Fatti e misfatti | Pagina 5719 | BMWpassion forum e blog

Fatti e misfatti

Discussione in 'Politica' iniziata da gnappus2002, 16 Ottobre 2012.

1. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

19.208
    23.754
    30 Maggio 2008
    Un cassonetto
    In centro da me i vigili mi pare abbiano delle ibride, che operano in elettrico quando sono in ZTL.
    Recentemente ho letto che alla Polizia Stradale dell'autostrada Padova Venezia hanno dato una Model X Plaid.
    https://www.quattroruote.it/news/cu...el_x_plaid_motore_cavalli_presentazione_.html

Credo comunque che il problema delle vetture di servizio siano sempre i soliti: i tempi di ricarica e la necessità di parecchie colonnine sempre a disposizione.
    Non riesco ad immaginare il comando polizia locale di un piccolo centro, che magari ha una decina di mezzi, a tenerne più o meno sempre due o tre ferme a ricaricare. Per non parlare dell'eventualità che qualche pattuglia rimanga a secco da qualche parte. Diventerebbero la barzelletta del paese.

2. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

11.838
    8.427
    10 Aprile 2009
    BMW G21 - Q5
    Però sai cosa penso?
    Che se queste persone, vendono agli italiani in modo cosi facile: pandori, uova di pasqua, bustine di sale, blocchi navali, pensionamenti facili e ponti sullo stretto, in gran parte è colpa nostra...

A Pin piace questo elemento.
  3. Sam_Cooper

19.208
    23.754
    30 Maggio 2008
    Un cassonetto
    Adesso vi spiego la differenza tra un paese in cui si naviga a braccio ed uno in cui c'è una seria programmazione.

L'azienda (multinazionale) per cui lavora la mia compagna ha lanciato in tutte le nazioni un programma di dimissioni volontarie, per cui ad ogni dipendente viene offerto un pacchetto di incentivo all'esodo se decide di andarsene spontaneamente.
    Qui in Italia hanno offerto un valore crescente (calcolato in mensilità) sulla base degli anni di anzianità lavorativa. Ovviamente l'azienda si riserva di accettare o meno, perchè in caso di posizioni chiave, senza un backup, non potrebbero permettersi di rimanere senza una risorsa necessaria.
    I sindacati non sono stati informati o coinvolti ed una volta appreso del programma si sono dichiarati sorpresi per la generosità della proposta, lasciando quindi ad ogni dipendente la decisione sul da farsi.
    Fin qui tutto chiaro e piuttosto semplice.

In Francia la stessa azienda ha avviato lo stesso programma, però su esplicita richiesta di qualche ministero preposto, i dipendenti che volessero provare ad aderire, devono anche presentare un progetto di ciò che faranno dopo essere stati dimessi.
    Questo al fine di consentire le dimissioni solo a coloro i quali hanno maggiori probabilità di non rimanere disoccupati o comunque di non rimanerlo troppo a lungo.
    Se ci pensate sembra una distinzione relativa, ma così non è. Qualche dipendente incauto potrebbe accettare il pacchetto senza rendersi conto di non avere altre possibilità e finire a fare la fila all'ufficio collocamento per il resto della vita. E questo una nazione seria preferisce evitarlo.

A aleslk, 070, Pin e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  4. Sam_Cooper

19.208
    23.754
    30 Maggio 2008
    Un cassonetto
    E' ciò che penso anch'io: se uno è disposto a pagare un panettone quattro volte il suo prezzo standard solo perchè lo promuove una famosa "influencer", la quale ci appone anche la firma, allora è giusto così. Anzi, dovevano farglielo pagare pure di più 'sto panettone.

Un po' come l'Evian (acqua), la cui bottiglia firmata dalla suddetta costava 8€. Non so quante bottiglie ne siano state vendute, ma ne bastava una per decretare il successo della campagna. Il problema è che credo ne abbiano vendute molte di più.

Però questo è un problema globale, o per lo meno di tutti i paesi con un minimo di industrializzazione.

P.S. Ad onor del vero, quello che ha portato alla multa milionaria è che si voleva far credere che i proventi della vendita del panettone griffato avrebbero contribuito ad una buona causa, per cui uno magari spendeva 9€ invece di 2,5, supponendo però che quei 6,5 di troppo andassero all'ospedale.

