Direi di no. Se ci sono comportamenti penalmente rilevanti, le circostanze possono influire sulla pena non sul presupposto
Certo che le regole per la salvaguardia della vita in mare vanno rispettate e se dovesse emergere che qualcuno non è intervenuto, pur sapendo, deve essere condannnato. Ma mi devi spiegare come Piantedosi possa essere responsabile dell’accaduto, se non in ultima istanza. Peró, permettimi, prova tu a violare illegalmente il territorio di un’altra nazione e poi vediamo se ti vengono a prendere in mezzo al mare, se ti danno rifugio e ti accolgono con piacere, dicendo che puoi rimanere e fare come fossi a casa tua. Scommettiamo che nemmeno i tedeschi lo fanno?
Mai detto che Piantedosi è responsabile dell'accaduto, ma se ha riferito e riportato in aula informazioni che sapeva essere false o non del tutto esatte, permetti che se ne debba prendere le responsabilità. Se queste persone non hanno i requisiti per rimanere in Italia basta applicare le leggi vigenti. Qui non si trattava di andare a prendere delle persone in mare. Qui si trattava di intervenire in una situazione di emergenza dove erano presenti delle criticità (maltempo, sovraffollamento, imbarcazione precaria). Se alla Meloni si ferma lo Yacht davanti alle coste Albanesi, credo che prima la si debba portare in sicurezza a riva, poi si pensa a controllarle i documenti e capire se lei ci può stare o no sul suolo Albanese. La Germania hanno accolto 1.000.000 di rifugiati Siriani e 1.100.000 rifugiati Ucraini. Ha fornito alloggi, corsi di lingua e tentato di trasformare questa cosa in una opportunità per andare a colmare tutte quelle posizioni vacanti nell'industria tedesca. Quando la mia famiglia è scappata dalla guerra in Jugoslavia sai quanto ci interessava "violare illegalmente il territorio di un'altra nazione"? ZERO!
E quindi perché sarebbe una cazzata del governo a parte la in effetti ridicola decisione di svolgervi un CDM.? Seconda cosa quando capitano certe cose qualcuno finisce quasi sempre indagato , per estremizzare se uno si butta dal 10 piano e si sfracella sulla tua auto potresti essere indagato anche te , per poi venire ovviamente scagionato.
Tu di mare dimostri di conoscere solo quello che vedi dalla spiaggia: non hai la minima idea di cosa voglia dire affrontare in soccorso onde e correnti di risacca con un mare formato. Lo dico da tempo: molti di voi parlano avendo affrontato il mare solo a bordo di un pedalò.
Esattamente. Le indagini sono un atto dovuto. Ma perché sto qui a spiegarvelo Oltre che marinai di lungo corso qui ci sono anche penalisti di primo pelo. E poi mi si dice che sono io il presuntuoso A volte sarebbe il caso che molti di voi si rileggessero magari senza aver appena finito di bere un bianchino (come qualcuno qui dentro insegna)
E chi ha detto che è colpa del governo? https://www.quotidianodelsud.it/cal...dagati-tre-ufficiali-della-guardia-di-finanza Evidentemente non hai seguito la vicenda. Quanto al "penalisti di primo pelo" qua nessuno a parte te si è mai professato esperto di diritto. Quindi non vedo il nesso. Quanto agli indagati, sono stati già oggetto di perquisizioni e interrogatori. Non parlerei di atti dovuti. Poi se tu mi dici che anche quelli sono atti dovuti, spiegami perché. Per imparare qualcosa, che fa sempre piacere
Tu dimostri di non conoscere i fatti: La strage di Cutro è solo l'ultimo caso in cui al salvataggio si preferisce l'intervento di polizia | Il Foglio
Ma poi mi fa sorridere che la storia giudiziaria va avanti da febbraio e ancora si parla di atti dovuti. Gli atti dovuti sono compiuti nell'imminenza degli eventi, non dopo le indagini. In questo caso le indagini hanno portato all'iscrizione di 6 persone, non sono state iscritte d'ufficio. Peraltro, se gli articoli vengono letti, si capisce che sono membri della linea di comando non chi stava in mare.
Parlavi di omissione di soccorso o sbaglio nel tuo intervento? Ed è su quello io ti ho risposto. Al netto che ci possono essere stati eventi colposi e/o omissivi (userei cautela come sempre dico in questi casi visto che non conosciamo le carte processuali ma i soliti articoli di giornale e, anche le conoscessimo, è tutto da vedere se ne riusciamo a dare la giusta interpretazione in diritto), la paventata omissione é una barzelletta raccontata da chi di mare vive solo i ristoranti della costa. Ne ho già spiegato abbondantemente le ragioni e, con tutto il rispetto, penso che il mare lo conosco abbastanza bene visti i miei precorsi (che è inutile richiamare per l’ennesima volta). Si è passati da una situazione di “apparente normalità” ad una tragica fatalità dovuta al sottocosta. Neppure il Padreterno avrebbe potuto prestare soccorso nell’imminenza del naufragio
eheh caro Gigi i sinistri navigano sulle scialuppe all'ombra di dalema. ma lui mica li ah mai invitati a bordo dellikarus. pensa, la venduto e continua ad affittarlo. e vai con le risorse
verissimo. laltro giorno hanno indagato il fotografo che ha immortalato la gang sumaoro, quella che fa morire di fame i migranti per andara in montenapoleone ha fare siopping
L’iscrizione come conseguenza di una ipotesi di reato è un atto dovuto che ti piaccia o meno così come non mi risulta ci sia stata richiesta di rinvio a giudizio o mi sbaglio? I tre mesi dall’evento poco rilevano
Ma davvero la benza e il gasolio sono arrivati oltre i 2,50? E il governo come commenta questa cosa? Va bhè che è agosto, e la trovata migliore che hanno avuto in undici mesi per calmierare i prezzi, è stata "l'esposizione del prezzo medio", ma tutti i discorsi sulle accise che erano una "truffa di stato", che fine hanno fatto? E vi dirò di più: non è nemmeno il prezzo la cosa che mi preoccupa di più, ma il fatto che sono dei cretini mai visti.. https://twitter.com/lg_marangon/status/1692036950893466003?s=20
Ma poi: è mai possibile che si debba strumentalmente sempre trovare un colpevole in ogni evento e sentenziare una responsabilità ancor prima della chiusura delle indagini e una condanna passata in giudicato? Ma è democrazia questa? Ma il passato non vi ha insegnato nulla? Se qualcuno dovrà rispondere di atti omissivi o di comportamenti colposi/dolosi, sarà la magistratura a stabilirlo secondo un principio di imparzialità e non secondo un mero interesse ideologico.