dal punto di vista matematico, sì. Dal punto di vista politico (e il voto è certamente manifestazione di pensiero politico), no
Pensi davvero che a chi vince interessi qualcosa dei non votanti? Ho sempre pensato che possa interessare solo a chi perde, perchè si illude di poter dirottare quei potenziali voti verso di sè, ma generalmente chi non vota lo fa perchè non si vede rappresentato da nessuno di quelli che si presentano (ma a mio avviso, sbaglia comunque).
C'è da dire che il non votante non può sapere a prescindere chi vincerà, quindi nella sua astensione è equo. Certo, a conti fatti è come dici tu, ossia che per il vincitore sono voti tolti al perdente e per il perdente sono voti che potrebbero averlo fatto vincere. Resta il fatto che, alla fine, del pensiero dei non votanti e del motivo per cui si siano astenuti frega poco a chi governa. IMHO elezioni con un tasso di astensione eccessivo dovrebbero essere annullate. Questo si che permetterebbe al popolo di dare un messaggio forte (se voluto). Vuoi il mio voto (qualunque esso sia)? Te lo devi meritare, altrimenti rischi di restare a piedi!
Ma io lo faccio per me mica per dare un segnale a qualcuno. Se tutti mi fanno schifo, esercito il mio diritto di renderlo evidente
Hai mai visto una scheda elettorale USA? Io si perché mia mamma ha votato diverse volte. Beh.. c'era persino il partito comunista.