A cely piace questo elemento.
  5. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.517
    25.387
    6 Novembre 2007
    Netflix
    car2go
    Lo dico sempre che c'è benessere ;)
    Eh sì

6. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.719
    13.709
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    F36 420d xdrive
    In Francia è da sempre un obbligo da inserire negli accordi per gli incentivi all'esodo, ne ho visti tanti e c'è sempre.
    Una cosa anche più "scabrosa" è relativa alla direttiva europea ARD riguardo il "second generation outosourcing", mai recepita in Italia: quando un fornitore di servizi subentra ad un altro deve farsi carico (assumere) il personale utilizzato dal fornitore uscente, il passaggio è automatico.
    E' una cosa che in Italia si vede nei contratti per la gestione delle pulizie delle aziende, ma non né è regolamentata nè obbligatoria, solo di comodo, quando fa comodo.
    In molti paesi europei è una legge a cui stare attenti quando si fanno gare di appalto.
    Persino nel cattivissimo (per i dipendenti) mondo anglosassone è implementata e si chiama ARD ... in UK non si scappa. Poi, se si vuole, i dipendenti trasferiti si possono licenziare, ma i costi per tutta l'operazione di solito portano a "miti consigli" circa la gestione aggressiva del personale.
    In Italia non c'è nulla, i dipendenti sono protetti dai CCNL e dai sindacati ma se il fornitore perde il contratto, e perdono il lavoro, ci sono gli estremi per il licenziamento e nessuno obbligo per il subentrante ... e meno male che in Italia sono protetti megli che nel resto del mondo.

A labrie_it piace questo elemento.
  7. labrie_it

61.517
    25.387
    6 Novembre 2007
    Netflix
    car2go
    Vero, non è regolato dalla legge. Anzi, la Cassazione mi pare abbia affermato che anche in presenza di "obblighi" da CCNL si può evitare di assumere il personale se si dimostra la mancanza di requisiti di professionalità

8. Scrondo

11.838
    8.427
    10 Aprile 2009
    BMW G21 - Q5
    Che mi pare anche cosa giusta...
    Se io comprassi una pizzeria, e il pizzaiolo facesse delle pessime pizze, non vedrei alcuna ragione per tenermelo..
    Discorso diverso se invece mi comprassi una fabbrica di valvole idrauliche o un'azienda che produce compositi..
    Li in genere il personale è molto specializzato, e ci sono professionalità che vengono pagate a peso d'oro..
    Quelli non li "molla" nessuno..

P.S.
    E comunque..
    Ma davvero credete che una nazione si possa reggere "sul Turismo"?
    Si..
    Se sei le Maldive, ma solo loro..
    Perchè pure le Bahamas campano d'altro..
    Un paese si regge sul suo progresso, se non c'è quello, non si va da nessuna parte, e in Italia il progresso non piace..

P.S.
    A mio parere, visto che gli stati maggiori non sono assolutamente disposti a "mollare" altri "ferri", dato che andrebbero probabilmente a ledere le dotazioni e le rotazioni, cederemo una paccata di proiettili d'artiglieria e tutti i sistemi hawk/aspide in giacenza..
    Detto tra noi:
    Ecchecazzo!!!
    Un anno c'è voluto?
    Potevano farlo anche prima..

Ultima modifica: 20 Dicembre 2023
  9. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.410
    12.294
    7 Aprile 2008
    530D e60
    Evidentemente qui in provincia son rimasti indietro.
    Ma le osservazioni di Sam son corrette infatti io non dico dovrebbero sostituire tutto il parco vetture con elettriche ma almeno in piccole cittadine come dove abito io un paio di elettriche sarebbero imho la soluzione ideale proprio per la municipale, perche' facendo poche decine di km al giorno e spesso a passo d'uomo basterebbe metterle in carica alla sera.
    E quelle sono proprio le condizioni di massima efficienza di un auto elettrica, probabilmente la maggior parte della carica se ne andrebbe in climatizzazione.

