Le armi di @Scrondo sono registrate, si sa chi le ha e dove le custodisce e l'autorità di pubblica sicurezza può chiederne in ogni momento la visione. Non è la stessa cosa
Approvato il progetto del ponte sullo stretto: Campata sospesa centrale: 3.300 m Lunghezza complessiva: 3.666 m (comprese le due campate laterali di 183 m ciascuna) Altezza delle torri sulle due sponde: 399 m Cavi di sospensione: 4 del diametro di 1,26 m (ciascuno formato da 44.323 fili di acciaio) Larghezza dell’impalcato: 60,4 m (3 corsie stradali per senso di marcia, 2 corsie di servizio e 2 binari ferroviari) Franco navigabile: 65 m per una larghezza di 600 m, in presenza di gravose condizioni di traffico stradale e ferroviario. Il franco si innalza a 72 m in assenza di traffico ferroviario Aperto al traffico 365 giorni l’anno, 24 ore al giorno Vita utile: 200 anni Più che la lunghezza della campata centrale, mi ha colpito l'altezza delle torri, dalle quali partiranno i tiranti: 400 metri! L'edificio più alto d'Italia è la torre Unicredit, che con i suoi 230 metri è visibile da tutta Milano e dintorni.... il ponte sullo stretto sarà visibile da Roma!
Certo che se venisse fatto per davvero al di là dell'utilità pratica sarebbe anche una notevole attrazione turistica un po' come il grattacielo di Dubai, il Golden gate ecc.
Unico modo per vederlo veramente realizzato pero mi spiace dirlo sarebbe appalto totale a impresa cinese con pagamento alla consegna Tempo massimo 2 anni e avremmo il ponte finito. Sulla durata di 200 anni però poi non ci scommetterei
Comunque, campata centrale di oltre 3 Km..... Vero che il Golden Gate (San Francisco), con una campata di oltre 1 Km, è stato costruito quasi 100 anni fa (1937) in una zona ad alto rischio sismico ed è ancora lì, ma pochi sanno che il ponte è in manutenzione permanente, con un team di addetti (38 persone solo per la riverniciatura) che costantemente sostituiscono i componenti e riverniciano ogni centimetro della superficie, per evitare che gli agenti atmosferici, il traffico, ma soprattutto la salsedine possano indebolirne la struttura. Attualmente il ponte con campata più lunga al mondo è quello inaugurato lo scorso anno sullo stretto di Dardanelli: 2 Km. Vogliamo veramente provare a battere il record, superando il primato di oltre il 50%? Non stavano prima a costruire un'isola artificiale in mezzo, come a Dubai, ed unire la Sicilia al continente nel modo più stabile e sicuro possibile? Il passo successivo sarò unire l'Elba a Piombino? E con la Sardegna cosa vogliamo fare?
Il problema più grosso dei ponti sospesi è quello dell'instabilità flessotorsionale e la catenaria è un'ottima tipologia costruttiva, vedi ponti tibetani (ne ho progettato uno di 67 metri). Per la sismicità la vedo una struttura parecchio duttile sarei più preoccupato per i venti che possono innescare fenomeni parecchio spiacevoli, ha ulteriore vantaggio che a seguito di sisma se le 2 pile si sono mutuamente spostate non dovrebbe essere troppo sensibile. Ci sono anche un sacco di opere accessorie dalle dimensione per nulla affatto contenute soprattutto a livello di costi...
Di sicuro partirà il cantiere e quindi il tassametro.... Una bella foto su tutti i social di Salvini & C mentre posano la prima pietra e tutti saranno più ricchi e felici. Poi, se e quanto riusciranno a costruire, a chi importa? I laterizi lasciati ad ammuffire saranno utili per dare un po' di riposo agli uccelli lungo le rotte migratorie e ad ammassare i rifiuti che non possono finire in discarica.
Mi sembra un po' semplicistico come finale... Useranno soldi europei, e ne dovranno rendere conto... Soprattutto se alle prossime elezioni europee dovessero vincere le destre, che a parole sono tutte con Salvini e meloni, ma quando si arriva ai fatti, ritengono gli italiani ladri approfittatori e non ci vogliono dare una lira..
C'è poco da ridere... Con le prossime elezioni finalmente cacceranno i comunisti dall'Europa, e sarà l'avvento delle destre, e della legalità..
Parliamo sempre come se i soldi europei arrivassero da Marte, ma forse a qualcuno non è chiaro da dove arrivino, bisognerebbe ricordare ai lorsignori che i ladri approfittatori sono tra i maggiori contribuenti. Speriamo