E Giorgetti si è smarcato. Il ministro dell'economia. Beh no, si sono alzati i tassi. E l'ha fatto la BCE.
Certo, ma gli extraprofitti li hanno fatti non ribaltando le nuove condizioni sui clienti, ad es. interessi sui cc, mantenendo le condizioni degli ultimi 10 anni. Quello è lo strumento non la causa.
Il detto recita "volere è potere". Hanno fatto quello che nel business è normale fare, anche se non è etico. Antitrust e simili sono stati creati proprio per questo genere.di situazioni.
Ma non mi pare che gli venga contestato qualcosa dall'Antitrust. Hanno semplicemente messo una tassa ulteriore (al 40% o giù di lì). Ripeto, io posso anche essere contento (sempre che mi restituiscano qualcosa, cosa che vedo molto remota) ma chi ha azioni nel ramo bancario (a occhio chiunque abbia un portafoglio anche parzialmente azionario), ha preso una discreta batosta oggi.
L'antitrust era un esempio della necessità di controllare le aziende che perseguendo gli obiettivi di business prendono il controllo del mercato. Le banche italiane si contano ormai sulle punte delle dita, la concorrenza non esiste ... Proprio loro hanno fatto porcate che hanno affossato le borse, se il governo cerca di riportarle su una via più corretta, anche se le borse si impauriscono, non mi sembra un evento peggiore di molti passati causati proprio dalle banche e la loro gestione "disinvolta" .
e mi sa che si possono contare sulle punta delle dita di una mano solo... praticamente le prime due da sole valgono come tutto il resto.... 1. Intesa Sanpaolo 44.671.159.434 euro 2. UniCredit 34.208.151.406 euro 3. Fineco Bank 8.127.507.062 euro 4. Mediobanca 7.981.321.741 euro 5. Mediolanum 5.894.877.828 euro 6. BPM 5.465.261.928 euro 7. Bper 3.546.705.548 euro 8. Generali 3.431.932.579 euro 9. MPS 2.574.805.759 euro 10. Credito Emiliano 2.314.150.041 euro
Non credo che introducendo una tassa che in qualche modo potrà essere aggirata le banche vengano riportate su una via più corretta, credo invece che comunque andrà a svantaggio dei clienti sui quali alla fine vengono sempre scaricati i costi/problemi. Direi che la prima e la seconda insieme sono più del doppio della somma di quelle che vanno dalla 3 alla 10.
Quello che sottintendevo poco fa E anche questo è vero purtroppo,tanto poi trovano sempre il modo di rifarsi….(dal Corriere di oggi)
Una tassa trasversale deliberata praticamente nottetempo in un consiglio dei ministri in cui non era all'ordine del giorno senza il consenso del ministro dell'economia? No, scusami, la gestione disinvolta la vedo nella politica fiscale di questo governo. E qui il problema non è la borsa che si impaurisce (il taglio dei redditi è lineare quindi è una reazione quella di borsa assolutamente corretta) ma l'impressione che in questo Paese si introducano tasse overnight. Anche a me sembra estremamente chiaro
https://www.open.online/2023/08/08/jesolo-esperimento-taxi-gratis-discoteche/ Anche la questione dei taxi dalle discoteche non sta andando benissimo a quanto pare. E comunque paga il governo, alla fine
Ne parlavo con degli amici giusto un paio di giorni fa ed è andata esattamente come avevamo previsto: i tassisti jesolani li avrebbero portati o alla stazione degli autobus o in qualche altra piazza non troppo lontana dalla discoteca. La storia delle colazioni e tutto il resto è solo una scusa per farsi pagare a fronte di un servizio ridotto al minimo necessario. Tanto valeva mettere un servizio d'autobus di linea, ma su quella strada non è previsto.
https://www.open.online/2023/08/09/francesco-corvaro-inviato-clima-nucleare-allarmismo/ Piuttosto, non so chi abbia proposto la nomina di questo tizio, ma se il suo pensiero corrisponde a quello delineato nell'intervista non posso che essere d'accordo con lui.
E come la faceva Salvini la conferenza stampa a reti unificate per dire di aver risolto l'annoso problema delle stragi del sabato sera? Ah il ministero ha stanziato 60 mila euro, hai letto? Ho letto anche io e mi è sembrato un po' cerchiobottista. Secondo me vorrebbe essere più negazionista di quanto dice
Se dica esattamente ciò che pensa o se stia edulcorando il proprio pensiero non è dato sapere. Però concordo con quanto ha dichiarato: l'elettrico non può essere l'unica via ed il problema della distribuzione elettrica è un dato di fatto. Idem sul nucleare e sul fatto che la natura sappia arrangiarsi: siamo noi a dover trovare il modo di non forzarle troppo la mano, per il nostro bene. Ora resta da capire se le sue saranno soltanto parole o se in qualche modo potrà contribuire a far ragionare quei testoni che siedono sulle poltrone di Roma e Bruxelles.