In realtà almeno per gli appalti pubblici mi risulta ci sia qualcosa di molto simile anche se forse meno garantista anche in Italia.
    Mia moglie ad esempio ha fatto la coordinatrice infermieristica per piu' di 15 anni in una RSA comunale.
    Ogni tot. anni vi era una gara d'appalto per il servizio, e quindi nel corso degli anni si sono succedute diverse società e cooperative che hanno però sempre avuto l'obbligo di assumere il personale già impiegato anche se non necessariamente alle stesse identiche condizioni.
    Con la carenza di infermieri che c'e' in italia ovviamente con questa categoria stavano ben attenti a non farseli scappare ma con le OSS piu' di qualche dissapore so che vi e' stato

10. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.460
    9.856
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    X3M competition
    Quando si governa con quella che da sempre definisco "ignoranza presuntuosa", questi sono i risultati, del resto viviamo in mondo in cui prevale l'immagine e devi in primis promuovere la scatola, del contenuto in pochi sono interessati.

Io credo sia colpa loro, e per loro intendo chi li segue, e chi acquista quello che promuovono, per quel che mi riguarda, quando vedo un testimonial che non amo promuovere qualcosa che comprerei, smetto in ogni caso di comprarla, ma evidentemente sono in netta minoranza.

Ho smesso da una vita di fidarmi delle campagne benefiche, ovunque esse siano e da chiunque siano promosse, se voglio fare della beneficenza, mi scelgo qualcuno che vedo con i miei occhi stare male e provvedo ad acquistargli qualcosa di utile.

A Fabio64 e cely piace questo messaggio.
  11. rsturial

14.719
    13.709
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    F36 420d xdrive
    Non è una regola o legge, è la committente che nel disciplinare mette le sue regole, alcune volte capita, per moderare problemi sindacali o salvaguardare il know how.
    Ti posso garantire, essendo parte del mio lavoro, che raramamente gli enti pubblici lo fanno.
    Si arriva al punto che il cliente cede all'appaltatore il ramo d'azienda disinteressandosi di cosa succede ai dipendenti ceduti a fine contratto e rifiutando alcun vincolo o coinvolgimento contrattuale... Banche, assicurazioni, grosse aziende in cui lo stato ha ancora la gold share ...

A cely e labrie_it piace questo messaggio.
  12. cely

11.410
    12.294
    7 Aprile 2008
    530D e60
    Boh sicuramente ne sai più di me io mi riferivo però solo all'ambito pubblico, perché ricordo che ad ogni appalto c'era appunto questa clausola sociale che imponeva la riassunzione di tutto il personale impiegato e son sempre stato.convinto.fosse obbligatoria.
    Visto quel che dici però potrebbe essere stata benissimo sempre stata messa solo per evitare una "sommossa popolare".
    In quanto essendo la struttura in questione comunale, lasciar a casa qualche decina di persone sarebbe stato sicuramente a dir poco deleterio se non un vero suicidio politico per il futuro consenso dell'amministrazione di turno.

13. Fabio64

Fabio64 Presidente Onorario BMW

5.100
    8.477
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Tante ma vecchie
    La cessione dei mezzi/dotazioni che hai elencato é citata in qualche comunicato ufficiale o da qualche tua fonte riservata o voci di corridoio ( il tuo corridoio ;)…)?
    Non ne ho letto da nessuna parte.

14. Scrondo

11.838
    8.427
    10 Aprile 2009
    BMW G21 - Q5
    No, solo una mia deduzione...
    Non abbiamo più artiglieria da inviare senza ledere i ruoli, non abbiamo mezzi corazzati da inviare (non ne abbiamo nemmeno a sufficienza per difendere il paese...)
    Però abbiamo molte munizioni da 155 in standard NATO, e un sacco di impianti aspide con relativi vettori...
    Abbiamo anche un sacco di beretta 51, ma credo che agli ucraini non interessino, mentre sono affamati di munizionamento pesante per le bocche da fuoco che gli abbiamo dato..
    Non mi pare un ragionamento molto difficile da fare..

15. cely

11.410
    12.294
    7 Aprile 2008
    530D e60
    Concordo, coi tuoi ragionamenti .
    Ma se e purtroppo devo dire se , perché se in usa non si sbrigano a sbloccare gli aiuti sarà un macello, l'Ucraina riesce a reggere quest'inverno la vera svolta spero si dovrebbe avere agli inizi della prossima primavera quando dovrebbero arrivare gli f16
    A quel punto si che forse si riuscirà a rispedire i russi al loro posto.
    Ma come già detto se non si sbrigano a rifornire I patriot e co. quest'inverno I russi radono a zero la rete elettrica.
    E sti caz... Di russi mi sembrano i borg, si adattano tutto sommato abbastanza velocemente ormai abbattono praticamente tutti i droni ucraini lanciati contro di loro.

16. rsturial

14.719
    13.709
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    F36 420d xdrive
    Purtroppo anche nelle amministrazioni pubbliche, sia centrali (ministeri) che locali (regioni) non c'è traccia del mantenimento del personale.
    Ne ho "visti" un po' negli ultimi, anni gare Consip (l'ufficio acquisti della P.A.) per accordi quadro per supporto (sviluppo e manutenzione) applicativo in ambito amministrativo e sanità, con budget di spesa che superano agilmente il miliardo (lo scorso anno una gara aveva un budget di 3 miliardi +20%) dove vengono selezionati fino a 6 fornitori a cui poi vengono assegnati i contratti con gli enti ... Nessuna imposizione di tal genere.
    Ne sono sicuro perché è qualcosa a cui siamo allergici, specie in Italia per ovvi motivi di complessità gestione delle risorse umane.
    Nelle piccole amministrazioni locali è spesso diverso, ma anche nei grossi comuni (Roma, Milano, ...) "non guardano in faccia nessuno".
    Poi, fuori regole contrattuali, "capita" che si debba prendere del personale specifico per vari motivi, tra cui il know how ma non solo, o dare subappalti a specifiche aziende ... Ma questo è un altro discorso.

17. tretrecinque

21.460
    9.856
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    X3M competition
    upload_2023-12-21_11-40-34.jpeg

Auguri con il nuovo presepe più inclusivo e laico. Non contiene animali per evitare accuse di maltrattamenti. Non contiene Maria, perché propone l’immagine di una donna prona al patriarcato. Quella del falegname Giuseppe non c’è perché il sindacato non ne autorizza l'uso. Gesù Bambino è stato rimosso perché non ha ancora scelto il suo sesso, se sarà maschio, femmina o qualcos'altro. Non contiene più i Magi, perché potrebbero essere migranti e uno di loro è nero (discriminazione razziale, xenofoba). Non contiene una stella cometa per ridurre l'impatta ambientale e l'inquinamento luminoso. Inoltre, non contiene più un angelo per non offendere gli atei, i musulmani e le altre credenze religiose. Infine, abbiamo eliminato la paglia, a causa del rischio di incendio, perché non conforme alla norma europea 69/2023/CZ. È rimasta solo la capanna, realizzata in legno riciclato proveniente da foreste conformi agli standard ambientali ISO, alta esattamente 2.70 m, il minimo per ottenere l'abitabilità.

A Pin, bluemarine, Thriller e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  18. labrie_it

61.517
    25.387
    6 Novembre 2007
    Netflix
    car2go
    Un Natale senza polemiche sul presepe non è Natale

19. tretrecinque

21.460
    9.856
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    X3M competition
    A me senbra che le polemiche siano sorte solo negli ultimi anni, e che siano frutto di dichiarazioni/decisioni scellerate da parte di qualche buonista di facciata.

A Mvagusta, Sam_Cooper, cely e 1 altro utente piace questo messaggio.
  20. Thriller

Thriller

11.674
    4.221
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Ieri sera ho iniziato a vedere la nuova "Sirenetta" Disney con mia figlia. Ho retto 45 minuti e poi ho chiesto se potevamo continuare un'altra sera. La sirenetta nera no dai.... Ma perchè a tutti i costi si deve "cambiare" il passato? Che si faccia una nuova storia con una protagonista di colore... Oceania ad esempio mi è piaciuto moltissimo ma Ariel era bianca con i capelli rossi.

A Pin, Fabio64 e cely piace questo elemento.

Condividi questa Pagina